• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

budget 780 euro\ cpu+scheda madre+ram+dissipatore uso gaming

Pubblicità
questa cpu e' di ultima generazione?
penultima
ultima è così:

penultima
ultima è così:
a sto' punto consigliami :
un alimentatore
un ssd m2 da 2 tb
e un cabinet (mi piace come linea il asus tuf gaming gt 501 ma e' caro)

a sto' punto consigliami :
un alimentatore
un ssd m2 da 2 tb
e un cabinet (mi piace come linea il asus tuf gaming gt 501 ma e' caro)

imenticavo se in futuro metto la rtx 5080 al posto della 4060 l'alimentatore va sempre bene?
per la 5080 NVidia suggerisce un buon alimentatore 850 W, se pensi di andare oltre e prendere una custom molto spinta per 20€ in più c'è Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN345) 1000 (1000W)

mi piace questo cabinet com'e'?

MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower Case PC Gaming​

è un modello di almeno 5 anni fa (tralasciando il fatto che non mi piacciono i case MSI)
se vuoi gli RGB considera questi, nettamente meglio direi, peccato che abbiano fatto gli sparagnini con le ventole, inserendone 1 per H5 e 2 per H7

cosa ne pensate di questo monitor?

SAMSUNG Monitor Gaming Odyssey G7 (C27G73), Curvo (1000R), 27", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR 600 240 hz

e di questa scheda video?
MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC

per giocare fluido a 2k in abbinamento al ryzen 7 9800x3d e msi b-850 gaming plus con 32 gb di ram
ci siamo?

la scheda madre come uscite audio oltre all' ottica cos'altro ha? esiste senza modulo wifi che non mi interessa, risparmiando qualcosa?

Ciao, scusa ma credo ci sia un po' di confusione. Sei partito da una richiesta di build da 780€ e ora mi sembra di capire che stai puntando a rifare il PC da capo, usando componenti top di gamma. Comunque in generale credo di aver capito che il tuo interesse sia quello di giocare in 2K a dettagli alti.
Come scheda video, secondo me potrebbe bastarti anche questa, a meno che non giochi a titoli con Path Tracing o comunque che non supportano FSR 4: Sapphire PULSE AMD RADEON RX 9070 XT
Risparmieresti già circa 150€

La nVidia 5080 è una scheda che punta al 4K e per il 2K secondo me è sprecata, ma è un mio parere, ascolta anche cosa ne pensano gli altri.
Per risparmiare nel budget, a meno che non giochi competitivo (ma dalle specifiche precedenti del tuo PC attuale non credo), un 9700x è più che sufficiente. Risparmi circa 200€ e ti permette di rimanere dentro al budget iniziale che ti eri preposto, i soldi in più li tieni o li investi per la scheda video, che è molto più determinante per la parte in gioco.
Per curiosità a che titoli giochi? Anche quello può aiutare a capire meglio la tipologia di build che fa al caso tuo.

per giocare fluido a 2k in abbinamento al ryzen 7 9800x3d e msi b-850 gaming plus con 32 gb di ram
ci siamo?
ti serve o una Radeon RX 9070 XT o almeno una RTX 9070 "liscia" che costa meno
se ti interessano le "tech" NVidia per forza una RTX 5070-Ti,nell'ordine in cui le scrivo prenderei PNY versione Plus mentre al prezzo minimo la MSI Shadow; per questioni di temperature e dissipazione conviene evitare le versioni SFF (sono a profilo sottile in larghezza ridotto a 2 slot) delle schede di qualunque marca come questa Zotac
Sei partito da una richiesta di build da 780€
ma infatti non ho capito se questi 780 si riferiscano solo alla GPU o alla piattaforma base, all'inizio avevo capito per la piattaforma base, poi ha cambiato idea? o forse adesso vuole entrambe le cose

l'idea di base era di fare prima il desktop e avevo un' idea di budget per cpu + scheda madre + ram e dissipatore e poi successivamente tra alcuni mesi cambiare monitor e scheda video, dico la verita' ero rimasto che i monitor con le caratteristiche che volevo costavano 3 volte tanto e negli ultimi mesi si sono abbassati tanto , per la scheda video ero rimasto alla rtx 4080 ma ora posso cavarmela con la rtx 5070 ti che ha un prezzo piu' accessibile, percio' a questo punto ho cambiato idea e credo proprio che faro' il pc desktop completo

gioco a f1 2024, f1 manager 2024, football manager 2024, age of empires 4, planetary annihilation titans, cities skyline, cities skylines 2, motogp 2024, robocop city rogue, terminator resistance, hearts of iron 4, svariati giochi di star wars, assetto corsa competizione e poi quello che capita

Ultima modifica:
gioco a f1 2024, f1 manager 2024, football manager 2024, age of empires 4, planetary annihilation titans, cities skyline, cities skylines 2, motogp 2024, robocop city rogue, terminator resistance, hearts of iron 4, svariati giochi di star wars, assetto corsa competizione e poi quello che capita
Ok, diciamo che spazi molto nei giochi quindi è più difficile indirizzare la build. Mi pare che nella lista che hai messo ci sia poca compatibilità con FSR 4 pertanto la controparte nVidia 5070ti forse è più indicata al tuo scopo. I costi sono più alti ma se per la scheda video puoi aspettare da qui all'estate i costi dovrebbero scendere. Se il costo dovesse abbassarsi di 70-100€ avrebbe senso prendere quella scheda, sempre se la 9070xt non scenda sotto i 700€. Li dipende anche un po' dalla spesa totale. Sicuramente il 9800X3D ti farebbe guadagnare una valanga di FPS sui giochi di corse, che sono fondamentali, ma in risoluzione 2K perde un po' della sua supremazia (più in alto va la risoluzione, più la CPU diventa meno fondamentale e si sposta il "peso" sulla scheda video). Perciò ti direi: se devi fare quadrare i conti, prendi l'AMD 9700x, e se non riesci ad aspettare come scheda video i soldi che risparmi di CPU ti permettono di prendere subito la 5070ti. Se invece non hai "fretta", e vuoi una configurazione top di gamma per il 2K anche futuribile per qualche anno in più, prendi la CPU 9800X3D e tieni la scheda video attuale, fino ad un offerta valida per la prossima scheda video che prenderai. Conta che la tua scheda attuale la puoi rivendere secondo me ancora sui 150€ usata almeno, quindi qualcosa lo recuperi da lì se sei stretto con il budget.

vorrei chiedere un'ulteriore informazione
come casse audio uso delle vecchie logitech sistema 5.1 (con entrata audio ottica, coassiale e rca audio analogici giallo nero e verde) che vanno benissimo e terro', volevo capire con la MSI B850 GAMING PLUS WIFI devo comprare una scheda audio dedicata tipo le sound blaster di una volta oppure non serve e quella integrata e' di qualita'? dalle foto della msi vedo l'uscita spdif (ottica mi pare) ma le classiche uscite analogiche, non ci sono? c'e' l' ingresso microfono e il ''l'' out cos'e'?
colleghero' due computer allo stesso monitor tramite i 2 ingressi hdmi e l' audio al sistema logitech colllegando il vecchio pc con i cavi analogici giallo, verde e nero e il nuovo con il spdif ci possono essere problemi?

devo comprare una scheda audio dedicata tipo le sound blaster di una volta oppure non serve e quella integrata e' di qualita'?
va benel'integrata, d'altra parte se tu volessi ricomprare la scheda audio a livello di costo probabilmente ti costerebbe meno comprare il sottositema di casse audio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro