Brave su Debian stable e suggerimenti

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
50
Salve, sono ritornato da pochissimo su Debian e ho problemi con Brave. Io adoravo Firefox, ma con i cambiamenti dei policy di privacy di Mozilla ho voluto cambiare, non perché devo nascondermi, ma con l'open-source con questi policy di privacy, non la vedo buona. Brave con Debian stable da problemi e bug, come quando certe volte scrivo un indirizzo web sulla barra, ci mette secondi prima di reagire e mi da prima il tipico messaggio per scegliere "chiusura forzata" o "attendi" ma poi reagisce e mi scrive in completo l'indirizzo web. Poi per il testo destro magari per un "copia" o "incolla" e ecc... devo attendere dei secondi prima che esce il menù. Ho pure provato (sempre su Debian stable) in formato flatpak, ed è ancora peggio. C'è qualche soluzione per questi problemi? Lo so che sono risposte molto soggettive ma... Secondo voi, vale la pena un'altro browser rispetto a Firefox per i cambiamenti di Mozilla sulla privacy? Io vorrei adesso, rispetto una volta, una situazione seria con una distro perché, sono sempre stato un'appassionato d'informatica sul lato tecnico (sono andato anche a scuola per tecnici informatici) ma adesso, voglio buttarmi anche sulla programmazione, cosa consigliate, Debian (ma solo stable) o Fedora (sono specialmente queste 2 distro pure a tenermi alla scelte di una o dell'altra). Per la programmazione, vale la pena i pacchetti arretrati di Debian Stable, o meglio i pacchetti aggiornatissimi di Fedora per andare sul campo della programmazione? Per suggerimenti riguardanti ulteriori browser, avviso che comunque mi serve un browser che abbia l'app sull'IOS e la sincronia. Un grazie anticipato!

Schiacciare qualche invio non dovrebbe costare troppo tempo :)

Occhio che il "non ho nulla da nascondere" che andava bene fino al 2018/20 circa non vale piu' oggi, basta anche esprimere un opinione politica che esce dalla linea concessa, e intanto sei probabilmente registrato in qualche lista.

Dunque, Brave non da alcun problema tra quelli che citi. LA maccchina a livello hardware e' apposto ? Se fai un "top" c'e' qualche programma che mangia cpu > 20 % ? Perche mi pare strano. Almeno sulla mia Arch Brave funziona perfettamente. Hai anche altre alternative per la privacy, librewolf, ed altri da provare nel caso. Se sei appassionato di informatica, forse suggerirei di non usare la debian stable, casomai la testing o anche la sid (iunstable). O puoi provare Arch, una "rolling" e avrai tutti i pacchetti aggiornati.

Schiacciare qualche invio non dovrebbe costare troppo tempo :)

Occhio che il "non ho nulla da nascondere" che andava bene fino al 2018/20 circa non vale piu' oggi, basta anche esprimere un opinione politica che esce dalla linea concessa, e intanto sei probabilmente registrato in qualche lista.

Dunque, Brave non da alcun problema tra quelli che citi. LA maccchina a livello hardware e' apposto ? Se fai un "top" c'e' qualche programma che mangia cpu > 20 % ? Perche mi pare strano. Almeno sulla mia Arch Brave funziona perfettamente. Hai anche altre alternative per la privacy, librewolf, ed altri da provare nel caso. Se sei appassionato di informatica, forse suggerirei di non usare la debian stable, casomai la testing o anche la sid (iunstable). O puoi provare Arch, una "rolling" e avrai tutti i pacchetti aggiornati.
Grazie della risposta, ma abbiamo lo stesso computer per caso? Tu pensi che avrei cittato di questi problemi, perché me li sono inventati e starei facendo uno scherzo? Il fatto mio "non ho da nascondere" era solo una citazione che non sarei cosi contrario nel controllare il web, anzi, si sa cosa succede nel web. Ma un conto è controllarlo per questioni legali, un'altro è farne un business!!!! Non devi descrivermi Debian testing e Arch. Debian testing l'ho USATO, Archlinux? la distro che ha PIÙ usato di tutte. Un conto è volere giocarellare con una distro, un conto è valore imparare cose più SERIE. Non sono più nella linea che basta avere un problema (non vederne l'ora che arrivi il problema) risolverlo e festeggiare per averlo risolto. Io non trovo il senso di usare Debian senza accettare la sua filosofia. Debian è stata pensata per situazioni serie e stabili, perfino per i server? Usa Debian Stable, o trovati un'altra distro! Non sto criticando chi sta usando Debian Testing o sid, ma questo è il mio pensiero, non avrebbe senso. Sono dei incapaci e poco esperti che usa Debian Stable? Fatto questa descrizione dei problemi di Brave pure su un gruppo di Linux generale di Facebook? Dopo solo mezz'ora, già 5 persone che usano Brave su Debian Stable mi hanno risposto (pure l'amministratore).

Grazie. Dire la verità seguivo sempre il sito ufficiale di Brave per installarlo, cioè su questa pagina https://brave.com/linux/. Infatti sul link che mi hai dato, c'è un pacchetto in più (apt-transport-https) e l'ho installato. Era un pò questo il pensiero, che magari mi mancavano pacchetti. Te lo chiedo anche a te, secondo te ne vale la pena per i cambiamenti di Mozilla? Però devo ancora capirla questa storia, perfino l'intelligenza artificiale di Brave dice che Mozilla non raccoglie dati. Come ho già descritto, non è "tutto a nascondersi" ma nella raccolta dati per un business e open-source, sono 2 binari che vanno una contro all'altra. Se Mozilla ha veramente fatto questi cambiamenti delle policy di privacy, allora non si potrebbe più nemmeno definire Mozilla meglio di Google. Io per l'appunto stavo per pensare di ritornare a Firefox, per il semplice motivo, che, come ho già scritto, non c'è un vero motivo, solo il pensiero di raccolta dati e controllo di una azienda sull'open-source che non mi da il buon pensiero

Grazie. Dire la verità seguivo sempre il sito ufficiale di Brave per installarlo, cioè su questa pagina https://brave.com/linux/. Infatti sul link che mi hai dato, c'è un pacchetto in più (apt-transport-https) e l'ho installato. Era un pò questo il pensiero, che magari mi mancavano pacchetti. Te lo chiedo anche a te, secondo te ne vale la pena per i cambiamenti di Mozilla? Però devo ancora capirla questa storia, perfino l'intelligenza artificiale di Brave dice che Mozilla non raccoglie dati. Come ho già descritto, non è "tutto a nascondersi" ma nella raccolta dati per un business e open-source, sono 2 binari che vanno una contro all'altra. Se Mozilla ha veramente fatto questi cambiamenti delle policy di privacy, allora non si potrebbe più nemmeno definire Mozilla meglio di Google. Io per l'appunto stavo per pensare di ritornare a Firefox, per il semplice motivo, che, come ho già scritto, non c'è un vero motivo, solo il pensiero di raccolta dati e controllo di una azienda sull'open-source che non mi da il buon pensiero
Ti dico solo questo. Più dell'80% delle entrate della Mozilla Foundation sono da finanziamenti di Google. Fondamentalmente il progetto di un browser alternativo fu suggerito dall'introduzione delle nuove politiche antitrust per cui serviva qualcosa che assicurasse che Chrome non fosse la sola alternativa a Explorer per i pc e quindi non vi fosse un'inchiesta per abuso di posizione dominante che di fatto c'è sempre stata. Io uso Librewolf che è un fork open source di Firefox che non automatizza nulla. Ogni azione deve essere volontaria. Brave è altra alternativa valida.

Grazie della risposta, ma abbiamo lo stesso computer per caso? Tu pensi che avrei cittato di questi problemi, perché me li sono inventati e starei facendo uno scherzo? Il fatto mio "non ho da nascondere" era solo una citazione che non sarei cosi contrario nel controllare il web, anzi, si sa cosa succede nel web. Ma un conto è controllarlo per questioni legali, un'altro è farne un business!!!! Non devi descrivermi Debian testing e Arch. Debian testing l'ho USATO, Archlinux? la distro che ha PIÙ usato di tutte. Un conto è volere giocarellare con una distro, un conto è valore imparare cose più SERIE. Non sono più nella linea che basta avere un problema (non vederne l'ora che arrivi il problema) risolverlo e festeggiare per averlo risolto. Io non trovo il senso di usare Debian senza accettare la sua filosofia. Debian è stata pensata per situazioni serie e stabili, perfino per i server? Usa Debian Stable, o trovati un'altra distro! Non sto criticando chi sta usando Debian Testing o sid, ma questo è il mio pensiero, non avrebbe senso. Sono dei incapaci e poco esperti che usa Debian Stable? Fatto questa descrizione dei problemi di Brave pure su un gruppo di Linux generale di Facebook? Dopo solo mezz'ora, già 5 persone che usano Brave su Debian Stable mi hanno risposto (pure l'amministratore).
Trovo la tua risposta piuttosto scortese. C'e' un'aria "chiedo ma so tutto".

La privacy e' piu importante che mai, oggi in europa, non so se sei aggiornato con le ultime trovate UE, tipo:
L'unico controllo che farei sarebbe su tutte le cose che provengono dagli organi mafioso-governativi, le cose piu false vengono da li.

Il problema brave che descrivi e' legato ad altro, certo non a brave o alla distro, problemi di rete, o qualche libreria sputtanata o problemi hardware.
Fare ditsro hopping non ti aiutera' se non hai capito perche' il problema si verifica.

Ti si cercava di aiutare.

Ultima modifica da un moderatore:
Trovo la tua risposta piuttosto scortese. C'e' un'aria "chiedo ma so tutto".

La privacy e' piu importante che mai, oggi in europa, non so se sei aggiornato con le ultime trovate UE, tipo:
L'unico controllo che farei sarebbe su tutte le cose che provengono dagli organi mafioso-governativi, le cose piu false vengono da li.

Il problema brave che descrivi e' legato ad altro, certo non a brave o alla distro, problemi di rete, o qualche libreria sputtanata o problemi hardware.
Fare ditsro hopping non ti aiutera' se non hai capito perche' il problema si verifica.

Ti si cercava di aiutare.
non è per fare una distro hopping, anzi... (soprattutto adesso) non è più tanta voglia di provare altre distro, ma sono stati periodi e periodi. Debian nella sua community (che non si può batterla) e come è strutturata mi ha sempre affascinato, quindi ho usato Debian testing, anch'io con il pensiero di evitare i pacchetti arretrati sulla stable (ma poi ho cambiato idea al riguardo). Arch l'ho usata per lungo tempo perché il rolling release era il massimo per quel lungo tempo, per non parlare di quanto è personalizzabile arch. Ma anche in questo poi non ho più voluto le rolling release. Le uniche 2 distro che mi tengono indeciso sono Debian (stable) o Fedora. Entrambe mi piacciono, ma entrambe hanno i loro "pro" e "contro". Nel senso che avere anche una distro come Debian stable è vantaggioso per avere pacchetti così stabili, ma avere librerie e pacchetti così arretrati (anche per quello che voglio dedicarmi) potrebbe avere i suoi "contro". Mentre Fedora, è popolare per essere aggiornatissima e abbastanza stabile, ma non quanto Debian. Ho avuto problemi con la Silverblue. Comunque avevo usato Brave su Fedora, e su Fedora non dava problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro