PROBLEMA BSOD - Acer aspire v3 - Win 8.1

xnapalm

Nuovo Utente
96
5
Salve, scrivo perchè ho iniziato ad avere dei problemi con il mio notebook Acer V3-372-578K.
Da qualche settimana a questa parte appare in modo random l'errore BSOD ed il pc si riavvia. A volte può passare una settimana tra un errore e l'altro, altre volte un paio di giorni.
Il codice di errore che accompagna il BSOD cambia ogni volta. Questi sono quelli comparsi fino ad ora:

system_service_exception

bad_pool_caller

memory_management

system_thread_exception_not_handled


Dopo i primi problemi ho fatto alcuni test. Ho controllato se l'hard disk avesse dei settori danneggiati (non ce ne sono), ho fatto il chkdsk ed ho fatto il memtest per le ram (nessun errore).

Altre info utili:

Il pc appena comprato aveva preinstallato win 10 ma io ho deciso di metterci win 8.1. In 4 anni di vita non mi ha dato nessun problema.
A gennaio ho fatto un upgrade della ram aggiungendo un modulo Crucial CT102464BF160B da 8 GB (DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, SODIMM, 204-Pin, 1.35V) e portando la ram totale a 12 GB.

Quale potrebbe essere il problema? Ci sono altri test che mi consigliate di fare?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

edl

Utente Attivo
41
4
Ciao!
Non sono un esperto, ma non avrei dubbi a farei un aggiornamento a Windows 10. Puoi provare a mantenere i tuoi dati e i problemi potrebbe risolversi così. Trovi centinaia di guide se ti fosse necessario.
 

xnapalm

Nuovo Utente
96
5
Ciao!
Non sono un esperto, ma non avrei dubbi a farei un aggiornamento a Windows 10. Puoi provare a mantenere i tuoi dati e i problemi potrebbe risolversi così. Trovi centinaia di guide se ti fosse necessario.
Ti ringrazio ma al momento non posso farlo. Lo uso per lavoro e sarebbe troppo rischioso aggiornarlo adesso.
 

edl

Utente Attivo
41
4
Figurati! A mio avviso non c'è praticamente nessun rischio. Hai la certezza che Win 10 sia supportato e hai già la licenza; se procedi prima con un backup del disco (usa il trial di Easeus Backup) nel caso qualcosa andasse storto sei in una botte di ferro. Vedi qualche guida su come fare e basta poco più di un'ora e avrai un SO adeguato. Nel caso proviamo a darti supporto. Win 10 ha i suoi problemi, ma rispetto ad 8 che è già riuscito male ed in più non è stato testato su quell'hardware.
Saluti!
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Fai un ripristino usando le immagini di sistema.
tasto windows+r
scrivi rstrui.exe
scegli un punto di ripristino diverso
Nella finestre successive spunta la casella "mostra altri punti di ripristino"
Scegline uno antecedente alla comparsa del problema.

Nessun file personale, desktop, documenti, verrà cancellato.
Si cancellano solo i nuovi driver installati ed il software.
 

xnapalm

Nuovo Utente
96
5
Fai un ripristino usando le immagini di sistema.
tasto windows+r
scrivi rstrui.exe
scegli un punto di ripristino diverso
Nella finestre successive spunta la casella "mostra altri punti di ripristino"
Scegline uno antecedente alla comparsa del problema.

Nessun file personale, desktop, documenti, verrà cancellato.
Si cancellano solo i nuovi driver installati ed il software.
A breve ci proverò.
Comunque c'è un aggiornamento. All'interno del percorso C:\ProgramData\AVAST Software\Avast\log mi sono accorto della presenza di un file .mdmp da bene 29 GB. Da quello che ho capito è un file generato da avast quando riscontra dei problemi. Potrebbe essere collegato ai BSOD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!