In teoria la trasmissione USB 2.0 ha un limite superiore di 480Mb/s mentre la Firewire può arrivare (dipende dal tipo) anche intorno agli 800 (se non ricordo male).
In pratica però entrambe vengono limitate dal chipset della scheda madre che contiene il Controller del South Bridge, cioè quello preposto fra l'altro allo scambio dei dati degli HD.
Non a caso quest'ultimo è uno degli elementi chiave di tutto il sistema: puoi mettere tutti i migliori HD dentro e fuori dal tuo PC, ma se hai un chipset di serie B avrai comunque prestazioni scadenti.
Per inciso, tra l'altro, questo è il problema N°1 nella gestione dei dati: si parla di Raid0, si parla di velocità dei Raptor, si parla di SataII che dovrebbero andare fino a 3GB/s di trasmissione. Ma tutto viene limitato (si dice "tagliato") da questo benedetto chipset :mad:
Ecco perchè il negoziante ti ha detto quelle cose (e tutto sommato non credo che abbia torto).
Per farti un esempio io attualmente ho due sistemi di backup con dischi esterni: il 1° è formato da due vecchi HD IDE in collegamento USB2.0; il 2° è formato da due SataI collegati direttamente all'interno del PC (ho tirato fuori, usando un apposito slot, due prese dati ed una presa di alimentazione ed ho costruito un castelletto con ventola di raffreddamento). Ma nonostante che i SataI vadano (teoricamente) a 1,5Gb/s in trasmissione dati le velocità di scambio sono pressochè uguali (anzi a volte vincono gli USB).
Come mai?
Io credo che dipenda soprattutto dal fatto che ho 2 diversi controller nella mia MoBo: l'ICH7R per i Sata principali e le USB e il Marwell (notoriamente più scarso) per altri Sata (fra cui quelli esterni...). Ecco perchè :)