PROBLEMA BSOD con errori diversi dopo circa un mese dall'assemblaggio

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Ciao ragazzi , circa un mesetto fa ho assemblato un nuovo PC con questi componenti :
CPU: Ryzen 2600x
Ram : 2x8GB 3200Mhz G.skill AEGIS
Mobo : Asrock B450M Pro4
GPU: Asus 1660super dual evo
PSU : Bequiet Purepower 650W
SSD: Crucial BX300 120 GB
HDD: Western Digital Elements da 1,5 TB
Per il primo mese ha funzionato tutto alla perfezione , ma circa una settimana fa ho cominciato ad avere dei BSOD con codici di errore tutti diversi, nell'ordine di 1 o 2 al giorno facendo le attività piu disparate. Per cercare il colpevole ho eseguito diversi test partendo da GPU con Superposition e CPU con prime95. Non ho avuto alcun tipo di problema o errore. Ho poi testato le RAM con Memtest86 e TestMem5 per circa 4 ore ed entrambi mi hanno dato diversi errori , circa una decina. Ho quindi disabilitato l'XMP e rieseguito i test stavolta per quasi 8 ore consecutive senza rilevare nessun problema. Ho quindi pensato fosse semplicemente un XMP non compatibile e che ci avrei messo mano in seguito. Tuttavia dopo un paio di giorni dove tutto sembrava risolto ho ricominciato ad avere gli stessi errori, ho rieseguito di nuovo i test sulle ram che non hanno dato alcun risultato.
Vi lascio i due codici di errore degli ultimi due dump, non ho i precedenti perche ho formattato dopo aver riportato disabilitato l'XMP la prima volta.
Grazie in anticipo per l'aiuto :D
 

Allegati

  • BSODS.PNG
    BSODS.PNG
    10.9 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ciao ragazzi , circa un mesetto fa ho assemblato un nuovo PC con questi componenti :
CPU: Ryzen 2600x
Ram : 2x8GB 3200Mhz G.skill AEGIS
Mobo : Asrock B450M Pro4
GPU: Asus 1660super dual evo
PSU : Bequiet Purepower 650W
SSD: Crucial CX 500 250 GB
HDD: Seagate Barracuda 1TB
Per il primo mese ha funzionato tutto alla perfezione , ma circa una settimana fa ho cominciato ad avere dei BSOD con codici di errore tutti diversi, nell'ordine di 1 o 2 al giorno facendo le attività piu disparate. Per cercare il colpevole ho eseguito diversi test partendo da GPU con Superposition e CPU con prime95. Non ho avuto alcun tipo di problema o errore. Ho poi testato le RAM con Memtest86 e TestMem5 per circa 4 ore ed entrambi mi hanno dato diversi errori , circa una decina. Ho quindi disabilitato l'XMP e rieseguito i test stavolta per quasi 8 ore consecutive senza rilevare nessun problema. Ho quindi pensato fosse semplicemente un XMP non compatibile e che ci avrei messo mano in seguito. Tuttavia dopo un paio di giorni dove tutto sembrava risolto ho ricominciato ad avere gli stessi errori, ho rieseguito di nuovo i test sulle ram che non hanno dato alcun risultato.
Vi lascio i due codici di errore degli ultimi due dump, non ho i precedenti perche ho formattato dopo aver riportato disabilitato l'XMP la prima volta.
Grazie in anticipo per l'aiuto :D
Fai una scansione dei dischi con crystaldisk info, poi vediamo il da farsi.
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Fai una scansione dei dischi con crystaldisk info, poi vediamo il da farsi.
Allora ho fatto una scansione dei due drive , ho corretto nel primo post perche essendo un po brillo ho sbagliato l'Hard disk che è un esterno da 1,5 tera che uso ormai da 5 anni. L'SSD mi da come risultato Buono all'89% ,Mentre l'HDD a rischio, allego le foto in basso.
Ora il fatto è che l'esterno lo uso solo per foto/video/giochi mentre programmi per studio e lavoro sono tutti sull'ssd principale. Alcuni crash li ho avuti mentre stavo giocando, forse un paio , ma la maggior parte sono avvenuti mentre guardavo un video su youtube o una volta mentre stavo scrivendo un doc di word da circa un'oretta senza aver mai fatto accesso all'HDD esterno. Inoltre sul vecchio PC non avevo questo genere di crash pur utilizzando il medeismo HDD esterno. Comunque grazie per la dritta perche penso sia arrivato il momento di cambiarlo , non voglio perdere 5 anni di dati.
Detto questo non penso sia la causa dei miei mali, oppure potrebbe esserlo?
 

Allegati

  • DISk1.PNG
    DISk1.PNG
    57.1 KB · Visualizzazioni: 60
  • Disk2.PNG
    Disk2.PNG
    53.9 KB · Visualizzazioni: 37

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
I giochi li installi sull'hdd? 120gb di ssd secondo me sono troppo pochi.
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
I giochi li installi sull'hdd? 120gb di ssd secondo me sono troppo pochi.
Sisi sono tutti li, 120 Gb lo so che è pochino ma era per risparmiare, per programmi e sistema operativo mi sono sempre bastati , non penso di aver usato mai piu di 70-80 giga sul primario. Prima o poi prendero un SSD piu grade ma per ora sono apposto cosi
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Oggi ho fatto andare per un'ora OCCT e non mi ha dato nessun errore. Ma poco fa ho avuto nuovamente un BSOD, questa volta avevo l'HDD esterno scollegato proprio per verificare se fosse quello l'origine del problema quindi il colpevole è un altro :(
 

Allegati

  • Crash.PNG
    Crash.PNG
    7.4 KB · Visualizzazioni: 44

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Oggi ho fatto andare per un'ora OCCT e non mi ha dato nessun errore. Ma poco fa ho avuto nuovamente un BSOD, questa volta avevo l'HDD esterno scollegato proprio per verificare se fosse quello l'origine del problema quindi il colpevole è un altro :(
Ha a che fare con i driver bluetooth...
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Ha a che fare con i driver bluetooth...
In che senso? Sto si usando un adattatore bluetooth della mpow , ma praticamente da quando ho assemblato il pc e non ho avuto questi crash per quasi un mese . Ho notato che fra gli ultimi 3 codici 2 sono legati al driver bluetooth , ma il terzo è separato e altri codici errore che ho avuto sono diversi , ad esempio il primissimo era stato questo avevo fatto una foto :

Se fosse effettivamente quello come potrei confermarlo?
 

Allegati

  • Bsod.jpg
    Bsod.jpg
    890.6 KB · Visualizzazioni: 54

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
In che senso? Sto si usando un adattatore bluetooth della mpow , ma praticamente da quando ho assemblato il pc e non ho avuto questi crash per quasi un mese . Ho notato che fra gli ultimi 3 codici 2 sono legati al driver bluetooth , ma il terzo è separato e altri codici errore che ho avuto sono diversi , ad esempio il primissimo era stato questo avevo fatto una foto :

Se fosse effettivamente quello come potrei confermarlo?
Scollega l'adattatore e vediamo come va senza ;)

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Scollega l'adattatore e vediamo come va senza ;)

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Allora sono passati 6 giorni e non ho più avuto alcun tipo di crash quindi penso di poter confermare che il problema è il ricevitore bluetooth. Ora quali passaggi posso effettuare per fixare il problema? Nel senso che il ricevitore ha funzionato perfettamente per 3 settimane circa senza problemi, poi ha cominciato a darmi questi bsod (continuando comunque a funzionare). Avendo appena formattato e reinstallato il driver non saprei che altre prove fare. Significa che è difettoso? Se questa non è più la sezione corretta dove chiedere chiudete pure il post e lo riaprirò da un altra parte
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Aggiornamento , dopo una decina di giorni senza alcun problema ho avuto altri 3 BSOD negli ultimi due giorni , tutti con messaggi diversi ma riferiti allo stesso driver a quanto pare:
Non ho installato nessun programma/gioco nuovi ne ricollegato il bluetooth ho fatto andare di nuovo memtest e Prime95 senza rilevare alcun tipo di problema :(
 

Allegati

  • BSOD3.PNG
    BSOD3.PNG
    12.7 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili