Bsod 0x00000124

Pubblicità

Giabask

Utente Attivo
Messaggi
71
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao, 2 giorni fa, dopo tre anni, ho deciso di passare da raid0 (di HD rotativi) ad un SSD (840 pro 256gb della samsung).
Il pc è quello che ho in firma (purtroppo l'ssd risulta castrato dal sata2 e non 3 ma questo già lo sapevo), ho instalalto intel raid storage v 11.6.0.1030 (crodo siano quelli più recenti per la mia mobo, correggetemi se sbaglio).
Durante il giorno 0 problemi ma lasciando il pc acceso durante la notte, mi è capitato per 2 volte di seguito di trovare schermata blu BSOD con codice errore 0x00000124. Non so cosa possa essere, il pc è sotto Overclock da ormai 3 anni ma non mi ha mai dato problemi (ovviamente testato in rocksolid, più volte). Spero possiate aiutarmi
bsod 0x124.webp:mad::mad:
 
non ho provato a toglierlo, ma onestamente credo che il problema non sia quello, mai avuto problemi e ora subito dopo aver formattato e cambiato disco per il sistema operativo si? Personalmente credo più in conflitti di driver o cmq cose legate all'ssd, in più non so se i driver per intel rapid storage siano quelli giusti per la mia scheda madre (prima usavo i matrix, ma poi avendo comprato un disco da 3 Tera per poterlo usare lessi che andavano messi i rapid storage cosa che feci scaricandoli da intel (versione raid, perchè usavo un raid0 per il S.O.) ora ho messo la stessa versione e non so se vada bene in quanto io no uso più raid ma solo modalità ahci. Ri proverò anche senza overclock ma come dicevo il bsod me lo da solo se lascio il pc acceso la notte, durante l'uso giornaliero nessun problema..

- - - Updated - - -

Così appare nella guida dei BSOD:

0x124 = increase/decrease QPI/VTT first, if not increase/decrease vcore..

Boo riprovo ad alzare vcore e vediamo, ma come mai durante l'utilizzo non mi da problemi?

- - - Updated - - -

ok ho alzato il vqpi... può essere quello visto che erroneamente era impostato ad un valore più basso del mio Overlock rocksolid, rimesso a 1,35v (era 1,30v) (valore che tuttavia era rimasto su da un pò senza darmi problemi sulla vecchia configurazione), spero vivamente che sia questo.

P.s. mi sapreste indicare la versione più aggiornata per la mia sheda madre (p6t deluxe v2 ich10r x58) del software intel rapid storage? (dal sito intel non riesco a capirlo)

Ora non im resta che aspettare la notte per vedere se fa lo stesso problema...
 
Allora per il momento faccio una prova così: alzato il qpi a 1,35v e reinstallati altri driver AHCI (e non raid, no so se cambia qualcosa) "intel rapid storage" 11.7.0.1013 (più aggiornati sembrano siano ok per la mia mobo).
vedrò se stanotte si blocca il pc, se domattina trovo un altro Bsod metto i settaggi a default e riprovo...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top