• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

budget 780 euro\ cpu+scheda madre+ram+dissipatore uso gaming

Pubblicità
mi viene un dubbio ma il ''secure-frame AM5'' si mette per non far sbordare la pasta termica e dopo si toglie giusto?
ovviamente non ho ancora montato nulla mi devono ancora arrivare dei pezzi

il ''secure-frame AM5'' si mette per non far sbordare la pasta termica e dopo si toglie giusto?
no rimane lì, quello Noctua sta intorno alla CPU non sopra, quelli metallici si avvitano al posto del frame standard, guarda i video
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

il video l'avevo gia' visto ma mi aveva fatto veniere piu' di un dubbio,
dunque dopo aver montato la cpu, metto il secure-frame noctua bianco poi la pasta termica ed infine fisso la pompa lasciando la secure-frame am5 tra la pompa e la cpu giusto?
lo chiedo per sicurezza perche' nel video fa' tante prove e poi gli rimane attaccata la secure-frame sulla ventola e non lo vedo rimetterla al posto e mi era venuto il dubbio che dopo aver spalmato con la pompa la pasta il secure -frame andasse rimosso, tra l'altro essendo plasticoso ho pensato fondesse con il calore della cpu, comunque mi confermi che non fonde e lo devo lasciare tra cpu e pompa, giusto?
scusa se insisto ma ho paura di fare un errore catastrofale per cpu e scheda madre

grazie
e scusa sono molto apprensivo
Quando ci sono centinaia di euro e non si conoscono bene le cose è normale avere un po' di timore :D ma la community è qui a posta per dare una mano. Io sinceramente non ho mai usato il secure frame però data la particolare conformazione di quei processori è una cosa utile. La pasta termica in se, quando trasborda dal tile del processore non è un problema, ma è sicuramente meglio evitare di sporcare in giro anche nel caso di dover riapplicare la pasta in futuro o comunque per una pulizia generale della macchina.

ho assemblato il tutto e devo solo accendere per la prima volta, mi viene un terribile dubbio non e' che prima di montare la cpu ecc ecc dovevo aggiornare il bios?
davo per scontato che fosse compatibile......
cosa posso fare? devo ritogliere cpu dissipatore...........

ho assemblato il tutto e devo solo accendere per la prima volta
accendi, se arrivi al bios l'aggiornamento lo fai dopo
se non arrivi al bios tenta con bios-flashback con tutto montato se non funziona smonti tutto quanto

comunque se hai una mobo B850 dovrebbe già essere compatibile

un'ultima cosa, il cavo di alimentazione della scheda madre tocca la parte posteriore della scheda video (la parte parallela a dove esce la hdmi e diplay port cioe' dalla parte opposta per capirci) pny rtx 5070 ti e' un problema? posso lasciarla li oppure e' meglio che sposto il cavo sperando che arrivi lo stesso?
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro