Breve lezione sul timing

Pubblicità

microsoft

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ragà potreste sipiegarmi, in parole semplici, come si valuta il timing di una ram?
Maggiori sono i numeri e meglio è?

Sono indeciso tra queste 2 soluzioni:
CORSAIR XMS2 ddr2 kit da da 2 banchi da 1 Gb pc 5400 l'uno (timing 4-4-4-12) 1.9 v.

A-DATA VITESTA due banchi da 1 Gb ciascuno, 667 Mhz (timing 4-4-4-11) 1.8 v. - quest'ultima soluzione credo costi meno -

Mi aiutate per favore, devo ordinare il pc è ho bisogno di questo chiarimento.

P.S.
A prescindere dalle marche, questa configurazione di timing (da almeno 667 Mhz) permette di giocare più che bene?

spero di risponderti correttamente, correggetemi se sbaglio.

i timings piu bassi sono meglio è. questa è la base. poi succede che se aumenti di frequenze per conseguenze di complessita chip si aumentano anche i timings ma puoi sempre trovare sul mercato ram a frequenze elevate a bassi timings xo ad un costo molto alto.

le a-data non sono male anche xke sono 667 con timings pari a delle 533...quindi vale il discorso detto su. fermo restando xo che qualitativamente io preferisco le corsair alle a-data specialmente per oc

per avere una risposta piu precisa dovresti dirci:

1. che scheda madre hai ?
2. quanto budget hai ?
3. ti interessa kit 2x1gb o 2x512mb
4. devi overcloccare o no? questo fattore è molto importante sulla scelta della ram.

Quindi, se ho ben capito, un ram con timing 5-5-5-12 è meno performante di un con timing 4-4-4-11 (ovviamente a parità di frequenze)?

Sceda Madre Asus P5B
Non devo overcloccare
Vorrei spendere al max 280 € (pensi che con questa somma riuscirò a prendere un kit A-DATA DDR2 VITESTA DA 800 Mhz e non 667 Mhz?)

I link a siti o forum esterni al sito e concorrenti non sono ammessi dal regolamento del forum (che sarebbe da leggere prima di parteciparvi), quindi eliminali dal tuo post!!!

Innanzitutto "quindi eliminali dal tuo post" te lo restituisco e con una bella risatina: non giocare a fare il moderatorte, sei un semplice utente come gli altri.
L'unica differenza è che sei solo un presuntuoso e non sai che i forum si usano per scambiare consigli e dritte; per far rispettare il regolamento ci sono coloro che ti piace tanto imitare.

Marthe mi spiace per prima, ma odio i falsi moderatori.
Ti sembrerò un ******, ma a quale link ti riferisci?

Rivolgendomi al primo utente che mi ha risposto (o comunque ad uno che ha voglia di aiutarmi) ho notato che non c'è coincidenza di timing per la ddr2 a-data vitesta tra questo articolo http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20060227&page=dram_overclocking-17#adata e le specifiche fornite sul sito del produttore http://www.adata.com.tw/adata_en/product_detail.php?ProductNo=AD2800EU

Mi chiarite questo dubbio?

microsoft ha detto:
Innanzitutto "quindi eliminali dal tuo post" te lo restituisco e con una bella risatina: non giocare a fare il moderatorte, sei un semplice utente come gli altri.
L'unica differenza è che sei solo un presuntuoso e non sai che i forum si usano per scambiare consigli e dritte; per far rispettare il regolamento ci sono coloro che ti piace tanto imitare.
Ti tendo la mano in segno di pace;), non volevo nè essere sgarbato, nè giocare a fare il moderatore, la mia non era presunzione. Ci sono delle regole e vanno rispettate, tutto qui! Credo che non hai volutamente inserito i link nel tuo post, ma deve essere successo facendo copia\incolla dall'altro forum.

microsoft ha detto:
a parità di frequenza tra varie ram i timing + sono bassi e meglio è.
la cosa migliore(visto che disponi di 280 euro!)è di prendere delle pc 6400 col cas a 4.

Accetto le scuse Sandro.No problem.
Link tolti.

Potreste spiegarmi quella discrepanza tra l'articolo linkato e le specifiche del produttore?
Inoltre il cas a 4 come si vede?

Grazie 1000 ancora.

microsoft ha detto:
Mi chiarite questo dubbio?
Premesso che si, a parita' di frequenza sono piu' performanti quelle con timings minori (il primo, #CAS soprattutto), fai riferimento al sito del produttore, perche' come scritto nell'articolo (e come accade spesso) i samples spediti a tom's o a qualsiasi altro sito di recensioni hardware sono spesso prototipi leggermente diversi da quelli che saranno poi effettivamente prodotti, come lo puo' essere una CPU ES (Engineering Sample).

Dal produttore vedi che quelle Vitesta, a 400 MHz (DDR2-800) sono testate e garantite per mantenere timings di 4-4-4-12 (specifichiamo anche sempre la frequenza a cui devono lavorare, altrimenti non ha senso parlare di timings. Per esempio facendole lavorare a 200 o 333 MHz potrebbero benissimo sostenere timings notevolmente piu' bassi.)

"Overcloccando" i timings (ipotizzo) potrebbero per esempio arrivare a 4-3-3-10 a 400 MHz. Ma questo o lo trovi da chi le ha gia' oppure lo testi personalmente.

Se ho ben capito il "cas" è la prima cifra delle cinque che compongono il timing, giusto?
Quindi il kit A-DATA VITESTA da 2gb 800 Mhz dovrebbe rispondere a queste caratteristiche, giusto? Sapete quest'ultimo quanto può costare?

microsoft ha detto:
Inoltre il cas a 4 come si vede?

Grazie 1000 ancora.
x esempio se prendi delle ram con latenze 4-4-4-12 il primo valore che ti ho sottolineato è il cas latency....ed è il + importate.

Sul sito del ragno numero 146;) ci sono delle Team group pc26400 4-4-4-10 in offerta a 250 euri!!!!
Non farti scappare un'occasione del genere, prendile al volo!!!;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro