PROBLEMA Bsod al caricamento di windows

davido

Nuovo Utente
24
6
Buongiorno, un amico mi ha dato da sistemare un un preassemblato hp con windows vista. In poche parole questo pc presenta bsod al caricamento di Vista, non va neanche in modalità provvisoria, l'errore mi pare sia 0xc000007b. Non ho ne Dvd di ripristino né partizione di ripristino poiché qualcuno che ci ha messo le mani prima di me ha simpaticamente pensato di eliminare la partizione. Purtroppo non ho un dvd di installazione di vista, avete qualche suggerimento ? Grazie
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
istallare windows 10 o 8.1 o linux vista in canali ufficiali non lo trovi
 

davido

Nuovo Utente
24
6
Si il fatto è che non volevo fargli perdere la licenza, facendogliene prendere un'altra. Linux non so, non è molto avvezzo all'informatica non so come si troverebbe
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Con quello che costano oggi prendigli una versione di 10 e via
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

davido

Nuovo Utente
24
6
Parli delle licenze ed che si trovano sui vari siti di ecommerce a pochi euro?. A tal proposito non ne ho ancora acquistate e non so, ho letto che può capitare che non funzionino o che vengano disattivate nel tempo da microsoft.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Parli delle licenze ed che si trovano sui vari siti di ecommerce a pochi euro?. A tal proposito non ne ho ancora acquistate e non so, ho letto che può capitare che non funzionino o che vengano disattivate nel tempo da microsoft.
Quella che ti ho messo sopra è originale, funziona al 100% CLICCA QUA
 

portobic

Nuovo Utente
27
8
Prima di acquistare una licenza io verificherei che non si tratti di un problema hardware.
Riesci a fare partire con un DVD una distro linux o altro? O tramite BIOS effettuare un controllo della RAM ?
Nel caso ci fosse un problema di malware, prova eventualmente a fare partire con un disco AV (tipo Rescue Disk di Kaspersky o l'altro di Avira) e vedi se rileva qualcosa. In tal caso sarebbe consigliabile valutare la formattazione poi dell'intero disco (non aggiornerei il sistema operativo in un ambiente compromesso), dopo avere magari recuperato files importanti (non compromessi).
Considerato che Vista è da tempo non più coperto da patch di sicurezza non ci sarebbe da meravigliarsi in proposito.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Buongiorno, un amico mi ha dato da sistemare un un preassemblato hp con windows vista. In poche parole questo pc presenta bsod al caricamento di Vista, non va neanche in modalità provvisoria, l'errore mi pare sia 0xc000007b. Non ho ne Dvd di ripristino né partizione di ripristino poiché qualcuno che ci ha messo le mani prima di me ha simpaticamente pensato di eliminare la partizione. Purtroppo non ho un dvd di installazione di vista, avete qualche suggerimento ? Grazie
Guarda che potrebbe essere il disco che è morto... Considerata l'anzianità del pc, quindi andare ad installare su quel PC potrebbe essere un autogol

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

portobic

Nuovo Utente
27
8
Se non è eccessivamente vecchio potrebbe avere dati SMART da poter verificare e vedere così se c'è un problema.
Comunque anch'io prenderei in seria considerazione la possibilità di problemi hardware in primis, e malware come seconda possibilità... marginalmente problemi software di altro tipo (drivers, file di sistema corrotti etc...)
Se poi l'hardware è troppo vecchio non è nemmeno detto che ci possa girare Win10.
 

davido

Nuovo Utente
24
6
Avevo fatto partire ubuntu in live e funziona. Per quanto riguarda il disco ho controllato i dati SMART e ha qualche decina di settori danneggiati, però i file sembrano esserci tutti e sembrano accessibili. Magari in uno di quei settori danneggiati c'era una componente di windows.......
Post unito automaticamente:

 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Avevo fatto partire ubuntu in live e funziona. Per quanto riguarda il disco ho controllato i dati SMART e ha qualche decina di settori danneggiati, però i file sembrano esserci tutti e sembrano accessibili. Magari in uno di quei settori danneggiati c'era una componente di windows.......
Post unito automaticamente:
Se ha settori danneggiati devi per forza dirgli che va sostituito, un ssd tipo bx500 da 250gb costa niente oggi, una licenza come ti è stato detto costa quasi.. Aria.
Salva i dati e installa da zero se vuol riutilizzare il vecchio PC, in teoria potrebbe anche essere compatibile con 10

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Avevo fatto partire ubuntu in live e funziona. Per quanto riguarda il disco ho controllato i dati SMART e ha qualche decina di settori danneggiati, però i file sembrano esserci tutti e sembrano accessibili. Magari in uno di quei settori danneggiati c'era una componente di windows.......
Post unito automaticamente:
Sostituisci il disco fisso prima possibile
Fai installazione nuova di Windows 10, Vista fu un enorme fallimento ed è morto da anni
 

davido

Nuovo Utente
24
6
Salve a tutti, sono riuscito a capire il motivo della bsod. Mi è venuta l'idea di controllare nel Bios la modalità del controller sata ed ho constatato che era impostato non su AHCI ma su RAID. impostato su AHCI windows si è avviato. La domanda però ora sorge spontanea perché era impostato su raid ? e soprattutto perchè fino ad ora pur essendo impostato su raid ha funzionato normalmente ?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se fai una installazione in modalitá raid, windows usa quella, se poi in un secondo momento lo cambi in AHCI, windows non parte piú senza fare i dovuti accorgimenti.

Puó essere che il bios si sia resettato e come default ha impostato la modalitá raid.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili