Bruttissima scoperta abbiamo tutti il telefono sotto costante tracciamento dalle nostre app installate a società terze leggete!!

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Io per Windows consiglio vivamente Simplewall. In pratica è un firewall leggerissimo (6.8 MB mentre è in background) ed open source che una volta attivo appena un programma prova a connettersi ad internet per la prima volta gli sarà vietato di default ed appare una finestrella in cui puoi decidere se autorizzarlo (permanentemente o temporaneamente) oppure se negarlo. Inoltre include il blocco della telemetria di Windows tramite le liste di WindowsSpyBlocker. Da quando l'ho installato mi sono reso conto di quanti programmi si connettono ad Internet senza motivo (o forse un motivo c'è...)
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io uso Malwarebyte Windows Firewall controller, è praticamente la GUI per Windows Firewall e ti avvisa ad ogni connessione sconosciuta, per la telemetria e altri "trucchi" ho menzionato tutto sulla guida in firma.
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Non ho letto proprio tutto tutto, ma sinceramente nonostante un certo allarmismo nel post iniziale, forse forse non ci sbaglia.
Non vi è mai capitato di parlare ad alta voce di qualcosa con qualcuno (non so, ad esempio di scheda video) e poi di aprire facebook trovando immediatamente proposte inerenti?
A me più di una volta O_o''
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Non ho letto proprio tutto tutto, ma sinceramente nonostante un certo allarmismo nel post iniziale, forse forse non ci sbaglia.
Non vi è mai capitato di parlare ad alta voce di qualcosa con qualcuno (non so, ad esempio di scheda video) e poi di aprire facebook trovando immediatamente proposte inerenti?
A me più di una volta O_o''
Idem. Non su shitbuk ché non ce l'ho ma direttamente su browser e anche su YT- due volte mi è successo.
Inquietante a dir poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Non ho letto proprio tutto tutto, ma sinceramente nonostante un certo allarmismo nel post iniziale, forse forse non ci sbaglia.
Non vi è mai capitato di parlare ad alta voce di qualcosa con qualcuno (non so, ad esempio di scheda video) e poi di aprire facebook trovando immediatamente proposte inerenti?
A me più di una volta O_o''
Beh ma oramai è cosa nota e confermata...es. tutti gli smartphone spiano le nostre conversazioni ed è stato pure ammesso dopo delle iniziali smentite.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Non ho letto proprio tutto tutto, ma sinceramente nonostante un certo allarmismo nel post iniziale, forse forse non ci sbaglia.
Non vi è mai capitato di parlare ad alta voce di qualcosa con qualcuno (non so, ad esempio di scheda video) e poi di aprire facebook trovando immediatamente proposte inerenti?
A me più di una volta O_o''
A me personalmente no, ma è successo ad alcune persone che conosco. Probabilmente a me non è mai successo perchè ho sradicato via dal telefono con adb l'app Google (con assistente vocale annesso) e solo l'app Telefono ha il permesso di usare il microfono, per cui se le app rispettano davvero i permessi è virtualmente impossibile attivare il microfono. Poi avendo uBlock tra un po' anche sul tostapane non vedo pubblicità da secoli xD
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Personalmente a me invece google può spiare quello che gli pare, se vogliono sapere che taglia di boxer porto facciano pure. Non ho problemi con assistenti vocali, pubblicità (che puntualmente ignoro) e altro.
Non capisco particolarmente questo vittimismo, boooh ci spiano, no, è solo marketing, hai qualcosa gratis o a un certo prezzo e accetti di dare certi dati come forma di pagamento, bene, e quindi? Io sinceramente non ci trovo nulla di male, forse perché non ho problemi con nulla e nessuno
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Io se posso usufruire dello stesso servizio senza vedere pubblicità e senza dare i miei dati lo faccio (infatti su gran parte dei siti, specialmente quelli poco importanti, mi registro con nome a caso, sesso opposto e data di nascita 01/01/1900). Poi ad oggi molti siti sono proprio illeggibili senza adblocker.
L'asistente vocale non è che non lo uso per privacy, non lo uso perchè non lo voglio proprio. Fin dal mio primo telefono ho sempre sradicato via gran parte delle app Google visto che non le uso, se poi in questo modo tutelo anche la mia privacy tanto meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

USBstick

Utente Attivo
244
31
Wow grazie, allora esistono programmi leggeri..
Infatti il fatto di installarsi roba pesante sul pc è una roba folle, ok non pesante come nel passato 20 anni fa tipo norton roba che ti ammazzava il pc, ma cmq ancora oggi basta avere tutto aggiornato ed essere organizzato credo..
Se però ci si passasse piu la parola magari anche con video, e guide snelle... magari fatte a step\ capitoli in modo che ci si informa piano piano e si rimane aggiornati poi perché tutti i contenuti online vanno aggiornati o rimossi...


Guarda che
Non ho letto proprio tutto tutto, ma sinceramente nonostante un certo allarmismo nel post iniziale, forse forse non ci sbaglia.
Non vi è mai capitato di parlare ad alta voce di qualcosa con qualcuno (non so, ad esempio di scheda video) e poi di aprire facebook trovando immediatamente proposte inerenti?
A me più di una volta O_o''
Guarda che riguardo a questo, una persona senza alcuna competenza ci dovrebbe arrivare da sé. Siamo in un mondo talmente corrotto e pieno di carrieristi e persone che pensano l'individualismo sia normale (ma non sto parlando di un giusto interesse personale, bensì una roba sfrenata senza limiti, senza davvero che ci sia qualcuno che dica "questo è il limite".. chiunque sano di mente lo capisce)... beh per farla breve ...
Stando vicino a qualcuno di casa, noterete tutto quello che i sistemi Oracle e quant'altro che Amazon usa e non solo loro, ma tutte queste aziende senza alcuna regola Israelo-Angloamericane etc che praticamente se qualcuno dei vostri vicini o coabitanti compra qualcosa voi lo vedrete tra i vostri "consigli per gli acquisti".

Faccio un esempio che mi è successo, e che sembra un false positive ma che non lo è...
Io non ho mai cercato niente riguardo a cibo per animali, ebbene nonostante si possa dire che essendo una moda enorme in italia ed un mercato in espansione come quello del gaming e delle scommesse (con i risultati nel calcio che abbiamo visto, episodi gravissimi di Tonali e Fagioli etc etc) ebbene qualcuno SO PER CERTO che in casa mia o altro (QUINDI CON LO STESSO INDIRIZZO DI CASA) ha cercato cose da mangiare per un certo tipo di animali, e a me ha iniziato ad apparire quello.
In un contesto forse come quello urbano non si nota essendo talmente tanta la varieta, poiché il pool con un "simile indirizzo" è di 100 200 persone in (densita demografica).

Ma in un'area non urbana con 60 persone a km quadrato max, vedi esattamente cosa comprano le altre persone,....
Ovviamente immaginate la violazione della privacy e quant'altro se non si tratta di cibo per animali ma di altro, immaginate se comprano armi o magari stimolatori sessuali ... e questo non è niente

Ad ogni modo questo ormai dovrebbe essere ben noto da tempo, è strano che ce ne si preoccupi ora.
In USA hanno inserito già a fine anni 90 dei sistemi che creavano embedded racism essendo stati creati da persone con forte razzismo, quindi i sistemi di sicurezza facevano passare persone senza carnagione scura né tanta barba, mentre all'aereoporto il sistema telecamere fermava e ancora oggi ferma per controlli chi è bianco etc.

E poi dicono che matrix non insegna nulla. Guardatevi il primo film di matrix, è l'introduzione alle guide per la privacy e proteggersi un minimo. Oppure un bel libro di Gibson o altri... anche Cyberpunk 77 può starci.

Nessuno è vittimista, né ha problemi con qualcuno.
Il problema è che se uno ritiene di non essere un cittadino e sospende ogni interesse politico, e crede che non possiamo fare nulla e che nemmeno dipenda da noi il futuro, allora è ovvio che in quella pace individualista (pace in realtà inteso come silenzio di tutto il resto che non sia io io io) vivi senza preoccupazioni... ma muori con tante preoccupazioni.

Con la rapidità di avanzamento delle tecnologie post digitali oggi, presto chi vive in una città non AI dependent o semplicemente piu digitalizzata dell'italia, non saprà nemmeno come si entra in un bagno pubblico o come si fa un'azione qualsiasi quotidiana.
Prima o poi l'agente smith busserà anche alla tua porta.
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Io per Windows consiglio vivamente Simplewall. In pratica è un firewall leggerissimo (6.8 MB mentre è in background) ed open source che una volta attivo appena un programma prova a connettersi ad internet per la prima volta gli sarà vietato di default ed appare una finestrella in cui puoi decidere se autorizzarlo (permanentemente o temporaneamente) oppure se negarlo. Inoltre include il blocco della telemetria di Windows tramite le liste di WindowsSpyBlocker. Da quando l'ho installato mi sono reso conto di quanti programmi si connettono ad Internet senza motivo (o forse un motivo c'è...)

Sarebbe bello se si potesse localizzare la connessione in modo da iniziare una denuncia formale a reparti o anche aziende private competenti per cercare di rintracciare le persone che lanciano certi attacchi o raccolgono informazioni senza nemmeno pagare o in caso di crimini essere ripagati, in modo che fare hacking libero abbia un prezzo pesante, senza che ci sia questa grande nebbia ridicola che c'è oggi "si vabbe, usano duecento redirects, non li troverai mai"... "secondo te perché attaccano anche ospedali, o strutture difesa di stati" ... ok, ma alla fine non credo che siano le stesse persone a fare queste cose, i pesci piccoli possono trovare una certa deterrenza nel momento in cui sanno che dall'altra parte possono essere individuati e denunciati.

Mi pare glasswire lo faccia in un certo senso (lo fa anche net limiter che io ricordi) e può essere un inizio per fare deterrenza contro pesci piccoli che comunque sono piuttosto difficili da prendere, e per evitare che l'humus continui ad essere fertile per chi colpisce grosse entità... Poi ognuno può avere le sue motivazioni per questi attacchi non sta a me difendere la persona o lo stato magari canaglia come vediamo oggi, però un minimo di deterrenenza ci vuole... in alcuni casi credo che questo approccio sia stato usato dagli stessi stati ed aziende:

Inserire propri programmi sporchi nella rete in modo da disincentivare lo scaricamento, come credo possa essere una buona idea fare (ma non proprio etico ed ortodosso come metodo)...

Bellissima la guida, incredibile non la conoscessi quella di Sp3ctrum!
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Sarebbe bello se si potesse localizzare la connessione in modo da iniziare una denuncia formale a reparti o anche aziende private competenti per cercare di rintracciare le persone che lanciano certi attacchi o raccolgono informazioni senza nemmeno pagare o in caso di crimini essere ripagati, in modo che fare hacking libero abbia un prezzo pesante, senza che ci sia questa grande nebbia ridicola che c'è oggi "si vabbe, usano duecento redirects, non li troverai mai"... "secondo te perché attaccano anche ospedali, o strutture difesa di stati" ... ok, ma alla fine non credo che siano le stesse persone a fare queste cose, i pesci piccoli possono trovare una certa deterrenza nel momento in cui sanno che dall'altra parte possono essere individuati e denunciati.

Mi pare glasswire lo faccia in un certo senso (lo fa anche net limiter che io ricordi) e può essere un inizio per fare deterrenza contro pesci piccoli che comunque sono piuttosto difficili da prendere, e per evitare che l'humus continui ad essere fertile per chi colpisce grosse entità... Poi ognuno può avere le sue motivazioni per questi attacchi non sta a me difendere la persona o lo stato magari canaglia come vediamo oggi, però un minimo di deterrenenza ci vuole... in alcuni casi credo che questo approccio sia stato usato dagli stessi stati ed aziende:

Inserire propri programmi sporchi nella rete in modo da disincentivare lo scaricamento, come credo possa essere una buona idea fare (ma non proprio etico ed ortodosso come metodo)...

Bellissima la guida, incredibile non la conoscessi quella di Sp3ctrum!
Ma in realtà gran parte delle volte non fanno nulla di illecito, è tutto scritto nel contratto di licenza che accettiamo
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ci di preoccupa della privacy ma poi si firma e si clicka accetta a destra e manca senza neppure leggere.
È tutto lecito e tutto dietro consenso dell'utente...

Per vostra informazione non visito un sito (dark web, quindi che chiede di pagare con nostre info silenziosamente) da 2 anni, da quando la legge dei cookies è stata aggirata in ogni modo (conosco anche il modo illegale con cui ognuno crea un modello suo diverso) dall'ormai imperante dark web (dark web non è come usato impropriamente dal main stream "GiOrNAliStiKo" italiano demenziale che punta alla non autonomia delle persone ormai (altro che tv, strumento educativo) ma si tratta SEMPLICEMENTE di zone private della rete: ci puoi accedere solo via pagamento o sottoscrizione.

I cookies sono una forma di pagamento, come un po' il beta testing che deficienti (facciamo) o meglio fanno in massa una marea di persone per aziende incapaci di mettere un beta testing team e QA team etc... (i costi sono aumentati, bla bla bla)
Insomma andando al punto le aziende calatesi nel dark web si sono circondate con il loro "diritto" alla data extraction dopo che le pubblicità iniziavano a calare, etc... allora fanno loro stesse la raccolta dei dati che poi rivendono. E come Windows OS, il sito dei giornali è diventato un data extraction "device".

Noi facciamo profilare e poi loro con quei dati formano una o l'altra pubblicità di conseguenza o fanno altre scelte (cosa leggi, come leggi, di dove sei, come clicchi, quanto tempo spendi li, che settings hai sul cellulare)...
Ma non c'è nulla, di quello che gli deriva e si potrebbe fare con certi dati e "(aimed\ Soft) data extraction" che venga fatto per avere una vita di piu qualità: per fare un esempio davvero "innocuo" non è che con i dati che hanno di noi i video games maker, ci fanno incontrare piu persone che giocano come noi (sarebbe rivoluzionario) sapendo come mettiamo le settings del gioco quello permetterebbe facilmente di incontrare persone che giocano con simili regole e mentalità alla tua, quindi sarebbe migliore l'esperienza (se uno\a selezione tale cosa nel gaming co-op matchmaking) ... (sebbene sarebbe in linea con la "violazione di privacy"... ma va la adesso non esageriamo, delle settings di un videogioco non contano come privacy e ciò che serve per ottenerle tipo, il nostro invio di tali info.. vabbe si può circoscrivere come trasferimento dati a solo questo scopo o quasi).

no invece fanno tutto questo per fare piu soldi, vendere di piu,... capite poi quando si parla di PIL\GDP... quale sia la vacuità di queste stronzate? Vogliono portare il nucleare adesso, perché non basta produrre, o lavorare meglio, no

Vabbe adesso esplodo.. ma il punto é:
Io da due anzi molti anni, sia da quando l'aggiramento della legge anti privacy (nasconde e nascondeva la "continua senza accettare" o non la include proprio in molti siti facendola in grigio chiaro o invisibile o proprio non avendola inserita nel banner che appare dopo pochi secondi di accesso ad un sito \ dark web ...) non accedo a siti che non mi permettono di accedere senza cookies upload o senza limitarli (se voglio davvero entrare in quel sito) - quando capii cosa stava facendo Facebook dopo che ero stato tra i primi in italia a farmelo e averlo usato tantissimi poi all'estero andando ti facevi tanticontatti... ma poi è diventata una cosa pericolosa... Esiste addirittura un sistema che se il tuo cellulare si capovolge o perde linea per qualche tempo in automatico chiamano i servizi di emergenza... ma stiamo scherzando? Vabbe.. Servirà per qualche anziano? Ma anche no...
Quindi ecco Facebook che diventa Health Care business... ormai le aziende espandono il loro settori di operazione grazie al digitale con un battito di ciglia...

E cosa faccio? Evito totalmente. Ad esempio io Corriere della Sera (in mano agli USA e UK chiaramente) non lo posso accedere perché i miei cookies non li do. o Meglio il mio consenso non glielo do.

Ma così tanti altri che non mi permettono di cliccare "non accetta", alcuni si li accedo, mettendo dopo 2 click facili "solo 'necessari' " ma non entro in tanti, e senza essere un disagiato, semplicemente non è che devo pagarti per vedere una cosa. Se vuoi fare pagare le notizie (ad esempio) prima di tutto le fai scrivere da giornalisti indipendenti (che sono rari ) e molto bravi (incluse donne), niente AI GPT etc e poi mi liberi da pubblicità e qualsiasi influenza esterna (ma non è così).. allora leggo solo le buone fonti rimaste che sono libere, e non ho una vita inferiore... le fonti ottime sono anche gratuite e se uno non è scemo che va su strani siti strambi, trova comunque come rimanere autonomo. (purtroppo la gente che è caduta e davvero disagiata ce n'è tantissima e non lo sembra e va su sitti à la Qanon.. etc... ma questo è un problema educativo vasto e mondiale non solo italiota).

Ma l'invasione e circomvenzione delle regole è piuttosto eclatante da molte aziende, giornalistiche, siti di qualsiasi tipo, piuttosto preoccupante da anni. Il bello è che non hanno mai davvero spiegato a nessuno a cosa gli servono "quei dati"... se chiedi in giro forse 1 su 1000 persone lo sa, forse 1 su 10.000, ma forse anche 1 su 50.000 il che è spaventoso.

Non ho letto?
Se si va in fondo a vedere a chi si firma per mandare quei dati quando si accetta vi spaventereste, se solo vedeste. SI tratta di decine di miggliaia non dieci, cento, migliaia di aziende che trattano quei dati "in forma anonima" ok.. certo, però profilano la gente, e ci fanno soldi. Allora perché non ci pagano, .. sapete che fatturati fanno? Non migliaia, non milioni e insieme sono miliardi e miliardi specialmente con l'indotto che creano perché rendono piu preciso ogni tipo di erogazione.

Per fare un esempio, anche l'allocazione di certi prodotti in certi magazzini può essere definita in base a certi dati di un certo tipo, quindi l'utile per le aziende che hanno i mezzi e le risorse umane per usare certi dati, ebbene lo crei per quelle aziende...

Poi si dice "no non devono dare i super utili" ... eh certo.. perché salterebbe tutto il motivo per cui spiare liberamente la gente in modo estremamente aggressivo, perché l'utile sarebbe ridotto da tali Data Analysts operations, ed essendo una cosa piuttosto ormai stabilita dentro il sistema credo ci sarebbero nuove maniere anche illegali di ottenere i dati che sarebbero implementate.
Stiamo andando verso cyberpunk se tutti se ne fregano.

Ecco perché bisogna conoscere e capire cosa usiamo, e imparare a scegliere con motivazioni.
Perché ormai le cose usano noi, il click è diventato come il ticchettio della lancietta dell'orologio, abbiamo una batteria dentro, noi dobbiamo solo dire si, e segnare l'ora... (una immagine metaforica con molteplici signficati e riferimenti).
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Io sinceramente voglio navigare in rete liberamente e con meno fastidi possibili, quindi installo uBlock per non essere infastidito dalle pubblicità, i still don't care about cookies che nasconde gli avvisi riguardanti i cookie rifiutandoli automaticamente (se è possibile, altrimenti li accetta) e impostando Firefox per isolare i cookie.
In questo modo vado su tutti i siti che voglio dando il meno possibile senza però essere limitato in alcun modo.

Per me non ha molto senso auto-limitarsi Internet.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!