PROBLEMA Bottlenek Asus Tuf f15

Pubblicità

Marco196

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
25
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa, io ho questo portatile:
Asus Tuf Gaming A15
- Ryzen 7 7435HS
- RTX 4060
- 16gb Ram DDR5

Testandolo nei vari giochi, ho notato una stranezza su warzone, gli fps erano sui 90/100 con le impostazioni tutte al minimo, abilitando i tempi della cpu e gpu, ho notato che c’è una differenza abissale, la gpu è fissa sul 5 mentre la cpu è sul 10/11, cioè praticamente una 4060 uccisa dal processore, mi chiedevo, ma possibile questo bottlenek su un laptop? quasi il doppio di differenza mi sembra veramente tanto

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa, io ho questo portatile:
Asus Tuf Gaming A15
- Ryzen 7 7435HS
- RTX 4060
- 16gb Ram DDR5

Testandolo nei vari giochi, ho notato una stranezza su warzone, gli fps erano sui 90/100 con le impostazioni tutte al minimo, abilitando i tempi della cpu e gpu, ho notato che c’è una differenza abissale, la gpu è fissa sul 5 mentre la cpu è sul 10/11, cioè praticamente una 4060 uccisa dal processore, mi chiedevo, ma possibile questo bottlenek su un laptop? quasi il doppio di differenza mi sembra veramente tanto
Io fossi in te controllerei le temperature di CPU e GPU durante la sessione di gioco.
Controlla anche il Power Plan di Windows, deve essere impostato su prestazioni massime.

sì, per quanto riguarda le impostazioni di windows è al massimo delle prestazioni, mentre per le temperature quella della cpu non ci ho fatto caso devo vederla, mentre la gpu è sui 60 gradi quando metto le ventole in “turbo”

sì, per quanto riguarda le impostazioni di windows è al massimo delle prestazioni, mentre per le temperature quella della cpu non ci ho fatto caso devo vederla, mentre la gpu è sui 60 gradi quando metto le ventole in “turbo”
Guarda la temperatura della CPU, usa HWInfo64 avviato in modalità solo sensori oppure MSIAfterburner.

va bene, appena torno a casa la guardo grazie, pensi sia la temperatura che con il fatto che è troppo alta le prestazioni diminuiscano?

A 1080p dettaglio minimo hai chiaramente creato uno scenario cpu bound. Scenario in cui la gpu sarebbe in grado di produrre 200fps ma una cpu Zen3 su 6nm, con 16MB di Cache L3, si ferma a ~100fps.
Il Ryzen 7 7435HS, per darti un'idea delle prestazioni, equivale al Ryzen 5700g su desktop: 100fps sono perfettamente in linea. Questo puoi attenderti con quella cpu.

Il collo di bottiglia l'hai artificialmente creato tu. Ora, sapendo che la cpu è in grado di renderizzare 100fps, adegua il dettaglio video affinché anche la gpu si attesti sui 10ms di frametime medio: sono convinto che una 4060 mobile sia in grado di garantire il dettaglio alto a 1080p.

Ultima modifica:
@Ottoore ah, ecco perché allora se alzo tutto al massimo i dettagli comunque sono 100fps, perché metterei in atto il discorso che fai sulla gpu e cpu, ok ho capito.
Quindi in sostanza rimango con quegli fps o si può fare qualcosa? un tentativo di overclock alla cpu o qualcosa del genere

@Ottoore ah, ecco perché allora se alzo tutto al massimo i dettagli comunque sono 100fps, perché metterei in atto il discorso che fai sulla gpu e cpu, ok ho capito.
Quindi in sostanza rimango con quegli fps o si può fare qualcosa? un tentativo di overclock alla cpu o qualcosa del genere
Le temperature fossi in te le controllerei ugualmente..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro