PROBLEMA Browser impiega 5 secondi per connettersi

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Salve a tutti.
Su Windows 10 ho questo problema da qualche giorno: all'apertura di un browser (qualsiasi browser) quest'ultimo si comporta come se non ricevesse linea internet per circa 5 secondi. Ciò accade ogni volta che chiudo e riavvio il browser, anche più volte nella stessa sessione e, addirittura, anche semplicemente cambiando utente.
Ho provato con il Firewall, con l'Antivirus, ho reinstallato i vari browser, ho creato un nuovo Utente Windows ma nessuna di queste soluzioni è stata efficace.

Cercando di spiegarmi meglio, accade ciò:

- Apro Chrome
- Chrome impiega 1 o 2 secondi per aprirsi e caricare le estensioni
- Clicco, dai preferiti, su un sito "leggero"
- Passano circa 4 secondi prima che il browser apra il sito
- Senza chiudere Chrome, apro una nuova scheda, vado sullo stesso sito, e questa volta ci mette meno di mezzo secondo per aprirlo.
- Se chiudo tutte le schede e poi riapro Chrome, il processo si ripete.

Qualcuno sa a cosa può essere dovuto, o come risolvere?

Grazie ☺️
 
  • Mi piace
Reazioni: StayFocused

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Sembrerebbe un problema di DNS (forse lenti quelli del tuo provider?)
Hai provato a cambiarli?
Prova ad usare 1.1.1.1 (CloudFlare) come DNS primario e 8.8.8.8 (Google) come secondario... o viceversa.

Vedi se la cosa migliora.
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Già provato, non cambia nulla.
Ho anche notato che se non collego il PC via Ethernet ma con il WiFi il problema scompare. Assurdo.
 

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, in gestione dispositivi fai tasto destro su tutte le connessioni internet disponibili, fai"disinstalla dispositivo" selezionando "elimina il software driver del dispositivo" e pulsante disinstalla
dopo di che riavvia il pc, windows ora dovrebbe automaticamente usare i driver generici per ethernet sempre presenti in windows stesso, successivamente dovrebbe comunque aggiornarsi automaticamente da windows update coi driver più recenti, lascia che peschi da solo i driver consoni e lascia così
dopo la prima connessione tramite ethernet, con relativo aggiornamento automatico dovrebbe pescare da solo anche i driver per wifi, se puoi lasciagli quelli
sottolineo ancora l'importanza di mettere il segno di spunta a "elimina il software driver del dispositivo"
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Seguo perchè capita anche a me da una ventina di giorni.
Potrebbe essere da quando ho installato l'estensione ublock origin?
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Personalmente penso piu' ad un problema di instradamento e acquisizione dell'IP destinatario a partire dal nome (DNS), in quanto, una volta acquisito e mantenuto in cache (dal browser), la riapertura e' immediata.

E qui faccio una domanda, per verificare la tesi:
Cosa succede se si apre un'altra pagina, del medesimo sito, che non si e' ancora visitata? (e che quindi non e' presente in cache, ma e' solo presente l'IP del sito)

Comunque una reinstallazione dei drivers, come suggerito da @yardrat, non puo' far certo male ed escluderebbe altri problemi.

Piuttosto sarebbe interessante avere delle schermate dei seguenti comandi, digitati entrambi da un prompt dei comandi o da una powershell:
ipconfig /all
tracert dns.google


Cosi' come potrebbe aver senso provare a inserire direttamente in Windows, nelle proprieta' della scheda di rete sia, gli IP dei DNS (i.e. 1.1.1.1 e 1.0.0.1 oppure 8.8.8.8 e 8.8.4.4), sia il gateway predefinito (IP del router)... per vedere se la situazione cambia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Personalmente penso piu' ad un problema di instradamento e acquisizione dell'IP destinatario a partire dal nome (DNS), in quanto, una volta acquisito e mantenuto in cache (dal browser), la riapertura e' immediata.

E qui faccio una domanda, per verificare la tesi:
Cosa succede se si apre un'altra pagina, del medesimo sito, che non si e' ancora visitata? (e che quindi non e' presente in cache, ma e' solo presente l'IP del sito)

Comunque una reinstallazione dei drivers, come suggerito da @yardrat, non puo' far certo male ed escluderebbe altri problemi.

Piuttosto sarebbe interessante avere delle schermate dei seguenti comandi, digitati entrambi da un prompt dei comandi o da una powershell:
ipconfig /all
tracert dns.google


Cosi' come potrebbe aver senso provare a inserire direttamente in Windows, nelle proprieta' della scheda di rete sia, gli IP dei DNS (i.e. 1.1.1.1 e 1.0.0.1 oppure 8.8.8.8 e 8.8.4.4), sia il gateway predefinito (IP del router)... per vedere se la situazionFaccio due prove e ti faccio sapere. Grazie :)
Post unito automaticamente:

Seguo perchè capita anche a me da una ventina di giorni.
Potrebbe essere da quando ho installato l'estensione ublock origin?
Mi sembra la soluzione migliore, se non risolvo così (la cache l'ho liberata con CCleaner), andrò di reinstallazione di Windows. Se neanche allora funzionasse, sarebbe un problema della scheda di rete, presumo.
 

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
andrò di reinstallazione di Windows
Addirittura?
Provando a fare questo non risolve?
Salve, in gestione dispositivi fai tasto destro su tutte le connessioni internet disponibili, fai"disinstalla dispositivo" selezionando "elimina il software driver del dispositivo" e pulsante disinstalla
dopo di che riavvia il pc, windows ora dovrebbe automaticamente usare i driver generici per ethernet sempre presenti in windows stesso, successivamente dovrebbe comunque aggiornarsi automaticamente da windows update coi driver più recenti, lascia che peschi da solo i driver consoni e lascia così
dopo la prima connessione tramite ethernet, con relativo aggiornamento automatico dovrebbe pescare da solo anche i driver per wifi, se puoi lasciagli quelli
sottolineo ancora l'importanza di mettere il segno di spunta a "elimina il software driver del dispositivo"
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Addirittura?
Provando a fare questo non risolve?
Ho provato a disinstallare la versione più recente dei driver, passando così alla precedente (tramite Driver Booster). Non ha funzionato, forse anche perchè non ho riavviato il PC.
La cosa assurda è che con un qualsiasi browser 'portable' o 'stand-alone' ciò non capita. 🤔🤔😕
 

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Comunque non ti consiglio nessun software per aggiornare driver, solo quello che propone windows update oppure il sito ufficiale della casa madre del prodotto
io ti ho consigliato tutta un'altra procedura
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
E' un problema legato al sistema operativo/driver/ scheda di rete.
Non è sicuramento colpa del DNS.
Windows update con anche i pacchetti facoltativi è stato fatto?
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Dopo aver seguito pari pari la procedura consigliata da @yardrat ancora nulla. Ho perfino provato con un altro modem e con un altro cavo ETH, ma nulla.

Alla fine avevo la soluzione sotto gli occhi, il problema era il proxy!
Ho risolto in questo modo, switchando da ON a OFF come nell'immagine che allego, spero che possa essere utile anche a @Thundero

proxy_off.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Quella impostazione è attiva di default su windows. Non comporta (da sola) un ritardo di 5 secondi…
Anche Windows è stato aggiornato con gli ultimi pacchetti. Avevo il sospetto che quella impostazione fosse su ON di default ma comunque ora i browser sono reattivi già all'apertura (Chrome. Firefox, Edge). Comporta rischi se quella opzione è disattivata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili