DOMANDA [Budget 800 euro] Televisore che duri una vita a circa 400 cm di distanza (vedere foto)

strangedays

Utente Attivo
366
63
Meglio IPS o VA ?
Nessuna delle due tecnologie è tecnicamente superiore all’altra, hanno chiaramente scopi diversi. In generale, i televisori IPS hanno un’ ampio angolo di visione adatto per l’uso in un soggiorno luminoso, per sport o programmi televisivi. Sono anche molto più adatti a essere utilizzati come monitor per computer.

I televisori VA hanno invece un contrasto nettamente migliore, questo li rende più adatti alla visione di film e serie TV, sopratutto in ambiente buio, sempre considerando di avere la possibilità di restare ben centrali di fronte al pannello.

Un altro aspetto da tenere in considerazione sono i contenuti HDR, questi necessitano più che mai di alto contrasto e neri profondi, quindi anche in questo parametro VA batte IPS.

In conclusione di questo confronto, nessuno dei due può considerarsi completamente migliore dell’altro, tuttavia l’attuale mercato ha scelto, oggi infatti vengono vendute molte più TV LCD VA rispetto a quelle IPS.

 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
volevo dire QLED non oled.. pure io dovrei acquistarne uno da 49 ma meglio 50 e non so quale prendere.. quindi un QLED non centra nulla riguardo i neri? il discorso dei led è sempre riguardante il full array o edge.. immagino che gli array ormai siano montati su tutti giusto?

I Qled son migliori dei Led ma inferiori comunque agli Oled.
Hanno una luminosità più alta (ma anche un normale led ha picchi più alti degli oled) inoltre la tecnolgia qled è disponibile esclusivamente su televisori Samsung.

Dipende, ci sono tv full led altri edge. Ad esempio l'hisense di prima
i VA hanno un buon contrasto ma che angoli di visuale hanno?

Ridotti rispetto agli ips ma offrono neri migliori che in ambito tv (soprattutto coi film) sono un vantaggio non da poco. In ambito tv un VA è meglio di un pannello IPS. A meno che tu non sia costretto a guardare la tv lateralmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

strangedays

Utente Attivo
366
63
i VA hanno un buon contrasto ma che angoli di visuale hanno?
ma chi è che lo guarda di sbieco sto tv?
Post unito automaticamente:

I Qled son migliori dei Led ma inferiori comunque agli Oled.
Hanno una luminosità più alta (ma anche un normale led ha picchi più alti degli oled) inoltre la tecnolgia qled è disponibile esclusivamente su televisori Samsung.

Dipende, ci sono tv full led altri edge. Ad esempio l'hisense di prima

grazie ah allora eviterei quell'hisense il nero dei full array è meglio.. e immagino costi pure di piu..
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
volevo dire QLED non oled.. pure io dovrei acquistarne uno da 49 ma meglio 50 e non so quale prendere.. quindi un QLED non centra nulla riguardo i neri? il discorso dei led è sempre riguardante il full array o edge.. immagino che gli array ormai siano montati su tutti giusto?

"full array o edge" >> che roba è? hai voglia di spiegarmi?
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
"full array o edge" >> che roba è? hai voglia di spiegarmi?

edge viene illuminato dai lati
full array illuminazione tramite piccoli led disposti uniformemente su tutto il pannello

il primo rimane grigino quando dovrebbe essere nero
il secondo spegnendo i led produce un nero tipo "assoluto" piu convincente e selettivo rispetto alla retroillumminazione.

io credevo che questo lo facessero i culed invece è un altro discorso sono gli array.. neri migliori secondo me.

dico giusto?

invece oled nero assoluto SI SPEGNE IL PIXEL direttamente.
Post unito automaticamente:

ma comunque al cinema il nero non è mai assoluto anzi è grigio scuro quindi pure su quell'HISENSE la visione resta meglio del cinema dove spesso sei disturbato e i colori forse sono pure meglio in un tv di casa..
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Ok per i VA ma l'angolo di visione è importante anche sui televisori, credetemi.

Si però teoricamente la tv si guarda frontalmente quindi un VA è ok.
Chiaro che se per esigenze devi guardare la tv di sbieco allora meglio un IPS o un OLED
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

strangedays

Utente Attivo
366
63
Si però teoricamente la tv si guarda frontalmente quindi un VA è ok.
Chiaro che se per esigenze devi guardare la tv di sbieco allora meglio un IPS o un OLED
secondo me l'unica cosa importante è che sia full array per simulate il nero assoluto degli oled

certo lui vole un pollicinaggio enorme.. come si fa con meno di 1000 euro?

non penso ci sia un full array a questo prezzo o si?
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
secondo me l'unica cosa importante è che sia full array per simulate il nero assoluto degli oled

certo lui vole un pollicinaggio enorme.. come si fa con meno di 1000 euro?

non penso ci sia un full array a questo prezzo o si?

Non avrai mai un nero assoluto come con un OLED, full led costano comunque tanto.
Nel suo caso o prende il Samsung o Hisense .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
I QLED hanno un pessimo angolo di visione come i VA oppure sono ottimi come gli IPS?
Se volessi prendere un QLED decente magari con frequenza da 120 Hz cosa dovrei prendere?
sempre grazie
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
I QLED hanno un pessimo angolo di visione come i VA oppure sono ottimi come gli IPS?
Se volessi prendere un QLED decente magari con frequenza da 120 Hz cosa dovrei prendere?
sempre grazie

I pannelli QLED generalmente sono VA quindi l'angolo di visione è quello.

Qled 120hz siamo sopra ai 1000 euro quindi molto fuori budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

strangedays

Utente Attivo
366
63
I pannelli QLED generalmente sono VA quindi l'angolo di visione è quello.

Qled 120hz siamo sopra ai 1000 euro quindi molto fuori budget.
dai a questi pollici qui è chiaro che se risparmi ti ritrovi un pannello modesto ce poco da fare 65 pollici UN ENORMITA' e la voglio a meno di 1000 euro.. anchio vorrei la tesla elettrica a 20.000 ma è dura..

meglio l'hisense che hai postato rispetto a questo samsung che serve solo ad esibire il marchio tanto se non è full array io a tirar fuori soldi per dei samsung mah.. eviterei al massimo piglio una soundbar come si deve.. detto questo ho letto alcune recensioni negative sull'assistenza hisense ma ormai fanno pena quasi tutte.

ma parlare di angolo di visione su una sberla di 65 ha senso? devi proprio impegnarti a vederlo di sbieco tipo scogliosi incurabile misto gobba di un 90enne per intenderci e pure li secondo me lo guardi ancora bene.. serve giusto se uno si allontana un attimo a vedere cosa ha fatto cadere il gatto o va a prendere da bere in frigo durante il film o mangia a fianco allora potrei capire..
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
dai a questi pollici qui è chiaro che se risparmi ti ritrovi un pannello modesto ce poco da fare 65 pollici UN ENORMITA' e la voglio a meno di 1000 euro.. anchio vorrei la tesla elettrica a 20.000 ma è dura..

meglio l'hisense che hai postato rispetto a questo samsung che serve solo ad esibire il marchio tanto se non è full array io a tirar fuori soldi per dei samsung mah.. eviterei al massimo piglio una soundbar come si deve.. detto questo ho letto alcune recensioni negative sull'assistenza hisense ma ormai fanno pena quasi tutte.

ma parlare di angolo di visione su una sberla di 65 ha senso? devi proprio impegnarti a vederlo di sbieco tipo scogliosi incurabile misto gobba di un 90enne per intenderci e pure li secondo me lo guardi ancora bene.. serve giusto se uno si allontana un attimo a vedere cosa ha fatto cadere il gatto o va a prendere da bere in frigo durante il film o mangia a fianco allora potrei capire..

L'op ha solo fatto delle giuste domande, 65" pollici ci sono a meno di 1000 chiaramente con qualche funzionalità e caratteristiche in meno rispetto ad altre di ben più alta fascia.

L'hisense è migliore lato HDR avendo una luminosità maggiore e supportando Dolby Vision.
Lato smart non so com'è messa Hisense, forse Samsung è migliore in fatto di aggiornamenti e di compatibilità con le app (anche se le più importanti come netflix ci sono).


Un tv generalmente si guarda frontalmente, quindi va più che bene un pannello VA, che guadagna anche sui neri.
Un ips va bene se si guarda la tv da posizione defilata, ma non mi sembra questo il caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Mi posso accontentare dei VA ma resto dell'idea che un monitor con angoli di visuale pessimi sia semplicemente c@cca. :nono: Il mio CRT schermo piatto di 30 anni fa aveva angoli migliori e non aggiungo altro.
Sarei indirizzato su questi 2:
ma in quello più bello, sul sito, non c'è scritta la frequenza di aggiornamento.
Di Amazon non mi fido, su quello più economico c'è addirittura scritto che è QLED!
Sui sintonizzatori integrati che mi dite? Sono accettabili? Non vorrei buttare via tutto dopo un paio di anni!
 
Ultima modifica:

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Mi posso accontentare dei VA ma resto dell'idea che un monitor con angoli di visuale pessimi sia semplicemente c@cca. :nono: Il mio CRT schermo piatto di 30 anni fa aveva angoli migliori e non aggiungo altro.
Sarei indirizzato su questi 2:
ma in quello più bello, sul sito, non c'è scritta la frequenza di aggiornamento.
Di Amazon non mi fido, su quello più economico c'è addirittura scritto che è QLED!

Bhe direi RU 8000 .
E' 120hz mentre l'altro solo 60hz inoltre ha alcune funzionalità, tra cui leggo , e non me ne ero accorto prima, il Wide Viewing Angle che dovrebbe migliorare l'angolo di visione, quindi potrebbe tornarti utile.

Amazon come informazioni lascia un pò a desiderare, son d'accordo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!