[Budget max 1300€] Consiglio portatile per uso basic

bernik21

Nuovo Utente
29
3
Ciao a tutti,

sto cercando un portatile per un utilizzo standard senza pretese di gaming (anche se all'occorrenza può capitare) e quindi la scheda video dedicata è opzionale.
Diciamo che le caratteristiche su cui mi piacerebbe puntare sono un buon processore senza un consumo troppo elevato a livello energetico e che quindi permetta anche una buona autonomia se capita di doverlo portare a giro/viaggio ecc..

Le caratteristiche quindi penso si possano riassumere come segue:
  • Grandezza: >= 15 pollici
  • Scheda grafica: non importa, basta quella del processore integrata tanto non ci sono pretese di gaming. Però ovviamente se poi, visto anche il budget elevato, si riuscisse ad avere qualcosa di buono senza forzatamente andare ad intaccare troppo sull'autonomia allora ben venga.
  • Processore: AMD Ryzen 7 famiglia U per avere una buona autonomia, alternativamente possiamo optare per un Intel ma solo se la tecnologia della scheda grafica è la nuova Iris Xe
  • RAM: min 8GB, 16gb meglio
  • Autonomia: Ottima (la batteria deve durare)
  • Webcam: se c'è meglio ma non serve una qualità eccelsa
  • Impronte digitali: optional/irrilevante
  • OS: Windows
Avevo buttato gli occhi su questo, non so che ne pensate? https://www.hp.com/it-it/shop/product.aspx?id=59V25EA&opt=ABZ&sel=NTB
Il budget come da titolo direi massimo di 1300 euro per poter avere tra le mani un buon prodotto, ovviamente se si dovesse sforare anche solo di un pelino non c'è problema.

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
cpu U e gpu dedicata fanno un po a cazzotti, è come avere una ferrari e fargli l'impianto a gas, la gpu verrebbe limitata, tieni conto che i wattaggi valgono nel momento in cui la cpu o gpu viene usata
per utilizzo base e game occasionale, questo è più indicato per il gaming, non avrai 16 thread di un ryzen 7, ma non credo ti serva per vedere film o girare su internet, questo è leggermente più compatto (14"), monta un ryzen 5800HS (wattaggio inferiore) e una 1650 che ti permette di giochicchiare senza problemi, puoi aggiungerci 8gb di ram per 30€
se valuti prodotti anche dalla spagna, mantenendo le stesse garanzie amazon in tutta europa, c'è più scelta:
MSI bravo
HP omen 2020 (prezzaccio)
MSI alpha con nuova RX6600M
Dell G15 questo sta andando spesso in sconto sotto le 800€, monta un 5600H e una 3050
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97 e Kelion

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
questo galaxy ha la dedicata mx450 ma ha un i5 1135g7
questo ha ryz 5 5500u 16 gb ram tera ssd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili