PROBLEMA BSOD ripetuti con diversi messaggi di errore dopo reinstallazione

olotrob4

Nuovo Utente
11
1
Salve ragazzi,

non sono 100% che questa sia la sezione giusta (sapessi se il mio problema è hardware o software implicherebbe essere già un pezzo avanti nella risoluzione?),
ad ogni modo, dopo aver reistallano win10 home con chiavetta come da procedura trovata qui su Tomshw, il computer ha cominciato a piantarsi dandomi diversi BOSD.

-Page fault in nonpaged area
-Kmode exception not handled
-Watchdog violation

Stamane, dopo un canto del cigno durato una manciata di giorni, ha cominciato a darmi solo il page fault e anche cambiando posto alle ram negli slot non sono riuscito ad avviare il computer.

Circa da settembre, Windows ciclicamente provava a fare l'installazione un aggiornamento giudicato critico, che puntualmente non riusciva. Ogni volta passava abbastanza tempo per farmi dimenticare della questione. Blue screen, e messaggio di errore che diceva che Windows avrebbe rimosso l'aggiornamento perchè non riusciva ad avviare il pc. Stanco di questa storia e per liberare il drive da tanta robaccia depositata negli anni, ho deciso di reinstallare da 0 sperando che questo risolvesse il problema.
Fatta la chiavetta di boot come da guida, incontro subito il problema, è manco a dirlo un'altro BSOD?
Page fault in non paged area.
Trovo in giro che pare che l'installazione di win10 possa essere schizzinosa sulle memorie in dual channel, e effettivamente togliendone una e spostando l'altra di posizione(???) riesco a installare tutto correttamente.
Il pc va, la mattina seguente rimonto l'altra ram, anche se titubante.
Tutto sembra funzionare. Inizio a reinstallare driver e programmi conservado un certo scetticismo che il problema sia risolto e di fatti si presenta il secondo BSOD.
Mentre navigo su interet e scarico alcuni programmi

Kmode exception non handled ?

Devo essere sincero, non ricordo come ho "risolto"☺️, cmq neanche il tempo di appoggiarmi sullo schienale della sedia che salta fuori

Watchdog violation error.

Sconfitto(almeno cosi credevo) anche questo, per un paio di giorni tutto sembra tornato alla normalita.
Installo un paio di giochi e comincio quasi a cullari nell'idea di aver risolto tutto.

Poi stamattina la sorpresa???

Il mio vecchio arcinemico, pagefault in non paged area, è sopravvissuto e vuole vendicarsi...

Ora, mi pare di aver capito che di solito il page fault e causato da problemi di memoria (ho fatto un memcheck di windows....) e in principio mi ero convinto che problema fossero proprio e ram (fury hyper x 2x8gb), ma ora mettendo in fila tutti questi apparentemente diversi problemi mi viene il dubbio che il problema possa essere altro.

La mia motherboard e una MSi H97 gaming 3

Chiedo il parere di qualcuno più esperto di me, che oltre che montarmi da solo il computer sono piuttosto una capra in materia.

Help! ?
 

olotrob4

Nuovo Utente
11
1
Aggiornamento:

-Ho provato a sostituire le ram con un paio di vecche gskill 2x2gb anche se il memcheck che ho fatto con il tool di windows quando il pc ancora si avviava mi aveva detto tutto ok.
Risultato: page fault etc...

-Ho provato a sostituire il mio ssd con il vecchio, un samsung da da 256gb.
Dopo un'inizio promettente, l'installazione si è bloccata dopo avermi chiesto il nome utente e la password.
Risultato: page fault etc...

Da quello che ne posso capire, sembrerebbe dipendere dalla mobo.
Mi viene un dubbio, potrebbe dipendere da una chiavetta di boot corrotta?
 

olotrob4

Nuovo Utente
11
1
Aggiornamento2:

Ho fatto anche la prova che mancava di avviare senza scheda video.
Nessun cambiamento.
Non ho altre periferiche da rimuovere oltra al mouse e la tastiera.

Ci sono altre prove da fare per essere 100% sicuri che sia un problema hardware riconducibile alla motherboard?

Ehm... ma per caso ho sbagliato sezione per postare??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili