Ciao a tutti,
in ufficio abbiamo comprato 3 ASUS Vivobook modello K6604J e uno (il mio) ha problemi. Per le politiche aziendali non possiamo usare i SO forniti dai venditori ma dobbiamo installare la nostra configurazione e questa non ha mai dato problemi negli anni. Su questa macchina abbiamo sempre avuto errori BSOD. Il portatile è stato portato in assistenza ASUS e ci è stato restituito circa 10 giorni fa dicendo che è stata sostituita mainboard e SSD. Con il loro sistema operativo installato, appena ricevuto o provato a fare qualche riavvio ed è andato in BSOD. Ho provato la nostra installazione aggiornata a Win11 24H2 e per qualche giorno sembrava andare bene. Recentemente, il sistema ha cominciato a bloccarsi (congelato) ma succedeva una volta al giorno, circa. Poi sono apparse schermate nere con errori IRQL_NOT_ LESS_OR _EQUAL sempre più frequenti. Esasperato ho sostituito entrambi i moduli RAM (da uno degli altri ASUS identici) ma non è cambiato nulla. Ho aggiornato firmware e tutti i driver possibili (con boost driver o direttamente dal sito del produttore). Ho provato avvio in safe mode o avvio selettivo deselezionando tutti i servizi non microsoft. Stessi errori. Ieri sera ho ripristinato il PC scaricando l'immagine dal cloud asus (procedura inclusa nel bios). Non vengono riconosciuti molti dispositivi ma abbiamo sempre lo stesso errore.
Il portatile è ancora in garanzia per cui proverò a sentire di nuovo l'assistenza, ma vorrei capire la causa del problema. Se è vero che hanno sostituito MB e SSD ed io ho sostituito i moduli RAM...che altro resta che possa provocare il problema con diverse versioni di Windows11 ?
in ufficio abbiamo comprato 3 ASUS Vivobook modello K6604J e uno (il mio) ha problemi. Per le politiche aziendali non possiamo usare i SO forniti dai venditori ma dobbiamo installare la nostra configurazione e questa non ha mai dato problemi negli anni. Su questa macchina abbiamo sempre avuto errori BSOD. Il portatile è stato portato in assistenza ASUS e ci è stato restituito circa 10 giorni fa dicendo che è stata sostituita mainboard e SSD. Con il loro sistema operativo installato, appena ricevuto o provato a fare qualche riavvio ed è andato in BSOD. Ho provato la nostra installazione aggiornata a Win11 24H2 e per qualche giorno sembrava andare bene. Recentemente, il sistema ha cominciato a bloccarsi (congelato) ma succedeva una volta al giorno, circa. Poi sono apparse schermate nere con errori IRQL_NOT_ LESS_OR _EQUAL sempre più frequenti. Esasperato ho sostituito entrambi i moduli RAM (da uno degli altri ASUS identici) ma non è cambiato nulla. Ho aggiornato firmware e tutti i driver possibili (con boost driver o direttamente dal sito del produttore). Ho provato avvio in safe mode o avvio selettivo deselezionando tutti i servizi non microsoft. Stessi errori. Ieri sera ho ripristinato il PC scaricando l'immagine dal cloud asus (procedura inclusa nel bios). Non vengono riconosciuti molti dispositivi ma abbiamo sempre lo stesso errore.
Il portatile è ancora in garanzia per cui proverò a sentire di nuovo l'assistenza, ma vorrei capire la causa del problema. Se è vero che hanno sostituito MB e SSD ed io ho sostituito i moduli RAM...che altro resta che possa provocare il problema con diverse versioni di Windows11 ?