Breve lezione sul timing

Pubblicità
Ti ringrazio molto per il consiglio, ma preferisco acquistare tutto in negozio dove posso parlare di persona con il venditore.

C'è qualcuno che sa dirmi quanto potrebbe, orientativamente, costare un kit A-DATA VITESTA 2 gb 800 Mhz ddr2?

Grazie a tutti per la disponibilità.

secondo me stai a fa un grosso errore a prenderti delle adata, con quella mobo e le ram che ti ho consigliato io....;)
Seti a me, prendi quelle, tanto su quel sito sono tutti ottime persone e anche molto disponibili!!!:)

hanno sbagliato sono 4-4-4-10 e poi montano chip micron, ora non so se la adata li monta, penso di no, ma anche se li montasse, vuoi mettere la team group con la adata???
Non ci sono paragoni!!!;)

Dato che sono ignorante, potresti spiegarmi in sintesi in cosa sono meglio le teamgroup?
Però è strano che abbiano un prezzo così inferiore alle a-data....

Infatti sul sito del ragno sono in offerta speciale!!!
E una marca che ha alle spalle un nome decisamente superiore rispetto alle adata!!!
Le adata se non fosse per la serie vivesta, facevano memorio di scarsa qualità!!!

Cristiano ha detto:
Le adata se non fosse per la serie vivesta, facevano memorio di scarsa qualità!!!
Anche per le TeamGroup se non si va sulla serie Xtreem non sono un granche'.
Teamgroup Xtreem e Adata Vitesta Extreme Edition montano tutte chip Micron, peraltro molto simili, che dal sito del produttore (Micron! Perche' TeamGroup, come Adata, non FA memorie. Le assembla e le rimarca) sono alimentate nominalmente a 1.8V.

Ora, se vedi con attenzione le specifiche, se tu alimenti lo stesso chip a circa 2.0V puoi raggiungere CAS4 con le Adata e il tuo CAS3 con le Teamgroup alimentandole a 2.2V ... se metti tutto sulla bilancia si tratta dello stesso chip.

Beh io non direi, se prendi la adata value e la team group value c'è differenza, almeno per ocme la penso io!!!!:)

microsoft ha detto:
sapreste dirmi il timing delle a-data value e quello delle teamgroup value?
parliamo sempre di kit da 2 gb ed 800 mhz
Le serie "value" sono standard JEDEC, ovvero garantiscono lo standard 5-5-5-15 secondo il costruttore. Per entrambe le marche.

Poi, quali timings effettivamente si riescono a "tirare" non so, occorre provare di persona ... come abbiamo fatto tutti.
Sarebbe utile che intervenga uno che le A-Data value oppure le Teamgroup value le ha provate e le ha "tirate".

La differenza tra le due configurazioni di timings è davvero evidente in termini di prestazioni?
In quali casi si nota di più?

Potre inoltre sapere dove hai letto (non perchè non mi fidi, ma semplicemente per imparare) che le ram a-data montano il chip micron?

microsoft ha detto:
La differenza tra le due configurazioni di timings è davvero evidente in termini di prestazioni?
Alla stessa frequenza, un CAS4 e' sicuramente piu' prestante di un CAS5 in termini di benchmark di banda. Ma non pensare di accorgertene "a occhio" :sisi: .
microsoft ha detto:
Potre inoltre sapere dove hai letto (non perchè non mi fidi, ma semplicemente per imparare) che le ram a-data montano il chip micron?
Cerca su Google:
ramlist ath ddr2
e clicca sul primo link.

Vedrai che le Vitesta Extreme PC6400 montano Micron D9GCT.

Poi vai sul decoder sigle per i package FBGA della Micron:
http://www.micron.com/support/designsupport/tools/fbga/decoder#

e inserisci D9GCT nel campo "FBGA code".
Ti saltera' fuori questo chip:
http://www.micron.com/products/partdetail?part=MT47H64M8B6-37E

che, come vedi, con 1.80V arriva a CAS4 alla frequenza di 267MHz (DDR2-533). Questo secondo le specifiche Micron.

Per A-Data, lo stesso modulo, alimentato a 2.0V, arriva a 400MHz. Si tratta di "elasticita' nelle specifiche".

Mi semra di aver capito che per chi non deve overcloccare (COME ME) avere un kit ddr2 800 mhz da 2 gb value (5-5-5-15) o extreme (4-4-4-12) sia la STESSA IDENTICA COSA poichè il kit extreme non verrebbe sfruttato nelle sue caratteristiche principali (timing) che incidono invece negativamente sul portafogli, giusto?

Vorrei, inoltre, sapere se per coloro che NON overcloccano avere ram value da 553 Mhz o da 800 Mhz è la STESSA IDENTICA COSA,oppure le 800 garantiscono una maggiore velocità del sistema.

Grazie

Come sempre, dipende da quello che ci devi fare. Per esempio oggi nel campo giochi, e' la scheda video che fa di tutto un po'.

Se per te il target e' avere un sistema stabile, non overcloccato e lasciato tutto a default, anche per me la differenza sarebbe irrisoria.
Dal punto di vista portafogli, le value andrebbero benissimo. Non so che chip montano le value, ma tanto a CAS 5 un chip vale l'altro.

mi confermi che avere un kit 2 gb value da 533 mhz o 800 mhz è LA STESSA IDENTICA COSA IN TERMINI DI PRESTAZIONI E VELOCITA' per chi non overclocca?

Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro