PROBLEMA Bsod On Boot

Maxwelllondon

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti :)
Oggi mi rifaccio a voi per un problema al mio PC, il quale è cosí configurato:
-Motherboard: Asus 970Xtreme4
-CPU: AMD FX-4170 quadcore da 4.20GHz
-GPU: AMD Radeon7770HD
-Ram: 2x 4GB
-Rom: 3 drive:
+HDD WD caviar blue 500gb
+HDD Seagate 250gb
+SSD Kingston 120gb (di sistema)
-OS: Windows 7 Ultimate 64bit

Tutto funzionava alla grande, se non ché un giorno decido di reinstallare Fallout4 e di giocarci ancora un po' (questo era già stato installato sullo stesso pc tempo prima senza che creasse grossi problemi).
Arrivo alla creazione del personaggio e...
Boom: schermo a righe orizzontali che boh.
Provo tutte le combinazioni di tasti che mi vengono in mente ma ci rinuncio e resetto il pc con il tasto di reset.
Da qui in avanti, quando raggiunge la schermata di caricamento Windows, questa si freeza per un istante, dopodiché lo schermo cambia risoluzione e rimane un bel BSOD.
Il pc così conciato si avvia solo in modalità provvisoria: riesco così a fare un backup di alcuni dati. Rimuovo il Seagate (su cui si trova il backup) e il Kingston. Formatto e rialloco la memoria sul WD e reinstallo windows da zero.
Funziona :D
Inizio quindi ad installare i driver: scheda madre tutto ok.
Scheda video: installo, resetto alla fine dell'installazione e sono punto e a capo: caricamento Windows, freeze e BSOD.

Da qui mi trovo a chiedervi aiuto.
Mi pare ovvio pensare che il problema si nasconda nell'hardware della GPU visto che i driver sono quelli che ho sempre usato per le nuove installazioni su questo pc, ma non ne ho la certezza.

Grazie mille.
 
Ultima modifica:

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Sarebbe utile almeno conoscere il contenuto del BSOD.

Prova con questo in modalità provvisoria dato che diversamente non accederesti a Windows.

Escluderei il gioco perché altrimenti il problema non si sarebbe ripresentato dopo il formattone e ci sarebbe stato prima quando era ancora presente sul disco nella precedente installazione ( "questo era già stato installato sullo stesso pc tempo prima senza che creasse grossi problemi" )

Escluderei i driver se sei sicuro di aver usato sempre gli stessi, tuttavia è curioso che il problema non si presenti PRIMA del boot (durante il POST) e in modalità provvisoria, questo mi farebbe pensare ad un problema software, ma se affermi che il driver è lo stesso di quando il PC andava senza problemi, non posso indagare oltre. Certo che è strano.
Oltre al driver video e del chipset della scheda madre hai installato altro PRIMA ? Oppure solo Windows -> driver chipset -> driver scheda madre ?

Escluderei l'alimentatore perché non mi sembrano sintomi da alimentazione insufficiente, tra l'altro ti da quel problema neanche sotto carico.

Che cpu hai ? Hai scritto AMD ma non sappiamo se è un'APU o una FX/Athlon. Se si tratta di una APU, prova a togliere la vga e ad avviare il PC con l'iGPU, se invece non è fornita di iGPU, puoi solo farti prestare o procurarti in qualche modo una VGA, anche economica, per capire se il problema è a livello di scheda video o c'è altro dietro.
 

Maxwelllondon

Nuovo Utente
4
1
Ho ricontrollato la cpu: non avevo scritto il modello perché non lo ricordavo.
Si tratta di una AMD FX-4170 quadcore da 4.2 GHz.
Dopo il format ho installato windows, driver scheda madre e driver scheda grafica (in quest'ordine).
 

neo87cs

Nuovo Utente
52
9
CPU
Q9000
Scheda Madre
Packard Bell Godzilla II
HDD
2x320 GB Seagate 7200 rpm 16MB buffer
RAM
4GB DDR3 1033 MHz
GPU
nvidia 9800m GTS 1 GB GDDR3
Audio
Conexant smartaudio HD
Monitor
1440*900 HD lg-philips
Case
packard bell ipower GX
OS
w7 x64
Ti controllerei i dump dei bsod, ma sono lontano da Pavia. Potresti provare ad attivare i test dei driver (non ricordo come si fa), da li dopo 4 o 5 schermate blu (le fa velocissime in questa modalità) potresti dirci i file ed i codici dei bsod :)

Il test che dicevo è "driver verifier", quando lo attivi simula situazioni di carico pesanti. Se qualcosa non va vedi bsod come se non ci fosse un domani :morte:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili