DOMANDA [Budget ~2000€]Build entry level Machine Learning 2021

Deepest Mandrillo

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sto per iniziare un corso all'università (magistrale) su Machine Learning ed avrei la necessità di assemblarmi un computer per l'occasione.
Principalmente sarà dedicato per l'allenamento di modelli e altri esperimenti vari (compilazione, virtualizzazione, ecc.).
Sono abbastanza nuovo in questo campo, ho fatto qualche prova con alcuni modelli di Classificatori e qualche Autoencoder. Li ho allenati con una 1080 da 8GB di VRAM che utilizzo per giocare ma vorrei cercare di separare le due cose il più possibile ed avere una macchina dedicata al gioco ed una allo studio/lavoro.

Il dubbio più grande che ho è sulla scheda video: da quel poco che so più Cuda Cores e VRAM ho, meglio è.
Ovviamente non punto ad una 3090 o una 3080Ti ma a qualcosa di giusto e non eccessivo per iniziare. Ho visto che la 3060 potrebbe essere un buon compromesso: ha sicuramente più cuda cores della mia 1080 (dovrebbero essere circa 3800 contro i 1800) ma ha molta più VRAM (12 GB contro gli 8GB della 1080).
È dunque una buona scelta o dovrei puntare ad altro ?

Assumendo che la 3060 sia la giusta scheda video, sorge un altro problema: il prezzo. Pagarla tra i 500 e gli 800€ non mi sembra per niente il caso (dovrebbero essere questi i prezzi più o meno)!
Cercando in giro mi sono accorto che NZXT e Nexths offrono dei pre-assemblati a prezzi abbastanza decenti (almeno penso che siano prezzi abbastanza decenti, non ho mai preso un pre-assemblato). Non sono un amante dei pre-assemblati perchè mi tolgono tutto il divertimento di montarlo da me, però a mali estremi ...
Qui ci sono due possibili build che ho trovato:
  • Nexths PC: di questo non mi convince il case (non so quanto sia buono l'airflow), l'alimentatore va sicuramente cambiato, puntavo a 16 o 32 GB di RAM ma per ora posso accontentarmi e aggiungerne in seguito, come processore pensavo ad un 5900x che comunque potrò comprare in seguito e per ora accontentarmi del 3600 (magari anche una scheda madre migliore).
  • NZXT PC: qui mi tocca prendermi la licenza di windows 10 però ha praticamente tutto ciò che voglio. Anche di questo non mi convince il case, ma per il resto penso che siano buoni componenti.
Scegliere tra uno dei due potrebbe essere una buona soluzione o dovrei aspettare che i prezzi delle schede video scendano e tornino vicino alla decenza ?

Grazie mille per l'aiuto e spero di imparare qualcosa di nuovo !
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Io ti suggerirei di chiedere un parere ai professori dei corsi che stai per frequentare, che io sappia per un sistema di Machine Learning si parte da configurazioni con 64 GiB di RAM e scheda video il più potente possibile, se ti fai una configurazione "al risparmio" rischi di spendere male i tuoi soldi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
concordo con @BAT, chiedi ai professori, servono tante risorse e una buona scheda video, c'è anche da capire se vanno bene le gpu AMD, perchè è più facile prenderle a costi più bassi delle RTX e montano tanta Vram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili