BSOD Windows 11 ntoskrnl.exe

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Ciao a tutti,
in ufficio abbiamo comprato 3 ASUS Vivobook modello K6604J e uno (il mio) ha problemi. Per le politiche aziendali non possiamo usare i SO forniti dai venditori ma dobbiamo installare la nostra configurazione e questa non ha mai dato problemi negli anni. Su questa macchina abbiamo sempre avuto errori BSOD. Il portatile è stato portato in assistenza ASUS e ci è stato restituito circa 10 giorni fa dicendo che è stata sostituita mainboard e SSD. Con il loro sistema operativo installato, appena ricevuto o provato a fare qualche riavvio ed è andato in BSOD. Ho provato la nostra installazione aggiornata a Win11 24H2 e per qualche giorno sembrava andare bene. Recentemente, il sistema ha cominciato a bloccarsi (congelato) ma succedeva una volta al giorno, circa. Poi sono apparse schermate nere con errori IRQL_NOT_ LESS_OR _EQUAL sempre più frequenti. Esasperato ho sostituito entrambi i moduli RAM (da uno degli altri ASUS identici) ma non è cambiato nulla. Ho aggiornato firmware e tutti i driver possibili (con boost driver o direttamente dal sito del produttore). Ho provato avvio in safe mode o avvio selettivo deselezionando tutti i servizi non microsoft. Stessi errori. Ieri sera ho ripristinato il PC scaricando l'immagine dal cloud asus (procedura inclusa nel bios). Non vengono riconosciuti molti dispositivi ma abbiamo sempre lo stesso errore.
Il portatile è ancora in garanzia per cui proverò a sentire di nuovo l'assistenza, ma vorrei capire la causa del problema. Se è vero che hanno sostituito MB e SSD ed io ho sostituito i moduli RAM...che altro resta che possa provocare il problema con diverse versioni di Windows11 ?
 

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Hai periferiche USB connesse?
In ogni caso non avresti dovuto sostituire la RAM, essendo in garanzia, potrebbero contestarti di averlo aperto. Speriamo non facciano storie.
Essendo in garanzia, devono risolverti il problema o sostituirti totalmente il prodotto
 
Ciao a tutti,
in ufficio abbiamo comprato 3 ASUS Vivobook modello K6604J e uno (il mio) ha problemi. Per le politiche aziendali non possiamo usare i SO forniti dai venditori ma dobbiamo installare la nostra configurazione e questa non ha mai dato problemi negli anni. Su questa macchina abbiamo sempre avuto errori BSOD. Il portatile è stato portato in assistenza ASUS e ci è stato restituito circa 10 giorni fa dicendo che è stata sostituita mainboard e SSD. Con il loro sistema operativo installato, appena ricevuto o provato a fare qualche riavvio ed è andato in BSOD. Ho provato la nostra installazione aggiornata a Win11 24H2 e per qualche giorno sembrava andare bene. Recentemente, il sistema ha cominciato a bloccarsi (congelato) ma succedeva una volta al giorno, circa. Poi sono apparse schermate nere con errori IRQL_NOT_ LESS_OR _EQUAL sempre più frequenti. Esasperato ho sostituito entrambi i moduli RAM (da uno degli altri ASUS identici) ma non è cambiato nulla. Ho aggiornato firmware e tutti i driver possibili (con boost driver o direttamente dal sito del produttore). Ho provato avvio in safe mode o avvio selettivo deselezionando tutti i servizi non microsoft. Stessi errori. Ieri sera ho ripristinato il PC scaricando l'immagine dal cloud asus (procedura inclusa nel bios). Non vengono riconosciuti molti dispositivi ma abbiamo sempre lo stesso errore.
Il portatile è ancora in garanzia per cui proverò a sentire di nuovo l'assistenza, ma vorrei capire la causa del problema. Se è vero che hanno sostituito MB e SSD ed io ho sostituito i moduli RAM...che altro resta che possa provocare il problema con diverse versioni di Windows11 ?
hai la certezza che sia anche stata sostituita la cpu?
 
Hai periferiche USB connesse?
In ogni caso non avresti dovuto sostituire la RAM, essendo in garanzia, potrebbero contestarti di averlo aperto. Speriamo non facciano storie.
Essendo in garanzia, devono risolverti il problema o sostituirti totalmente il prodotto
nessuna periferica collegata, solo il mouse
 
Il bsod potrebbe essere causato anche da difetti ram...sai se hanno testato le ram.
Le RAM le ho testate con MemTest...è andato avanti per più di un'ora e non ha trovato nulla. Come detto per disperazione le ho scambiate con quelle di un altro portatile identico (stesso lotto acquistato).
Loro non le avevano sostituite, stando a quanto scritto sulla nota dei lavori eseguiti.
 
Hai periferiche USB connesse?
In ogni caso non avresti dovuto sostituire la RAM, essendo in garanzia, potrebbero contestarti di averlo aperto. Speriamo non facciano storie.
Essendo in garanzia, devono risolverti il problema o sostituirti totalmente il prodotto
In effetti hai ragione, ma sta cosa mi ha fatto saltare i nervi. Dici che hanno modo di accorgersi a) dell'apertura del case b) dello scambio dei moduli RAM?
 
In effetti hai ragione, ma sta cosa mi ha fatto saltare i nervi. Dici che hanno modo di accorgersi a) dell'apertura del case b) dello scambio dei moduli RAM?
Potrebbero, alcune viti e sigilli sono fatti apposta, anche se spesso e volentieri non si fanno troppi problemi, anche noi via via abbiamo cambiato RAM e/o NVMe (se il cliente vuole configurazione con più ram o più spazio storage) e in caso di garanzia li hanno sempre passati senza grossi problemi. In ogni caso devi comunque seguire la strada della garanzia, dato che è nuovo
 
Potrebbero, alcune viti e sigilli sono fatti apposta, anche se spesso e volentieri non si fanno troppi problemi, anche noi via via abbiamo cambiato RAM e/o NVMe (se il cliente vuole configurazione con più ram o più spazio storage) e in caso di garanzia li hanno sempre passati senza grossi problemi. In ogni caso devi comunque seguire la strada della garanzia, dato che è nuovo
Io li contatto sicuramente. Già l'altra volta mi dissero che loro accettano o rispondono solo della loro "versione" di Windows, ma ho fatto presente che io di quella che mi installano non ci faccio niente. Ad ogni modo ho rimesso su quella scaricata dal loro cloud, quindi per quello dovrei essere a posto.
 
Mandaglielo in garanzia con la ram originale e con l'installazione di Windows ufficiale asus, fai le foto ai BSOD e segnala che se non risolvono, chiedi la sostituzione del portatile
 
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