[Brolyzzy] CarPC/HTPC su mini ITX Intel D945GCLF

Pubblicità

Altertrader

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
40
Vista la recente diffusione di schede madri mini itx con processore e gpu integrata economiche, ho deciso di avviare questo progettino di un mini pc utilizzabile a casa come mulo/server/HTPC SD e in auto come carpc, non ho ancora ben chiaro quale piega far prendere al mod, sono più interessato a valutare e postare le impressioni su consumi e prestazioni di questi mini pc..

Comincio innanzitutto col postare le foto della scheda madre mini itx che utilizzerò...

La scheda madre scelta è la Intel D945GCLF...scheda dotata di un ottimo rapporto qualità prezzo, dotata del nuovo processore Intel Atom a 1.6 Ghz e di scheda video integrata Intel Gma 950

ecco le fotine al ricevimento della schedina da CarTFT

ecco il contenuto della scatola.. la scatola della scheda, il modulo di RAM, la fattura e un cd con all'interno Touchscreen drivers-GPS mouse drivers-wireless keyboard-manuals-incar terminal V1.2.2....non ho ancora capitio a cosa servono questi driver e software...ovvero se vanno bene con qualunque periferica di questo tipo o solo con quelle che vendono loro :confused:

questo il contenuto della scatola della scheda

ed infine 2 fotine della scheda

Posso però dire che a quanto ho visto...la sostituzione del dissipatore del processore con un dissipatore per chipset più performante è un po' limitata dal tipo di fissaggio alla mobo...e che a mio avviso un dissipatore con fissaggio solo a pad biadesivo sarebbe insufficiente...viste la dimensione estremamente piccole del processore su cui appoggerebbe...

Cio non toglie che c'è un grande potenziale di mod :D

a presto a tutti :p

Ultima modifica:
ciao brolyzzy sentivo la mancanza dei tuoi mod :asd: cos'hai intenzione di fare?

grande :D grazie della partecipazione ;)

Innanzitutto voglio testare il potenziale di queste mini itx dal costo davvero concorrenziale...

Il progettino comunque prevede la costruzione di un piccolo pc da poter comodamente mettere e togliere dalla macchina (una yaris) quindi da usare come carpc e come mini pc da casa....ovvio che non è rivolto all'HD...ma non posso pretendere il monda da una scheda che integra anche scheda video e processore a 70€

PS. Per l'HD c'è l'aerocube :sisi:

A presto, mercoledì sera comincio i test

:asd: scusa ma con sta cosa che ci puoi fare? un film si può vedere?

Ovvio ;) come è ovvio che non si può però pretendere di vedere senza scatti filmati Full HD (dove nemmeno la migliore gpu integrata su Micro atx o atx ce la fa)...comunque ho diverse ideuzze in cantiere...vedrai che in ogni caso questo thread avràà un senso (in bene o in male che sia)

PS. c'è da considerare comunque che la gpu integrata in questa schedina è la GMA 950 che alla fine è la stessa del macmini e macbook...il che fa ben sperare sulle prestazioni video

Stay tuned :D

Dai dai dai che attendiamo le foto.
Stavolta un case standard?! niente di autocostruito, modificato, moddato?
Ma poi sulla Yaris doce lo piazzi?Nel cassetto sotto il sedile?

via :ok:

La scheda utilizzata è una Intel D945GCLF dotata di processore Atom a 1.6 Ghz e VGA GMA 950 con su montati 2GB di ram a 667 che però come già si sa lavorano a 533 mhz ;) il tutto sui 90/100€

Per l'archiviazione ho utilizzato 1 barracuda da 160GB 3,5'' e un masterizzatore DVD 20x lg 5,25''....per un totale di 60 euri

Infine come case, che poi è l'argomento della discussione :p ho scelto uno strano cubetto che ho trovato in vendita solo su ebay...per circa 60€ spedito con incluso alimentatore micro atx da 250watt :sofico:

E' un cubetto di 20 cm di lato, dedicato a schede mini itx 17cmx17cm, consente l'alloggiamento di 1x3,5'' e 1x5,25'' e una scheda pci, oltre che fan

Foto

vista frontale

alloggiamento ventola da 80 frontale e predisposizione HD e DVD e ali

Vista HD

Retro della mini itx Intel, alimentatore e Fan da 60mm

Ulteriore vista posteriore, con la scheda wifi asus installata

Che dire questo case mi pice! :D è simpatico e ben congegnato e soprattutto piccolino

La scocca è un unico pezzo di lamiera piegata (grande potenziale di modding :D

altra vista del case che alla fine è più grosso di altri case solo per l'altezza...visto che la base di 20x22 cm è inferiore alla maggior parte di case itx...è abbastanza alto (sempre 18cm)...ma ben compresso :D

Piccola modifica, ho sostituito la ventolina in dotazione con la scheda intel con una ventolina da 40mm della cooler master più prestante

Puliti i dissipatori di southbridge e cpu e data pasta zalman ;)

e ho installato una ventola frontale silenziosa della artic cooling 80x80

Una prima vista interna...voglio ancora come minimo inguainare bene tutti i cavi, comunque come si vede dalla foto ho utilizzato un cavo singolo IDE round ;)

Infine concludo per ora con questa foto, che mostra che contrariamente quanto alcuni dicevano, nel bios non è possibile per ora modificare il moltiplicatore ne nulla sulla cpu, nemmeno posizionando il jumper in posizione configure...

Appena posso posto un po' di test...comunque già da ora posso dire di essere pienamente soddisfatto del risultato raggiunto sia in termini di prestazioni che ingombro...soprattutto considerando che il tutto comprese ventole e cavi mi è costato circa 230€!

a presto ;)

Puliti i dissipatori di southbridge e cpu e data pasta zalman ;)

e ho installato una ventola frontale silenziosa della artic cooling 80x80

Una prima vista interna...voglio ancora come minimo inguainare bene tutti i cavi, comunque come si vede dalla foto ho utilizzato un cavo singolo IDE round ;)

Infine concludo per ora con questa foto, che mostra che contrariamente quanto alcuni dicevano, nel bios non è possibile per ora modificare il moltiplicatore ne nulla sulla cpu, nemmeno posizionando il jumper in posizione configure...

Appena posso posto un po' di test...comunque già da ora posso dire di essere pienamente soddisfatto del risultato raggiunto sia in termini di prestazioni che ingombro...soprattutto considerando che il tutto comprese ventole e cavi mi è costato circa 230€!

a presto ;)

IL CASE è VERAMENTE FANTASTICO!

sbaglio oppure noto una comoda maniglia ke ne permetterebbe un facile trasporto?:asd:

I miei complimenti a brolyzzy per le scelte tecniche (come al solito veramente azzeccate, ed esteticamente piacevoli): un gran bel case, la foto con la bottiglietta d' acqua rende l' idea! :ok:

IL CASE è VERAMENTE FANTASTICO!

sbaglio oppure noto una comoda maniglia ke ne permetterebbe un facile trasporto?:asd:

si il case considerato il prezzo...essendo incluso alimentatore e soprattutto mini itx (che solitamente costano molto di più) vale quello che costa :)

si ha la maniglia frontale in plastica per il trasporto come i vari Aplus Blockbuster per micro atx...soluzione alla quale ero abbastanza contrario vista l'incertezza della solidità della maniglia in plastica...ma questo lo pensavo relazionandomi a case cubici micro atx...che alla fine ben riembiti possono pesare anche 10kg e più...questo cubetto completo (mobo+HD+DVD+2fan+1PCI+ali+case+cablanza) pesa 3,5 KG

I miei complimenti a brolyzzy per le scelte tecniche (come al solito veramente azzeccate, ed esteticamente piacevoli): un gran bel case, la foto con la bottiglietta d' acqua rende l' idea! :ok:

Grazie attackment per la tua partecipazione :lol: cercherò di migliorarlo e appena posso posto un p' di test...PS non abbiamo ancora parlato del monitor :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro