RISOLTO BSoD con messaggio WHEA UNCORRECTABLE ERROR

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea0699

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic 34 eSport Duo
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 3.0 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 8x2 GB 3600 MHz
GPU
NVidia RTX 3070 Zotac Amp Holo
Audio
Realtek ALC1200 Codec (Integrata)
Monitor
LG 27GL850
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Razer Blackwidow Elite, Razer Naga Trinity
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti.
Avrei bisogno di aiuto con il mio PC assemblato da poco più di un mese. Da circa 4/5 giorni il computer va in BSoD con errore riportato nel titolo.
Ho già provato a chiedere aiuto sulla community di Microsoft (non so se posso pubblicare il link) pensavo che il problema si fosse risolto, ma si è presentato nuovamente e ho pensato di chiedere anche qui per avere qualche parere in più.

Il riavvio avviene senza che il PC si trovi in condizioni particolari, anzi è sempre avvenuto quando si trovava fermo sul desktop oppure stava scaricando dei file. Inoltre un paio di volte, dopo la schermata blu, il PC non è riuscito ad avviare Windows entrando nel bios. Riavviandolo successivamente si è acceso il led sulla scheda madre relativo alla scheda video. La cosa strana è che rimuovendo e reinstallando nuovamente la scheda, il PC sia ripartito entrambe le volte senza alcun problema e la scheda l'ho utilizzata svariate volte per diverse ore, e non ha mai dato problemi (0 crash o riavvi sotto carico). Inizialmente pensavo che il BSoD sembrava essere provocato dall'XMP sulle RAM, in quanto disattivandolo e facendo un test di stabilità con Aida64 il sistema è rimasto attivo per più di 4 ore, mentre attivandolo in circa 15-20 minuti andava in BSoD. Purtroppo poco fa il PC si è riavviato anche con XMP disabilitato e modificando esclusivamente la frequenza delle RAM a 3600MHz (frequenza massima delle RAM), che avevo aumentato e testato, sempre tramite Aida64, senza che si verificassero crash. Non ho effettuato OC su nessun componente.

Non sono espertissimo quindi non so davvero che altro fare per capire quale sia il pezzo che dà problemi, visto che non ho componenti sostitutivi. Testando tutti i componenti nessuno ha dato problemi di alcun genere (gli unici che non ho potuto verificare sono la scheda madre e l'alimentatore). Qualcuno può aiutarmi a capire quale sia il problema?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti.
Avrei bisogno di aiuto con il mio PC assemblato da poco più di un mese. Da circa 4/5 giorni il computer va in BSoD con errore riportato nel titolo.
Ho già provato a chiedere aiuto sulla community di Microsoft (non so se posso pubblicare il link) pensavo che il problema si fosse risolto, ma si è presentato nuovamente e ho pensato di chiedere anche qui per avere qualche parere in più.

Il riavvio avviene senza che il PC si trovi in condizioni particolari, anzi è sempre avvenuto quando si trovava fermo sul desktop oppure stava scaricando dei file. Inoltre un paio di volte, dopo la schermata blu, il PC non è riuscito ad avviare Windows entrando nel bios. Riavviandolo successivamente si è acceso il led sulla scheda madre relativo alla scheda video. La cosa strana è che rimuovendo e reinstallando nuovamente la scheda, il PC sia ripartito entrambe le volte senza alcun problema e la scheda l'ho utilizzata svariate volte per diverse ore, e non ha mai dato problemi (0 crash o riavvi sotto carico). Inizialmente pensavo che il BSoD sembrava essere provocato dall'XMP sulle RAM, in quanto disattivandolo e facendo un test di stabilità con Aida64 il sistema è rimasto attivo per più di 4 ore, mentre attivandolo in circa 15-20 minuti andava in BSoD. Purtroppo poco fa il PC si è riavviato anche con XMP disabilitato e modificando esclusivamente la frequenza delle RAM a 3600MHz (frequenza massima delle RAM), che avevo aumentato e testato, sempre tramite Aida64, senza che si verificassero crash. Non ho effettuato OC su nessun componente.

Non sono espertissimo quindi non so davvero che altro fare per capire quale sia il pezzo che dà problemi, visto che non ho componenti sostitutivi. Testando tutti i componenti nessuno ha dato problemi di alcun genere (gli unici che non ho potuto verificare sono la scheda madre e l'alimentatore). Qualcuno può aiutarmi a capire quale sia il problema?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Andrea0699

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic 34 eSport Duo
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 3.0 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 8x2 GB 3600 MHz
GPU
NVidia RTX 3070 Zotac Amp Holo
Audio
Realtek ALC1200 Codec (Integrata)
Monitor
LG 27GL850
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Razer Blackwidow Elite, Razer Naga Trinity
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
grazie per la risposta e scusa se rispondo solo ora, ma la notifica della risposta per qualche strano motivo è finita nelle mail di spam. Ho già consultato quella pagina, ma il problema non si è risolto (non ho specificato in precedenza ma ho un processore AMD).
Dal mio ultimo messaggio sono riuscito a testare alcuni dei componenti sostituendoli, ma nessuno di questi ha dato problemi su un PC differente. Rimontando il PC, questo non ha dato più problemi per circa 5/6 giorni. Ieri però è andato nuovamente in BSOD per due volte. Al momento sto utilizzando il PC, ma non sembra avere problemi, dalla disperazione sto richiedendo la sostituzione di un pezzo per volta per vedere di capire quale sia quello problematico. Allego anche il report di BlueScreenView relativo all'ultimo BSOD.

Grazie ancora per l'aiuto.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    14.7 KB · Visualizzazioni: 55

Andrea0699

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic 34 eSport Duo
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 3.0 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 8x2 GB 3600 MHz
GPU
NVidia RTX 3070 Zotac Amp Holo
Audio
Realtek ALC1200 Codec (Integrata)
Monitor
LG 27GL850
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Razer Blackwidow Elite, Razer Naga Trinity
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno,
aggiorno la discussione per comunicare che il problema era legato alla scheda madre. Infatti, dopo averla sostituita più di un mese fa, il problema non si è più ripresentato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili