PROBLEMA BSOD molto spesso

Pubblicità
Sono contrario agli antivirus quindi figurati se ne ho installato uno comunque ripeto che l’installazione di Windows è vergine.
Per quanto riguarda tastiera e mouse ho provato con altre (funzionanti su altri pc) e da comunque BSOD (ovviamente con Windows vergine privo di driver della mia tastiera e mouse attuali)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque la mia perplessità rimane sempre la stessa...perché il problema lo da praticamente sempre quando il pc fa delle operazioni di “base” e non quando fa cose avanzate come test di scrittura/lettura
se con altra versione windows stabile da ancora problemi, prova 2 banchi ram alla volta...potrebbe essercene uno su 4 mezzo fallato.
anzi meglio ancora farei un memtest su singolo banco per levarmi ogni dubbio.

Fatemi dire due cose:

Quando si verificano schermate blu, un buon punto di partenza é appunto esaminare il codice di errore che ti viene dato, che tu non hai mai menzionato.

Ho letto poi che lo schermo diventa nero per un secondo e poi riprende, questo é segno che i driver video crashano.
Io darei una controllata.

se con altra versione windows stabile da ancora problemi, prova 2 banchi ram alla volta...potrebbe essercene uno su 4 mezzo fallato.
anzi meglio ancora farei un memtest su singolo banco per levarmi ogni dubbio.
Già fatto il memtest, superato (guarda i post precedenti)
Fatemi dire due cose:

Quando si verificano schermate blu, un buon punto di partenza é appunto esaminare il codice di errore che ti viene dato, che tu non hai mai menzionato.

Ho letto poi che lo schermo diventa nero per un secondo e poi riprende, questo é segno che i driver video crashano.
Io darei una controllata.
Prova a vedere il video che avevo postato nella pagina precedente
Up?

Ultima modifica:
Pensavo potesse essere il BIOS corrotto visto che in seguito al RESET CMOS i led della scheda madre diventavano bianchi e poi blu, cosa mai successa (come se prendesse per qualche secondo le impostazioni precedenti).
Flashato di nuovo il BIOS il problema non persiste più pero il BSOD rimane...mannaggia.
Ho installato qualsiasi driver esistente sul sito della gygabite ma niente...
A sto punto che faccio?
  1. Il reso dell'NVME e prendo un SATA 3, sapendo che non da BSOD.
  2. Vendo scheda madre e processore, quindi cambio generazione.
  3. Prendo un NVME che è ufficialmente supportato dalla scheda madre.
@BWD87
Sto iniziando seriamente a pensare che il problema siano i driver video, continua a spegnersi e a riaccendersi (la gpu) oltre che a fare cose strane
E googlando non sono l'unico ad avere questi problemi
Lo lasci fermo... per quanto? 10/15 minuti prima del BSOD?
una curiosità, disattiva la sospensione e lo spegnimento dello schermo da "Alimentazioni e risparmo" nelle impostazioni, poi prova a impostare nei profilo energetico "prestazioni elevate", poi vai in: "modifica combinazioni per il risparmio" e dopo in "cambia impostazione avanzate di risparmio" e imposta tutto in modo che windows non disattivi periferiche (hard disk, scheda wireless ecc..) o vada ad intaccare la velocità della cpu ecc..
e riprova
non vorrei che il pc vada in bsod, perchè windows combina qualcosa quando va in risparmio ecc..
Si già fatto, scusa non avevo visto il messaggio

Ultima modifica:
Prova a rieseguire il memtest con un banco alla volta!

Ma scusa, hai qualche sorta di overclock sulla cpu per caso?

Prova a rieseguire il memtest con un banco alla volta!

Ma scusa, hai qualche sorta di overclock sulla cpu per caso?
Tolto tutto, ti giuro ho provato anche a non tirare madonne ma non è servito. Sta notte provo a fare un memtest di 12 ore e vediamo.
Ps: hai cancellato te il messaggio di prima? Non si possono mettere link esterni?

Tolto tutto, ti giuro ho provato anche a non tirare madonne ma non è servito. Sta notte provo a fare un memtest di 12 ore e vediamo.
Ps: hai cancellato te il messaggio di prima? Non si possono mettere link esterni?
Ovviamente no, va contro il regolamento! Si sono stato io cancellarlo.

Comunque il memtest lo davi completare, deve restituirti un risultato e devi eseguirlo con un banco di ram alla volta con xmp attivo

alla fine avevi provato altra versione di windows 10?
verifica che non ci siano firmware aggiornabili per l'mvne, anche se dubito cambi qualcosa, in più se instabile il sistema è pure rischioso aggiornarlo nel caso

alla fine avevi provato altra versione di windows 10?
verifica che non ci siano firmware aggiornabili per l'mvne, anche se dubito cambi qualcosa, in più se instabile il sistema è pure rischioso aggiornarlo nel caso
Purtroppo i due NVME che ho provato non dispongono di software scaricabile, quindi sono nati con quel fw e moriranno con quel fw.
L'ultima roba che posso provare è un NVME certificato compatibile con la scheda madre.

Altre versioni di windows si provate, niente cambiamenti
Hai risolto? Sto avendo problemi simili
Ho visto il tuo thread, simile al mio solo che a te almeno crea i dump, a me no :deserto:
Ovviamente no, va contro il regolamento! Si sono stato io cancellarlo.

Comunque il memtest lo davi completare, deve restituirti un risultato e devi eseguirlo con un banco di ram alla volta con xmp attivo
Nell'altro forum ci sono più informazioni che possono esservi utili...
Proverò con il tuo metodo del memtest!

Metodo @BWD87 MEMTEST86:
  • Un banco di ram alla volta sugli stessi slot in cui erano prima
  • Ho scoperto smontando la ram che sono delle 2666MHz 1.20V, non 2800 1.35V come pensavamo. Ho messo il profilo XMP 1 perchè era quello che riportava la frequenza e la tensione corretta (riportata sulle etichette delle ram)ram.webp
  • I risultati sono nell'allegato .zip

Allegati

Metodo @BWD87 MEMTEST86:
  • Un banco di ram alla volta sugli stessi slot in cui erano prima
  • Ho scoperto smontando la ram che sono delle 2666MHz 1.20V, non 2800 1.35V come pensavamo. Ho messo il profilo XMP 1 perchè era quello che riportava la frequenza e la tensione corretta (riportata sulle etichette delle ram)Visualizza allegato 350402
  • I risultati sono nell'allegato .zip
Ecco, il memtest ha dato 0 errori su tutti i banchi. Guarda che sei stato tu ad aver detto di avere delle ram 2800mhz, noi non pensavamo nulla, non siamo li con te, io le tue ram non ce le ho. Attivare xmp significa impostare solo ed esclusivamente profile1 sull'apposita casella e basta! Non devi inserire valori cazzum in giro per il bios....

Ultima modifica:
Ecco, il memtest ha dato 0 errori su tutti i banchi. Guarda che sei stato tu ad aver detto di avere delle ram 2800mhz, noi non pensavamo nulla, non siamo li con te, io le tue ram non ce le ho. Attivare xmp significa impostare solo ed esclusivamente profile1 sull'apposita casella e basta! Non devi inserire valori cazzum in giro per il bios....
Non ho mai inserito valori a mano inerenti alle ram...sempre usato XMP 1 e 2. Tutti i programmi dicono di avere delle ram da 2800, indipendentemente da quale XMP sia impostato. Fatto sta che non ha mai dato errori ne con XMP disabilitato, ne con XMP 1, ne con XMP 2.
Per fare i test riportati sopra ho impostato su XMP 1, avendo tensione e frequenza coerenti con quelle riportate sulle ram.

Non ho mai inserito valori a mano inerenti alle ram...sempre usato XMP 1 e 2. Tutti i programmi dicono di avere delle ram da 2800, indipendentemente da quale XMP sia impostato. Fatto sta che non ha mai dato errori ne con XMP disabilitato, ne con XMP 1, ne con XMP 2.
Per fare i test riportati sopra ho impostato su XMP 1, avendo tensione e frequenza coerenti con quelle riportate sulle ram.
Eh no, tu dicevi di mettere le ram a 2800mhz, che ne so io che combini....

Eh no, tu dicevi di mettere le ram a 2800mhz, che ne so io che combini....
Comunque non si è risolto niente, i diversi BSOD che ho sperimentato (in codesto ordino) sono i seguenti:
  1. CRITICAL PROCESS DIED (per 1 mese e mezzo) CRITICAL_PROCESS_DIED.webp
  2. SYSTEM SERVICE EXCEPTION (per 2 settimane) SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION.webp
  3. UNEXPECTED STORE EXCEPTION (per 1 settimana) UNEXPECTED_STORE_EXCEPTION.webp
  4. KERNEL DATA INPAGE ERROR (oggi, alcune ore dopo il memtest) KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro