DOMANDA Bridge point to multipoint con Cisco aironet 1200

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blade832

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, non so se è la seziona giusta.
Ho un consiglio e delle domande da porvi
icon_smile.gif


Dovrei creare dei ponti radio utilizzando AP cisco aironet 1200.
Possiedo già gli AP e ogni apparato è dotato di antenna direzionale AIR-ANT2465P-R, la rete si troverà all'esterno in spazio aperto, sarà point to multipoint ed avrà ad esempio questa configurazione :

A-----> <---B---> <----C----> <------D

Nell'esempio A e D sono Aironet 1200 con antenna direzionale citata (6,5dbi diversity patch).
Per quanto riguarda B e C avevo intenzione di sostituire l'antenna con una omnidirezionale con un guadagno più elevato (la distanza massima è di circa 450metri ed una 12dbi potrebbe fare al mio caso). Nella realtà dovrei avere 3 AP con antenna omnidirezionale, e per ognuno di questi ci sarebbero 3 AP con antenna direzionale puntata.
Avevo pensato all'antenna "AIR-ANT24120", nelle specifiche leggo che ha un ampiezza di segnale verticale di 7°, si intende 7° sopra e 7° sotto oppure 7° totali ?? (
icon_neutral.gif
Aiuto se fossero solo 7° totali avrei problemi perchè nell'area ci sono parecchi dislivelli.)

Posso sostituire l'antenna diversity con una singola antenna omnidirezionale (lasciando quindi 1 connettore non utilizzato e impostare l'AP per utilizzare il connettore primario sia in tramissione che in ricezione) ?
Avrei in questo caso un apprezzabile abbattimento delle prestazioni ?

Nel caso invece utilizzassi due antenne omnidirezionali per ognuno dei due AP, dovrei configurare :
Trasmettitore Diversity - Ricevitore Diversity (come nel caso dell'antenna che ho già)
oppure
Trasmettitore Right(primary) - Ricevitore Left
??

Ultima domanda
icon_smile.gif

Per risparmiare ho trovato delle buone antenne "non Cisco" che hanno connettore N a differenza dell'AP che usa RP-TNC.
Posso utilizzare un cavo adattore tranquillamente ?

Sperò di essermi spiegato
icon_confused.gif
e che qualcuno possa consigliarmi
icon_biggrin.gif
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!