Bsod vari con Vista, Xp invece è stabilissimo

Pubblicità

John_Mat82

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
46
Salve a tutti (innanzitutto buon 2009 :D),
ho cercato un po' per i forum ma non ho trovato un problema simile al mio e per questo ho deciso di registrarmi, magari qualche buon anima riuscirà ad aiutarmi ;)

Il mio pc è basato sul vecchio amd 939, monta un 4600+ X2 su una Asus A8N-Sli Deluxe con bios aggiornato all'ultima versione disponibile.
La ram è costituita da 3gb totali, (2x1gb e 2x512mb) kingston valueram ddr400. Scheda video ATI hd4850 1gb.
Tutti gli (3 in totale) hdd, compreso quello dove stanno gli os sono sata.
Driver aggiornati, vista alla sp1 costantemente aggiornato, antivirus AVG Free.
Ho un dual boot consistente in una piccola partizione con un win98 che fa da boot loader e poi altre 2 partizioni, una contenente WinXP pro e l'altra con Vista Business; le partizioni sono fatte in modo tale da far si che Vista e Xp NON si vedano per nessun motivo. Gli os sono sullo stesso disco.

Il mio problema è il seguente. Vista continua a piazzarmi BSOD, la maggior parte dei minidump punta a win32k.sys, ma oggi per esempio mi sono beccato anche un NTFS.sys e un MEMORY_MANAGEMENT.

La cosa divertente è che invece sotto XP il sistema è di una stabilità eccezionale, ha provato a restare acceso a fare rendering e altre operazioni piuttosto onerose anche vari giorni senza alcuna necessità di riavvio, e senza aver avuto mai una singola schermata blu.

Fino a pochi giorni fa disponevo di 3 moduli kingston (1x1gb 2x512mb), solo le dimensioni erano differenti) e un altro modulo diverso (da 1gb), di un'altra marca, fireGl mi pare.
I timing impostati (3-3-3-8, ddr operante a 400mhz) supponevo fossero la fonte dei problemi di instabilità, dato che se impostavo la ram a 333 e mantenevo i timing da 400 vista pareva stabile (ma ovviamente più lento che XP con la ddr a 400). Da poco ho 2 moduli di kingston kvrx72c3a (2x1gb) e altri 2 kvrx64c3a (2x512mb), ma la musica con vista non è cambiata..
Abbassando i mhz della ram a 333 e lasciando i timing da 400, vista mi pare girare stabilmente senza piantarsi con bsod. Se invece li imposto come dovrebbero (2.5-3-3-7) il sistema ricomincia a piantarsi sempre dando come win32k il principale errore (ma non è sempre e solo quello).

L'assurdità è che con i timing 333/2.5-3-3-7 o 400/3-3-3-8, winXP gira che è una bellezza, mentre vista è di una instabilità disarmante.

Ho già provato a viaggiare senza file di paging e a impostarne uno su 4,6gb circa come consiglia, ma vista continua a piantarmi bsod. Il modo con cui questi si presentano è abbastanza erratico, ad ogni modo il 100% avviene quando sto navigando o lavorando con programmi di grafica (gimp e blender), mentre se faccio andare delle applicazioni a tutto schermo quali giochi (far cry 2 e call of duty 5) potrei andare avanti per ore senza avere mai un bsod, che invece grossomodo capita dai 10' alle 2h di uso continuato da ufficio/navigazione internet.

Avere xp naturalmente aiuta perchè uso quell'os per lavorare dato che vista si pianta magari giusto prima che salvi, ma mi pare assolutamente assurdo che sia così instabile rispetto a xp a parità di impostazioni/driver e hardware. Qualche consiglio, a parte "usa vista per giocare e xp per le applicazioni che ti interessano"? :asd:

Grazie anticipatamente! :)

Vista, a differenza di XP, utilizza la memoria in modo casuale, ovvero ogni volta che lanci un programma lo carica in posizioni diverse, mentre Xp carica sempre nelle stesse locazioni, quindi se c'e' un problema con la RAM possono succedere due cose:

1) il problema e' localizzato in una zona che usa anche XP allora il problema si presenta in modo sistematico sotto XP (e questo non e' il tuo caso)
2) il problema e' localizzato in una zona della RAM alla quale XP non accede e quindi sotto XP non si presenta mai (in realta' potrebbe presentarsi anche sotto XP se tu usassi tutta la ram presente nel sistema, cosa che evidentemente non fai).

Ti consiglio di provare a togliere i due banchi da 512 GB e vedere se il problema persiste, in caso rimettili e togli i due banchi da 1 GB.
In questo modo puoi verificare se si tratta di un problema hardware con i banchi di ram o se si tratta di qualcos'altro.

Vista, a differenza di XP, utilizza la memoria in modo casuale, ovvero ogni volta che lanci un programma lo carica in posizioni diverse, mentre Xp carica sempre nelle stesse locazioni, quindi se c'e' un problema con la RAM possono succedere due cose:

1) il problema e' localizzato in una zona che usa anche XP allora il problema si presenta in modo sistematico sotto XP (e questo non e' il tuo caso)
2) il problema e' localizzato in una zona della RAM alla quale XP non accede e quindi sotto XP non si presenta mai (in realta' potrebbe presentarsi anche sotto XP se tu usassi tutta la ram presente nel sistema, cosa che evidentemente non fai).

Ti consiglio di provare a togliere i due banchi da 512 GB e vedere se il problema persiste, in caso rimettili e togli i due banchi da 1 GB.
In questo modo puoi verificare se si tratta di un problema hardware con i banchi di ram o se si tratta di qualcos'altro.

Grazie, proverò a fare come dici tu lasciando solo i 2 moduli da 1gb che sono nuovi di pacca.

EDIT: Pare che effettivamente con 2 moduli da 1gb si comporti meglio, non si è più bloccato per quasi una giornata intera (cosa che prima mi sognavo). Tra l'altro così ho potuto mettere come command rate le ram ad 1T anzichè 2T e sembra essere un po' + veloce che prima con 3gb di ram.

La cosa divertente è stata che ho poi deciso di overclockare la cpu a 2.8ghz (cpu a 255x11, ht 4x e ram 333mhz) e facendo andare vari test (memtest, superpi) eccetera sotto XP era stabile e dava tutto regolare.
Bene, ho provato a ribootare tutto e far partire Vista e.. naturalmente vista manco è partito. Questo os è un vero piacere!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro