PROBLEMA BSOD molto spesso

Pubblicità
Aggiornamento:
L'SSD arriva domani, riuscirò a provarlo solo il fine settimana (penso).
Comunque ho notato una cosa strana...dopo diversi giorni di utilizzo ha cominciato a fare questo scherzo: uso normalissimo del pc con edge, niente sotto stress con ventole della scheda video ferme, schermo nero per 1 secondo, ventole della scheda video che partono, torna lo schermo apposto e ventole della scheda video che si fermano.
Il dubbio è che lo fa solo quando non è sotto stress.
Cosa potrebbe essere?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok niente risolto da solo...colpa di Windows update...

Ultima modifica:
Ok aggiornamento:
Nuovo SSD NVME (diversa marca), il problema persiste.
A sto punto non so se è un problema di marche/driver oppure scheda madre...

Non può essere il fatto che l'NVME non è supportato ufficialmente dalla scheda madre?
Questa è la lista https://download.gigabyte.com/FileList/Document/mb_m.2_support_x99_pcie.pdf
Ho provato due NVME fino ad ora:
- SILICON POWER 512GB Gen3x4
- SABRENT ROCKET NVME 512GB
Essenzialmente sono tutti e due "non roba di marca"
Ma non centra nulla la marca! Solitamente dovrebbe andare se installato. Se non va c'è qualche problema con la mobo. Tu hai le schermate blu e per giunta hai provato 2 modelli differenti con le stesso risultato. Credo ormai sia abbastanza palese...

visualizzatore eventi da sempre stessi errori? prova a disattivare il file paging, arresti sistema, riavvii e riattivi il file paging

ha un errore "volmgr" quasi nello stesso momento del crash, se il file paging funziona quello non dovrebbe esserci...c'è solo se dovesse venire disattivato, ma dalle immagini lui lo ha attivo.

Ma non centra nulla la marca! Solitamente dovrebbe andare se installato. Se non va c'è qualche problema con la mobo. Tu hai le schermate blu e per giunta hai provato 2 modelli differenti con le stesso risultato. Credo ormai sia abbastanza palese...
Dai allora deve essere la scheda madre a sto punto… peccato è costata un botto

visualizzatore eventi da sempre stessi errori? prova a disattivare il file paging, arresti sistema, riavvii e riattivi il file paging
Provo, comunque essendo la quarta installazione di windows vergine dubito sia quello.

Dai allora deve essere la scheda madre a sto punto… peccato è costata un botto

Provo, comunque essendo la quarta installazione di windows vergine dubito sia quello.
che versione stai installando?

cambia versione di windows, prova con una che teoricamente ha meno problemi, come la 1703, poi farai gli aggiornamenti nel caso

1903 al momento
Comunque cosa divertentissima, accendo il pc senza paging come suggerito, 2 minuti VERI e poi BSOD hahahah rido per non dare fuoco al pc (1000€ e avere sti problemi, quando ne spesi 400 non avevo mai incontrato un problema)
E poi giustamente gioco per 5 ore di fila con caricamenti mappe vari e non da problemi, faccio un test di velocità dell'ssd e non da problemi, faccio girare anche la madonna di caricamento dati e non da problemi.

LO LASCIO FERMO: BSOD.
Non se può esservi di aiuto, sono dei BSOD creatosi uno con lo scorso SSD e uno con questo.

Ultimo SSD Drive

Primo SSD Drive

Ultima modifica:
Alcuni software antivirus di terze parti sono noti per causare errori con schermata blu (fonte windows) nel caso eliminali provvisoriamente.

Escludi tutte le periferiche, fai un penultimo tentativo con altra versione windows tra quelle più stabili, la 1903 non lo è ancora almeno per ora.
se nemmeno cosi va, prova se non già fatto a cambiare mouse e tastiera rimuovendo i loro driver (se riesci a farteli prestare dei modelli base prova prima questa)

Alcuni software antivirus di terze parti sono noti per causare errori con schermata blu (fonte windows) nel caso eliminali provvisoriamente.

Escludi tutte le periferiche, fai un penultimo tentativo con altra versione windows tra quelle più stabili, la 1903 non lo è ancora almeno per ora.
se nemmeno cosi va, prova se non già fatto a cambiare mouse e tastiera rimuovendo i loro driver (se riesci a farteli prestare dei modelli base prova prima questa)
Sono contrario agli antivirus quindi figurati se ne ho installato uno comunque ripeto che l’installazione di Windows è vergine.
Per quanto riguarda tastiera e mouse ho provato con altre (funzionanti su altri pc) e da comunque BSOD (ovviamente con Windows vergine privo di driver della mia tastiera e mouse attuali)
Comunque la mia perplessità rimane sempre la stessa...perché il problema lo da praticamente sempre quando il pc fa delle operazioni di “base” e non quando fa cose avanzate come test di scrittura/lettura

Ultima modifica:
E poi giustamente gioco per 5 ore di fila con caricamenti mappe vari e non da problemi, faccio un test di velocità dell'ssd e non da problemi, faccio girare anche la madonna di caricamento dati e non da problemi.

LO LASCIO FERMO: BSOD.

Lo lasci fermo... per quanto? 10/15 minuti prima del BSOD?
una curiosità, disattiva la sospensione e lo spegnimento dello schermo da "Alimentazioni e risparmo" nelle impostazioni, poi prova a impostare nei profilo energetico "prestazioni elevate", poi vai in: "modifica combinazioni per il risparmio" e dopo in "cambia impostazione avanzate di risparmio" e imposta tutto in modo che windows non disattivi periferiche (hard disk, scheda wireless ecc..) o vada ad intaccare la velocità della cpu ecc..
e riprova
non vorrei che il pc vada in bsod, perchè windows combina qualcosa quando va in risparmio ecc..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro