DOMANDA Box GPU su un fisso rotto può postare?

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Salve a tutti, è da parecchio che ho per la mente la seguente domanda
del ca**o
.

Mettiamo caso io abbia un pc con psu, mobo, ram e memoria di massa. Supponiamo che la mobo abbia un solo slot pci-e, ed è pure sfondato (inutilizzabile) e che l'alimentatore non ha potenza necessaria per gestire una GPU moderna. Supponiamo sempre che per casa io abbia uno di quei box GPU esterni (con PSU integrato) e con entrata per l'alimentazione e thunderbolt.

Ora, trascurando le specifiche di mobo, cpu, gpu e ram, e considernado il fatto che io non voglia spendere soldi per una mobo e psù nuovi, posso utilizzare il box come scheda video principale? Eventualmente, il bios riesce a postare tramite il cavo thunderbolt?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, è da parecchio che ho per la mente la seguente domanda
del ca**o
.

Mettiamo caso io abbia un pc con psu, mobo, ram e memoria di massa. Supponiamo che la mobo abbia un solo slot pci-e, ed è pure sfondato (inutilizzabile) e che l'alimentatore non ha potenza necessaria per gestire una GPU moderna. Supponiamo sempre che per casa io abbia uno di quei box GPU esterni (con PSU integrato) e con entrata per l'alimentazione e thunderbolt.

Ora, trascurando le specifiche di mobo, cpu, gpu e ram, e considerando il fatto che io non voglia spendere soldi per una mobo e psù nuovi, posso utilizzare il box come scheda video principale? Eventualmente, il bios riesce a postare tramite il cavo thunderbolt?
la risposta è semplice NO

un sistema informatico non va quanto il suo componente più veloce, ma quanto quello più lento, inoltre mettere una scheda video ESTERNA tramite thunderbolt è uno spreco inutile di soldi con prestazioni SCADENTI


Vuoi spendere poco?

ECCO A TE

soluzione semplicissima ed economica per giocare BENE

 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
inoltre mettere una scheda video ESTERNA tramite thunderbolt è uno spreco inutile di soldi con prestazioni SCADENTI
E fin qui si sapeva, ma come ho detto in OP questi aspetti nel caso sarebbero trascurabili.
Poi comunque nello scenario, si aveva già a disposizione un box esterno, per cui era da trascurare anche un eventuale acquisto.
Comunque non posterebbe quindi, immagino che il bios non individui la GPU tramite thunderbolt
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E fin qui si sapeva, ma come ho detto in OP questi aspetti nel caso sarebbero trascurabili.
Comunque non posterebbe, immagino che il bios non individui la GPU tramite thunderbolt
ma anche se fosse possibile (servono le specifiche dei componenti) sarebbe inutile spendere i soldi per una scheda video da mettere su un sistema del genere

Funziona male , tanto male che spendere 267 euro per una xbox serie S va molto meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
(servono le specifiche dei componenti)
Onestamente non saprei mettere in mezzo le componenti, dato che il mio è uno scenario di fantasia, ma a questo punto un esempio ci vorrebbe, dato che son curioso :P
sarebbe inutile spendere i soldi per una scheda video da mettere su un sistema del genere
Ripeto, è uno scenario ipotetico, dove le seguenti componenti sono già disponibili :|
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ripeto, è uno scenario ipotetico, dove le seguenti componenti sono già disponibili :|

Ed io ti ripeto anche se ci fossero le condizioni IDEALI in cui tutti i componenti sono compatibili e vanno bene nons arenne una cosa da fare non è conveniente usare una EGPU su qualsiais sistema la perdita di performance è troppo elevata e considerando anche che i giochi nons ono ottimizzati per farlo è ipoteticamente inutiole farlo


Spenderestio il doppio o il triplo del costio di una console per avere in alcuni casi prestazioni INFERIORI

Te la metto in uno scenario ipotetico

Se tu hai un pc con elementi compatibili per una eGPU e prendi una 3080 una scheda da 800 euro hai le prestazioni di una 3060 che in molti casi stuttera (scarce)

Quindi non ha alcun senso fare un "investimento"di questo tipo nemmeno se avessi tutto e tutto fosse "compatibile"m, in uno scenario ipotetico sarebbe un inutile spreco di soldi peer ammazzare le prestaizoni di una scheda video e giocare male

Poi ci sono delle obiezioni SE il pc è vecchio fare una cosa del genere sarebbe ancora più inutile e nemmeno funzionerebbe
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Capisco il vostro astio nei confronti delle eGPU bene o male lo condivido. Solo che avrei voluto sapere nello specifico, come mai il bios non postasse con una eGPU. Non è che volevo far passare l'idea della "eGPU is GOOD"
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capisco il vostro astio nei confronti delle eGPU bene o male lo condivido. Solo che avrei voluto sapere nello specifico, come mai il bios non postasse con una eGPU. Non è che volevo far passare l'idea della "eGPU is GOOD"
probabile che la scheda madre sia obsoleta e quindi non compatibile con quel tipo di tecnologia, ma ripeto per fare un analisi di questo tipo si devono sapere che tipo di componenti si utilizzano

Se provi a farla funzionare con una mobo del paleolitico credo che sia scontato che non funzioni

Noi ti stiamo dicendo un altra cosa, ossia ti stiamo rispondendo in base ad uno scenario "ipotetico" come hai chiesto

Ossia in breve

Anche in uno scenario "ipotetico" in cui tutti i componenti siano "compatibili"quindi mettere una eGPU è possibile e funziona, non sarebbe una buona idea mettere una eGPU
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili