PROBLEMA BSOD errore irql_not_less_or_equal

Matt975

Nuovo Utente
58
1
In Windows, apri le opzioni di Arresto e tieni premuto Shift mentre clicchi s Riavvia il Sistema.

Il PC ti dirà "Attendi..." e verranno caricate le impostazioni avanzate, tu devi trovare le opzioni quella di nome "Riavvia in UEFI" o simile.
In questo modo Windows ritarda l'avvio per caricare UEFI e dovrai cambiare l'ordine di Boot (non ricordo se puoi aprire direttamente la lista di boot senza cambiare l'ordine di avvio).

Cambia l'ordine e imposta la USB con memtest e lascialo avviare. Dopo, fai lavorare memtest.
Comunque vedendo i crash report, sembra sia proprio la Ram.
Hai già provato a vedere se crasha con un modulo di Ram in più slot?

ho provato a premere shift mentre premo riavvia sistema ma non ho trovato nessuna voce che parlasse di uefi o simili

sono riuscito a disattivare l'avvio rapido di windows ma la schermata della mobo non compare ancora

alla fine sono riuscito ad entrare nel bios e avviare memtest86

- - - Updated - - -

dopo circa 5 ore mi dava ancora 0 errori cosi l'ho stoppato
 
Ultima modifica:

NikLink

Utente Attivo
544
121
Di norma dovresti lasciarlo lavorare fino a quando non termina il lavoro.

Hai qualche altro software che potrebbe interferire? Alcuni programmi possono installare Driver e qualcuno potrebbe essere danneggiato.
Controlla con Revo Uninstaller, oltre ad essere un buon disinstallatore, ti da un ampia lista di programmo installati.
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Purtroppo i bugcheck 0xA (irql) e 0x7E (system_thread) indicano a ntoskrnl.exe
Il file stesso non sembra essere danneggiato, infatti l'errore 0xA indica un errore Driver (non necessariamente quelli della gpu).

Anche whocrashed non riesce a capire che driver è (infatti ti dice solo che crasha nell'esecutivo Windows Kernel [ntoskrnl.exe, ndr]).
Puoi riportare il PC ad uno stato precedente prima che cominciassero i crash?
Per caso sono cominciati dopo una serie di aggiornamenti?

EDIT: Ah, non ho letto che uno dei crash proviene da dxgkrnl.sys
Driver video danneggiati. Succedeva anche a me con l'Integrata su Windows 10.
I problemi si risolsero aggiornando l'integrata (un HD Graphics 4600) all'ultima versione.

Sicuro che non sia la GPU?
Disinstalla tutti i driver video con DDU, pulisci il registro dalle chiave lasciate indietro e dai una pulizia completa con CCleaner.
E reinstalla DirectX.

Fammi sapere.
 
Ultima modifica:

Matt975

Nuovo Utente
58
1
Purtroppo i bugcheck 0xA (irql) e 0x7E (system_thread) indicano a ntoskrnl.exe
Il file stesso non sembra essere danneggiato, infatti l'errore 0xA indica un errore Driver (non necessariamente quelli della gpu).

Anche whocrashed non riesce a capire che driver è (infatti ti dice solo che crasha nell'esecutivo Windows Kernel [ntoskrnl.exe, ndr]).
Puoi riportare il PC ad uno stato precedente prima che cominciassero i crash?
Per caso sono cominciati dopo una serie di aggiornamenti?

EDIT: Ah, non ho letto che uno dei crash proviene da dxgkrnl.sys
Driver video danneggiati. Succedeva anche a me con l'Integrata su Windows 10.
I problemi si risolsero aggiornando l'integrata (un HD Graphics 4600) all'ultima versione.

Sicuro che non sia la GPU?
Disinstalla tutti i driver video con DDU, pulisci il registro dalle chiave lasciate indietro e dai una pulizia completa con CCleaner.
E reinstalla DirectX.

Fammi sapere.


ho già provato a disinstallare i driver video con DDU e installare l'ultima versione e pulire i registri ma non è cambiato niente
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Provato ad aggiornare tutti i driver? Chipset, ethernet etc.?

Dove si manifestano maggiormente i crash?
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Anche per i giochi?

La risoluzione nei video in fullscreen quant'è?
Anche i giochi, a che risoluzioni ci giochi?
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Il tuo monitor a che risoluzione è?

Per caso cambia mentre giochi?

Un errore riguardante DirectX indica i driver video, e infatti un crash in fullscreen mentre vedi dei video è strano.
Sicuro sono solo i video? Hai provato in fullscreen con un video di Media Player?
 

Matt975

Nuovo Utente
58
1
Il tuo monitor a che risoluzione è?

Per caso cambia mentre giochi?

Un errore riguardante DirectX indica i driver video, e infatti un crash in fullscreen mentre vedi dei video è strano.
Sicuro sono solo i video? Hai provato in fullscreen con un video di Media Player?


nei giochi non mi capita ,almeno ancora non è capitato e ora provo un video con media player

- - - Updated - - -

ho visto dei video a schermo intero con media player e altri player e non è successo niente



 
Ultima modifica:

Matt975

Nuovo Utente
58
1
Il tuo monitor a che risoluzione è?

Per caso cambia mentre giochi?

Un errore riguardante DirectX indica i driver video, e infatti un crash in fullscreen mentre vedi dei video è strano.
Sicuro sono solo i video? Hai provato in fullscreen con un video di Media Player?


ho provato ad aggiornare i driver della cpu ma mi da che non ho i requisiti minimi per l'installazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili