Bruciato vecchio nuova conf

Pubblicità

Gol D Roger77

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
27
Salve a tutti, avrei bisogno della vostra opione in merito alla prossima configurazione del pc. Parto con il dire che il pc l'ho uso per lo più per navigare, video editing, traduzioni e saltuariamente con giochi. Attualmente ho bruciato la scheda madre, mi ritrovo con una asus 970 geforce che non intendo cambiare attualmente per via dei prezzi e disponibilità a reperirle, anche il case è praticamente nuovo, un cool master bello grande e terrò anche quello. Per quanto riguarda le mie abitudini, la questione del overclocking, personalmente non sono uno che si diverte in merito per timore di danneggiare il pc. Premesso questo, la configurazione che intendevo fare parte dall'I5-12400F, personalmente perché sembra avere buone prestazioni e visto che uso praticamente tutto il giorno il pc, apparentemente consuma poco. Per quanto riguarda il resto, tendo sembre a spendere qualcosa in più, magari più avanti cambiando processore posso fare upgrade o meno, o semplicemente fin dall'inizio ho qualcosa in più in prestazioni oppure in comodità. Detto questo, la configuazione consigliatami dal rivenditore più vicino è stata, in base ad alcune mie richieste e sue disponibilità:

I5 12400F
MB MSI Z690-P PRO 1700 (7D36-004R) la versione z690 l'ho chiesta io e lui mi ha proposto questa, io tendo sempre alle asus personalmente
DDR4 G.SKILL 32 GB 3200 F4-3200C16D-32GIS
ALIMENTATORE ITEK TAURUS BS750 750W ITPSEBS750
SSD CRUCIAL CT500P2SSD8 P2 500GB M.2
dissipatore da suggerire
scheda video gà in possesso gtx 970

ad ogni modo oltre la cpu le altre sono state tutte offerte in base alla disponibilità sua, io francamente non ne capisco più di tanto, ma francamente ad una prima ricerca mi è sembrato che ci fosse di meglio anche visto che i prezzi sono del 10-15% in più rispetto ad amazon. Tuttavia non è nemmeno quello, tipo le g.skill non hanno nemmeno un dissipatore e non le gradisco molto, anche gli altri componenti non mi fanno impazzire...che ne dite?

ad ogni modo oltre la cpu le altre sono state tutte offerte in base alla disponibilità sua, io francamente non ne capisco più di tanto, ma francamente ad una prima ricerca mi è sembrato che ci fosse di meglio anche visto che i prezzi sono del 10-15% in più rispetto ad amazon.
sicuramente c'è molto di meglio di quello che ti ha suggerito, il consiglio che ti darà qualsiasi utente del forum, sarà sempre di assemblarlo da solo o acquistare i componenti e farlo assemblare da un amico o qualche tecnico, fra video e aiuto dal forum, non sarai il primo a montarlo da solo, anche se non sei molto pratico

devi dare comunque un budget per vedere cosa riusciamo a tirar fuori e gli utilizzi del pc, se utilizzi programmi specifici per l'editing, possono far variare la scelta dei componenti

sicuramente c'è molto di meglio di quello che ti ha suggerito, il consiglio che ti darà qualsiasi utente del forum, sarà sempre di assemblarlo da solo o acquistare i componenti e farlo assemblare da un amico o qualche tecnico, fra video e aiuto dal forum, non sarai il primo a montarlo da solo, anche se non sei molto pratico

devi dare comunque un budget per vedere cosa riusciamo a tirar fuori e gli utilizzi del pc, se utilizzi programmi specifici per l'editing, possono far variare la scelta dei componenti

Montarlo da solo non è un problema, se mi trovo in difficoltà chiedo senza patemi. La configurazione in generale non deve superare gli 800-900€ senza scheda video, altrimenti mi sembra esagerato e voglio comunque risparmiare se possibile. Ad ogni modo, sono del parere di spendere un po' di più ora per trovarmi meglio dopo. Giusto, il mio attuale case monta 4 ventole cooler master due con illuminzione frontale che può essere spenta.

Montarlo da solo non è un problema, se mi trovo in difficoltà chiedo senza patemi. La configurazione in generale non deve superare gli 800-900€ senza scheda video, altrimenti mi sembra esagerato e voglio comunque risparmiare se possibile. Ad ogni modo, sono del parere di spendere un po' di più ora per trovarmi meglio dopo. Giusto, il mio attuale case monta 4 ventole cooler master due con illuminzione frontale che può essere spenta.
occorre sapere comunque l'utilizzo principale, se fai video editing a livello professionale, si migliora la cpu, se è solamente un hobby e dovrai utilizzarlo solo per navigare, va bene il 12400F e sono esagerati i 32gb di ram

L'editing solo a livello amatoriale, ma devo dire che le vostre sono opinioni e punti di vista che non consideravo prima. Per l'essere precisi, a scanso di equivoci optando di mia iniziativa per la z690 e per le ram da 32gb e da ragionamento meglio più che meno, da poco esperto e da magari mi dura qualche anno in più. Forse sono troppo apprensivo, non lo so!

Ultima modifica:
L'editing solo a livello amatoriale, ma devo dire che le vostre sono opinioni e punti di vista che non consideravo prima. Per l'essere precisi, a scanso di equivoci optando di mia iniziativa per la z690 e per le ram da 32gb e da ragionamento meglio più che meno, da poco esperto e da magari mi dura qualche anno in più. Forse sono troppo apprensivo, non lo so!
I 32gb di ram vanno bene. È della z690 che non te ne fai assolutamente nulla!! Hai visto la configurazione che ti ho fatto??

Che case hai??

Come configurazione non è male, ma non mi spiacerebbe leggerne qualcun'altra se possibile. Parlando del dissipatore, nella vecchia conf. montavo un Cooler Master Seidon 120V v2 peccato che non monta ma forse esistono gli adattatori e nel caso credete possa andare?

Ultima modifica:
Come configurazione non è male, ma non mi spiacerebbe leggere qualcun'altra se possibile. Parlando del dissipatore, nella vecchia conf. montavo un Cooler Master Seidon 120V v2 peccato che non monta ma forse esistono gli adattatori e nel caso credete possa andare?

No non ci sono gli adattatori per gli intel 12000. Guarda, se vuoi investire altri soldi sulla config, cambia cpu con i5 12600k che è nettamente superiore e mettendo questo dissipatore

Come configurazione non è male, ma non mi spiacerebbe leggere qualcun'altra se possibile. Parlando del dissipatore, nella vecchia conf. montavo un Cooler Master Seidon 120V v2 peccato che non monta ma forse esistono gli adattatori e nel caso credete possa andare?

io l'unica alternativa a quella consigliata da @BWD87 e il mac mini con M1, a livello di prestazioni e superiore ad un 12 thread e GTX970, è anche salito di prezzo, nei giorni scorsi si trovava a 650€, perdi la possibilità di aggiornamento, ma ti permette di fare quei lavori senza grossi problemi, anche video in 4k

Sicuramente un cambio di rotta, senza dubbio valido e interessante. Tuttavia, non mi ci vedo con il mac! Mi da la sensazione di una playstation, e dato le attuali non sembrano nemmeno tanto distanti. Ad ogni modo, una buona direzione mi è stata data, se avete delle opinioni su varianti su mobo, ram, ecc. ecc. fatemelo sapere ci rimuginerò su un'altro paio di giorni prima di comprare tutto.

Sicuramente un cambio di rotta, senza dubbio valido e interessante. Tuttavia, non mi ci vedo con il mac! Mi da la sensazione di una playstation, e dato le attuali non sembrano nemmeno tanto distanti. Ad ogni modo, una buona direzione mi è stata data, se avete delle opinioni su varianti su mobo, ram, ecc. ecc. fatemelo sapere ci rimuginerò su un'altro paio di giorni prima di comprare tutto.
Beh diciamo che la mobo che ti ho linkato è la base per una buona mobo. Se puoi spendere qualcosa in più questa è migliore, ma non ti migliora il lavoro o gli fps, bensì ti supporta meglio cpu più emergivore come un 12900k. Per il resto, già hai una valida soluzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro