PROBLEMA BSOD Win11 ntoskrnl.exe

Pubblicità

DavL10

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, ho assemblato il mio pc circa 3 anni fa e non mi ha dato mai troppi problemi.
Le mie spec sono:
  • Intel i5-12600KF
  • GeForce RTX 3060Ti
  • RAM 32GB DDR5
  • Disco principale da 500GB e secondario da 2TB (entrambi M.2, 970 EVO PLUS)
  • Scheda madre ASUS PRIME Z690-P
Però da qualche settimana il pc crasha casualmente, la maggior parte delle volte mentre sto giocando altre mentre è inattivo o comunque non lo sto operando.
Ho quindi installato BlueScreenView e ho visto che 1 crash era relativo alla scheda video, che ho aggiustato senza nessun problema ripulendo i driver con DDU, mentre un altro BSOD aveva il processo ntoskrnl.exe come causa dell'errore, e lo stop code era: MEMORY_MANAGEMENT. Allora ho usato il tool per la correzione di errori nelle RAM, ho controllato tutti i file del sistema con DISM e SFC, ho fatto un controllo completo del disco in cui ho installato Windows e infine ho rimosso e reinstallato fisicamente le RAM, e pensavo di aver risolto il problema, finche non ho avuto un altro schermo blu questa mattina mentre stavo giocando, con stop code SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION e come causa errore sempre il processo ntoskrnl.exe.

A questo punto ho provato a fare un altro controllo del disco e ho rieseguito DISM e SFC nella cmd, sperando si risolvere il problema.
Al momento sto pensando che uno dei banchi di ram siano fallati, o che sia dovuto al BIOS che non aggiorno da quando ho montato il pc nel 2022, ma credo che un banco ram rotto sia la cosa peggiore tra tutte.
Quindi eccomi qui, che chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me,
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

(allego nei file i dump di Windows e i crash su BlueScreenView)

Allegati

• Screenshot 2025-09-07 142052.webp
    Screenshot 2025-09-07 142052.webp
    48.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-09-07 142103.webp
    Screenshot 2025-09-07 142103.webp
    51.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-09-07 142530.webp
    Screenshot 2025-09-07 142530.webp
    32.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-09-07 142539.webp
    Screenshot 2025-09-07 142539.webp
    32.5 KB · Visualizzazioni: 1
da qualche settimana il pc crasha casualmente
primo passo da fare sempre e comunque: aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e dopo che lo hai aggiornato DISATTIVA il profilo Intel XMP altrimenti il test delle RAM può fallire anche in assenza di difetti
poi aggiorna Windows con tutti gli update del sistema operativo
ho usato il tool per la correzione di errori nelle RAM
non esiste nessun tool che possa correggere la RAM: se è difettosa in hardware è difettosa e basta
esegui un test della RAM partebndo da una pendrive USB di boot, usando memtest86 (https://www.memtest86.com/) o memtest86+ (https://www.memtest.org/), le istruzione di creazione della pendrive le trovi sui siti

per tester l'SSD, scarica CrystalDiskInfo (https://crystalmark.info/en/download/) versione standard e formato .zip
decomprimi il file in una cartella e avvialo per controllare lo stato di salute del disco

se è tutto a posto riattiva il profilo Intel XMP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro