Breve lezione sul timing

Pubblicità
microsoft ha detto:
mi confermi che avere un kit 2 gb value da 533 mhz o 800 mhz è LA STESSA IDENTICA COSA IN TERMINI DI PRESTAZIONI E VELOCITA' per chi non overclocca?
No.
[Excalibur] ha detto:
Per ulteriori chiarimenti esistono dei thread-guida evidenziati come questo:
Guida Tecnica Memorie DDR : Timings & Frequenze
Le guide dei lettori
Anche se non overclocchi, se rileggi bene indietro, io sto parlando delle prestazioni alla stessa frequenza. Cioe' per le RAM, stiamo parlando di prestazioni a 400 MHz (DDR2-800).
Non potro' mai dirti che a 400MHz, e' la stessa identica cosa una ram con CAS5 e una con CAS4.
Ti potro' dire invece che non sentirai differenze se giocherai con RPG o giochi di strategia, o navigherai, o eseguirai applicazioni office.
Potresti sentire differenze con arcade-gaming pesanti, videoediting, Folding@Home.

Quindi non corrisponde a verità che, sempre per chi non overclocca, le ram con cas 4 o inferiore sono totalmente sprecate perchè (sempre senza overclock) fornirebbero le stesse prestazioni di ram con cas 5?

microsoft ha detto:
Quindi non corrisponde a verità che, sempre per chi non overclocca, le ram con cas 4 o inferiore sono totalmente sprecate perchè (sempre senza overclock) fornirebbero le stesse prestazioni di ram con cas 5?
che le ram con latenze basse siano molto propense ad essere occate quella è una conseguenza,se uno vuole un pc veloce ma non gli interessa occare è meglio prendere cmq anche delle ram performanti.;)
anche a def delle ram a cas 4 sono sempre migliori di altre a cas 5 con la stessa frequenza.

microsoft ha detto:
Quindi non corrisponde a verità che...
Non ho capito dove vuoi arrivare, forse non leggi bene cio' che scrivo.

Le tue frasi, dato che NON sono contestualizzate, sono vere per certe applicazioni (programmi) e false per altri.

Se ho due motori diversi in folle con le auto in discesa, quale dei due motori va meglio?
E in salita, con la terza marcia inserita?

Ho capito, la risposta non è assoluta ma varia da caso a caso.
Per la maggior parte dei software il cas 4 non si sfrutta, ma per giochi ed altre applicazioni pesanti si sfrutta e si fa sentire...giusto?

Io credevo che le ram con cas 4 fossero identiche in termini di prestazioni a quelle con cas 5 in ogni caso SENZA L'OVERCLOCK....credo che questo sia sbagliato...o no?

microsoft ha detto:
Ho capito, la risposta non è assoluta ma varia da caso a caso.
Per la maggior parte dei software il cas 4 non si sfrutta, ma per giochi ed altre applicazioni pesanti si sfrutta e si fa sentire...giusto?

Io credevo che le ram con cas 4 fossero identiche in termini di prestazioni a quelle con cas 5 in ogni caso SENZA L'OVERCLOCK....credo che questo sia sbagliato...o no?
la ram mica è come il processore che la si sfrutta a seconda del carico....:doh:

il cas è uno dei valori che indica quanti cicli di clok fa il dato in lettura/scrittura prima di essere inviato.
sia che stai giocando a pac man e sia se stai rippando 4 film in contemporanea i dati viaggiano sempre alla stessa velocita!
il cas latency + è basso e meglio è in qualsiasi caso e su qualsiasi pc!

Ragà per far funzionare 2 banchi ram in dual channel è sufficiente che gli stessi siano assolutamente identici o è necessario che la ram sia certificata (come le geil) per funzionare in dual channel?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro