PROBLEMA Bruschi cali di fps

Pubblicità

RomanPierce93

Bannato a Vita
Reazioni
252
Punteggio
51
Ciao gente :ciaociao:

Come gia scritto nel titolo,ho bruschi frame drops nei giochi,soprattutto in battlefield 3 e the witcher 2,praticamente l'utilizzo della cpu cala e di conseguenza anche della GPU comportando un calo fino a 10-15 fps,a volte 0 :lol:

Ho provato un po di tutto ma non riesco a capire a cosa sono dovuti questi cali,le temperature sono ottime,sempre tenute d'occhio...

La configurazione completa la trovate qui nel lato ;)

Vi allego delle immagini per farvi capire un po la situazione:

Cattura1.webpCattura.webpstabilitytest.webpstabilitytestt.webp

@@dragonrising
@Gioski

se la gpu cala in base all'utilizzo della cpu prova ad impostare la frequenza di clock a valore fisso nel bios <.< anche se mi sembra strano

Fatto un clear CMOS e adesso sembra andare meglio,penso che avevo qualcosa impostato male nel bios,insomma non vedo piu rallentamenti come prima pero la gpu non sembra lavorare come dovrebbe mentre la cpu sembra andare meglio,allego degli screen:

gpu.webpcpu.webp

- - - Updated - - -

Oggi ho provato di nuovo battlefield 3 multy e fa gli stessi scatti,non riesco a capire dove sta il problema,anche mettendo tutto a minimo si presentano questi rallentamenti anche se in quantita diminuita ma il gioco resta comunque ingiocabile :sisi:

Cattura.webpstabilitytest.webpstabilitytest1.webp

@coder7 @nardustyle

this is strange ... sicuro di non avere apv avp o come diavolo si chiama attivo ?? so che limita il consumo e magari abbassa qualcosa ... perchè il tuo non è il classico throttling delle asrock

o il risparmio energia sul pannello di controllo....

sparo è perchè non mi è mai capitato questo prob e si che mi scrivono almeno 2/3 volte a settimana per problemi con gli fx ( 80% colpa delle schede asrock

this is strange ... sicuro di non avere apv avp o come diavolo si chiama attivo ?? so che limita il consumo e magari abbassa qualcosa ... perchè il tuo non è il classico throttling delle asrock

o il risparmio energia sul pannello di controllo....

sparo è perchè non mi è mai capitato questo prob e si che mi scrivono almeno 2/3 volte a settimana per problemi con gli fx ( 80% colpa delle schede asrock

se intendi Apm master mode allora è su auto,lo metto disabled che dici???

sul pannello di controllo ho bilanciato,quindi il risparmio è attivo pero ho controllato la CPU durante il game e non scende mai di frequenza e la stessa cosa vale per il voltaggio che rimane sempre al massimo mentre gioco per questo non riesco a capire il problema dove sta :nono:

le temperature della cpu durante bf3 multy non superano mai i 45 gradi,sto a 3.9ghz con 1.332 v stabile,con ibt arrivo a 58 gradi massimo :sisi:

un altra cosa strana è che anche quando non vedo scatti la gpu non lavora bene,ad esempio ieri dopo il Clear CMOS,non vedevo scatti pero la gpu calava di utilizzo fino a 60-70% con intervalli irregolari,non so da che cosa dipende....

la stessa cosa ho quando gioco a the witcher 2 tutto al massimo,mentre altri giochi più leggeri vanno liscio,boh...

disabilitalo, limita il consumo a Tot watt (non so quanti ) potrebbe essere quello, quando arrivi a 125w ferma il clock

beneficio del dubbio rulex, però è :lol:

disabilitalo, limita il consumo a Tot watt (non so quanti ) potrebbe essere quello, quando arrivi a 125w ferma il clock

beneficio del dubbio rulex, però è :lol:

Disabilitato sia apm che cool'n'quet,prima run a bf3 qualche scattino ma niente di grave,20 minuti di gioco Cattura.webp

Dopo mi sono fatto un altra partita ed è peggiorato parecchio,scatti ogni 5 secondi Cattura1.webp

Non è normale questa cosa,anche la cpu ha avuto dei cali anomali il che è veramente strano :pazzo:

@mr.frizz hai qualche consiglio???

Ultima modifica:
Seguo la discussione, sto avendo problemi simili anchio. Dopo aver cambiato Mobo hard disk e alimentatore, l'unico colpevole da me resta la GPU, forse punterei il dito vero la gpu anche nel tuo caso.

Stessi identici problemi .___.

Seguo la discussione, sto avendo problemi simili anchio. Dopo aver cambiato Mobo hard disk e alimentatore, l'unico colpevole da me resta la GPU, forse punterei il dito vero la gpu anche nel tuo caso.

Stessi identici problemi .___.

Ti dico subito che non'è la gpu,la cosa è piu legata alla cpu o alla sua alimentazione,se fosse la gpu allora lo faceva in tutti i giochi...

abbiamo la stessa scheda madre,il problema dovrebbe essere legato a quest'ultima :sisi:

Spero di no, davvero la mia è stata cambiata dopo che l'ultima è morta bruciata D:
Oggi mi è anche morto il microfono delle cuffie, non partorisco soldi, se così fosse penso che preferirei ritirarmi in congedo in Tibet ed iniziare a levitare come un Bonzo.

Con i periodi che corrono cambiare pezzi è un calcio nelle p****. se posso dirlo terra terra.

Comunque, non so da me il Vcore ed i voltaggi sono nella norma, avevo letto una tua vecchia discussione su un problema di stuttering, quindi ero rimasto incuriosito dato che sembra che anchio abbia gli stessi medesimi problemi, resto in standby, magari aiuto dove posso e trovo anchio la soluzione.

A parte che non capisco mai sta politica di togliere il CnQ...

Comunque io controllerei i voltaggi dell'alimentatore

Inoltre userei un software che non legga male le temp della CPU, anche se non vedo cali di frequenza

Sei a stock?

Per sicurezza opterei anche per un memtest, non si sa mai

Spero di no, davvero la mia è stata cambiata dopo che l'ultima è morta bruciata D:
Oggi mi è anche morto il microfono delle cuffie, non partorisco soldi, se così fosse penso che preferirei ritirarmi in congedo in Tibet ed iniziare a levitare come un Bonzo.

Con i periodi che corrono cambiare pezzi è un calcio nelle p****. se posso dirlo terra terra.

Comunque, non so da me il Vcore ed i voltaggi sono nella norma, avevo letto una tua vecchia discussione su un problema di stuttering, quindi ero rimasto incuriosito dato che sembra che anchio abbia gli stessi medesimi problemi, resto in standby, magari aiuto dove posso e trovo anchio la soluzione.

Da quando ho cambiato la VGA non ho piu stuttering,ho avuto 3 fermi e con tutte avevo stuttering o meglio un gioco non fluido,penso che il problema era proprio l'architettura fermi,in ogni caso da quando ho la 7850 è tutto fluido e ha prestazioni ottime...

quanta vram hai sulla 6870???

- - - Updated - - -

A parte che non capisco mai sta politica di togliere il CnQ...

Comunque io controllerei i voltaggi dell'alimentatore

Inoltre userei un software che non legga male le temp della CPU, anche se non vedo cali di frequenza

Sei a stock?

Per sicurezza opterei anche per un memtest, non si sa mai

quando è attivo il cnq la frequenza può scendere,per togliersi il dubbio si disattiva,adesso è attivato...

l'alimentatore non è,regge benissimo anche un crossfire di 7850,già provato...

hwmonitor e aida64 mi danno le stesse temperature :sisi:

comunque penso che può essere la vram da 1gb la causa,ho visto che bf3 tutto ultra arriva pure a 998mb,ieri ho messo tutto su alto e consumando 960mb circa il gioco era fluido senza scatti,la stessa cosa vale per the witcher 2 che a momenti arriva a consumare 995mb,forse quando arriva o supera il giga avvengono questi scatti,altri giochi vanno lisci come l'olio...

ieri quando giocavo con tutto su alto non avevo scatti ma comunque la scheda video aveva dei cali di utilizzo come negli screen che ho pubblicato :sisi:

- - - Updated - - -

Provato borderlands 2,tutto al massimo e vsync off,il gioco risulta fluido e senza scatti ma guardate l'utilizzo della vga:

3.webp

Ho un giga tondo tondo DDR5 sulla scheda video, so che non è il massimo ma ho problemi anche su titoli non proprio recenti.
Inoltre stamattina riaccendendo il Pc, ho purtroppo notato che la ventola inizia a girare fuori asse, inutile dire che mi sono depresso come un cane senza pappa per 3 giorni.

Il pc sembra abbia deciso di morire pezzo per pezzo in questi giorni .___.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro