Box hdd esterno, usb2.0 o firewire?

Pubblicità

michelozzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Poichè ho la necessità di acquistare un box esterno per inserire degli hard disk e collegarlo al mio notebook, ho trovato in un negozio della mia città un box usb 2.0. Girando in qua e la per la rete, mi pareva di aver capito che i box firewire hanno un trasferimento dati più veloce ma il negoziante mi ha detto che non è assolutamente vero e le 2 velocità (usb 2.0 e firewire) sono identiche. Vorrei solo sapere se è vero o il negoziante vuole affibbiarmi l'usb perchè non tiene i firewire. P.s. i dati che devo trasferire sono molto "pesanti" in quanto mi occupo di montaggio video ed ogni tanto devo trasferire un intero progetto (minimo 30/40 gigabyte) per farlo visionare al cliente. Grazie infinite per le delucidazioni. Michele

L'USB impegna maggiormente il processore (con i nuovi PC, niente di insormontabile) rispetto al collegamento Firewire, perciò quest'ultimo, se disponibile, è da preferire.

In teoria la trasmissione USB 2.0 ha un limite superiore di 480Mb/s mentre la Firewire può arrivare (dipende dal tipo) anche intorno agli 800 (se non ricordo male).
In pratica però entrambe vengono limitate dal chipset della scheda madre che contiene il Controller del South Bridge, cioè quello preposto fra l'altro allo scambio dei dati degli HD.
Non a caso quest'ultimo è uno degli elementi chiave di tutto il sistema: puoi mettere tutti i migliori HD dentro e fuori dal tuo PC, ma se hai un chipset di serie B avrai comunque prestazioni scadenti.
Per inciso, tra l'altro, questo è il problema N°1 nella gestione dei dati: si parla di Raid0, si parla di velocità dei Raptor, si parla di SataII che dovrebbero andare fino a 3GB/s di trasmissione. Ma tutto viene limitato (si dice "tagliato") da questo benedetto chipset :mad:
Ecco perchè il negoziante ti ha detto quelle cose (e tutto sommato non credo che abbia torto).
Per farti un esempio io attualmente ho due sistemi di backup con dischi esterni: il 1° è formato da due vecchi HD IDE in collegamento USB2.0; il 2° è formato da due SataI collegati direttamente all'interno del PC (ho tirato fuori, usando un apposito slot, due prese dati ed una presa di alimentazione ed ho costruito un castelletto con ventola di raffreddamento). Ma nonostante che i SataI vadano (teoricamente) a 1,5Gb/s in trasmissione dati le velocità di scambio sono pressochè uguali (anzi a volte vincono gli USB).
Come mai?
Io credo che dipenda soprattutto dal fatto che ho 2 diversi controller nella mia MoBo: l'ICH7R per i Sata principali e le USB e il Marwell (notoriamente più scarso) per altri Sata (fra cui quelli esterni...). Ecco perchè :)

Grazie infinite per le risposte. Io ho un sony vaio vgn-fz18m acquistato 3 giorni fa. Pensi che nel mio caso la firewire sia limitata al livello di trasferimento dati rispetto alla usb? Ciao

Grazie infinite per le risposte. Io ho un sony vaio vgn-fz18m acquistato 3 giorni fa. Pensi che nel mio caso la firewire sia limitata al livello di trasferimento dati rispetto alla usb? Ciao

Per nulla ... comunque il mio consiglio è di procurarti uno di quei Box che hanno entrambe le interfacce sia USB2 che Firewire. Costa solo pochi € in più di quelli con solo USB2. Vedrai così quale ti converrà usare come velocità.

ma scusate un attimo... sono io ignorante o i dischi faticano ad arrivare a 100MB/s??? altro che chissàquanti GB/S.... il vero collo d bottiglia non sono i dischi stessi? e poi se deve trasferire da/per un portatile.... figuriamoci l'HD di un portatile.... illuminatemi!

L'ho già detto :) il "transfer rate" dipende dal controller del South Bridge, ovvero dal chipset della scheda madre.
Poi dipende dal tipo e dalla quantità dei files che trasferisci, oltre al grado di frammentazione degli stessi.
Un'altro parametro importante è il grado di riempimento dell'HD, cioè se trasferisci dati da o verso un HD quasi vuoto va a mille, se invece trasferisci dati da o verso un HD quasi pieno va lentissimo.
Perchè fra l'altro la velocità di lettura/scrittura sulla parte esterna dell'HD è maggiore che sulla parte interna :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro