DOMANDA bottleneck RTX 4070 e ryzen 7 3800x

Pubblicità

luxes

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
30
ciao a tutti, scrivo qua per sapere quanto sarebbe grave il problema tra la rtx 4070 e il mio ryzen 7 3800x. ho sentito che il bottleneck al processore e peggio di quello della GPU. vorrei sapere se il mio processore riesce alla fine a reggere a 144 fps i giochi recenti tipo cyberpunk, ratchet and clank rift apart, remnant 2. Insomma tutti i giochi di grande taglio di grafica. ho usato un bottleneck calculator ma non so quanto mi posso fidare di quello. nei giochi ho visto che fa il 17.6% di bottleneck da parte del processore. mentre guardavo per la rtx 4060ti da 16Gb non quella da 8 e il bottleneck è pari a 0.7%. non so cosa mi consigliate di fare?

P.S. ho un monitor FHD 144hz 1ms

Allegati

• sadasd.webp
    sadasd.webp
    63.9 KB · Visualizzazioni: 28
  • aswdas.webp
    aswdas.webp
    62.3 KB · Visualizzazioni: 27
con un montioor full hd non ha alcuna senso mettere una 4070 è uan scheda per il 1440p

Devi mettere una 4060 o una 4060 ti

Ma non la verisone da 16GB che è assolutamente inutile

Non so perché 8 GB di VRAM mi sembrano pochi per i giochi di adesso... Ho visto ad esempio the last of US che mettendo tutto su ultra richiede più di 10gb di VRAM, unica cosa che mi ha fatto storcere il naso e quando ho visto la larghezza di banda in bit della VRAM che corrisponde a 128 bit (per dire attualmente ho una GTX 1660 super e ha 192 bit però vabbè) non so comporta qualcosa se la banda è a 128 invece che a 192?

Non so perché 8 GB di VRAM mi sembrano pochi per i giochi di adesso... Ho visto ad esempio the last of US che mettendo tutto su ultra richiede più di 10gb di VRAM, unica cosa che mi ha fatto storcere il naso e quando ho visto la larghezza di banda in bit della VRAM che corrisponde a 128 bit (per dire attualmente ho una GTX 1660 super e ha 192 bit però vabbè) non so comporta qualcosa se la banda è a 128 invece che a 192?
Ovviamente comporta....ma poi ci sono il dlss3 il FG....anche secondo me 8 giga nel 2023 non li vedo adeguati ma la 4060 da 16 proprio non si può comprare ad oggi.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

la quantità di vram dipende direttamente dalla risoluzione 8gb non sono pochi per il full hd bastano e avanzano e avanzeranno.

come al solito alcuni siti ( pro AMD ) contribuiscono alla narrazione falsa che gli 8gb "sono pochi" ma è del tutto falso

Siano pochi per il QHD,per il full hd non saranno mai pochi

Ultima modifica:
ciao a tutti, scrivo qua per sapere quanto sarebbe grave il problema tra la rtx 4070 e il mio ryzen 7 3800x. ho sentito che il bottleneck al processore e peggio di quello della GPU. vorrei sapere se il mio processore riesce alla fine a reggere a 144 fps i giochi recenti tipo cyberpunk, ratchet and clank rift apart, remnant 2. Insomma tutti i giochi di grande taglio di grafica. ho usato un bottleneck calculator ma non so quanto mi posso fidare di quello. nei giochi ho visto che fa il 17.6% di bottleneck da parte del processore. mentre guardavo per la rtx 4060ti da 16Gb non quella da 8 e il bottleneck è pari a 0.7%. non so cosa mi consigliate di fare?

Premesso che sti siti andrebbero censurati perchè parlano semplicemente di aria fritta, una 4070 in full hd non va bene, non la sfrutteresti mai. Devi puntare ad una 4060 ti. No, 8GB di vram vanno bene per il full hd e tutti i fanboy amd che dicono il contrario sono semplicemente da non prendere in considerazione (tra l'altro questi individui fanno ancora più ridere perchè parlano di vram ma poi le schede radeon hanno lo stesso raglio di vram sulle rispettive fasce, è gente alquanto ipocrita)! Poi, il 3800x comincia ad essere una cpu vecchia che fa bottleneck un pò ovunque. Meglio cambiare anche la cpu

Ultima modifica:
Ho visto ad esempio the last of US che mettendo tutto su ultra richiede più di 10gb di VRAM,

Falso TLOU richiedeva al d1 10 gb di VRAM in risoluzione QHD ma solo perché era male ottimizzato

Oggi ne richiede 8 sempre in QHD

Premesso che sti siti andrebbero censurati perchè parlano semplicemente di aria fritta, una 4070 in full hd non va bene, non la sfrutteresti mai. Devi puntare ad una 4060 ti. No, 8GB di vram vanno bene per il full hd e tutti i fanboy amd che dicono il contrario sono semplicemente da non prendere in considerazione (tra l'altro questi individui fanno ancora più ridere perchè parlano di vram ma poi le schede radeon hanno lo stesso raglio di vram sulle rispettive fasce, è gente alquanto ipocrita)! Poi, il 4800x comincia ad essere una cpu vecchia che fa bottleneck un pò ovunque. Meglio cambiare anche la cpu
Sicuro? Perché ho provato the last of US e la VRAM non bastava, vabbè si parla della GTX 1660 super con 6gb di memoria quindi ci sta però vedo che anche a medie impostazioni andava anche a usare la memoria RAM fino ad arrivare ad un totale di 9.6gb di memoria totale, quindi questo mi lascia qualche dubbio e per non rischiare sono più propenso a prendere la versione da 16. Perché così non metto neanche sotto sforzo del tutto la VRAM evitando così anche usura elevata poi non so. Ho visto qualche video benchmark che provavano la 4060ti in 2k e posso dire che secondo me e più potente della RTX 3070

Il bottleneck non è sempre facilmente individuabile e cambia anche da gioco a gioco. In generale il 3800X è ancora una CPU “moderna”, anche se in gaming mostra un pochino la corda. Però a 1080P con una 4070 un minimo di limitazione potrebbe darla.
Non credo arrivi a rendere il gioco “scarsamente giocabile”, ma senza dubbio non sfrutterebbe al 100% la tua 4070.
già l’acquisto di un 5600X o un 5800X renderebbe la situazione MOLTO diversa, con un 5800X3D che sarebbe l’ottimale per giocare diversi anni ancora.
Una 4070 a 1080P resta comunque poco sfruttata.

Sicuro? Perché ho provato the last of US e la VRAM non bastava, vabbè si parla della GTX 1660 super con 6gb di memoria quindi ci sta però vedo che anche a medie impostazioni andava anche a usare la memoria RAM fino ad arrivare ad un totale di 9.6gb di memoria totale, quindi questo mi lascia qualche dubbio e per non rischiare sono più propenso a prendere la versione da 16. Perché così non metto neanche sotto sforzo del tutto la VRAM evitando così anche usura elevata poi non so. Ho visto qualche video benchmark che provavano la 4060ti in 2k e posso dire che secondo me e più potente della RTX 3070
La 4060ti da 16gb, se proprio vuoi buttarceli questi soldi, ha già più senso della 4070 per il full hd. Ma tu quando hai giocato a TLOU? Con tutti gli update ora in full hd 8GB non li satura e questo è l'unico gioco che ha creato problemi. Tutti gli altri stanno abbondantemente sotto agli 8GB

La 4060ti da 16gb, se proprio vuoi buttarceli questi soldi, ha già più senso della 4070 per il full hd. Ma tu quando hai giocato a TLOU? Con tutti gli update ora in full hd 8GB non li satura e questo è l'unico gioco che ha creato problemi. Tutti gli altri stanno abbondantemente sotto agli 8GB
Qualche settimana fa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il bottleneck non è sempre facilmente individuabile e cambia anche da gioco a gioco. In generale il 3800X è ancora una CPU “moderna”, anche se in gaming mostra un pochino la corda. Però a 1080P con una 4070 un minimo di limitazione potrebbe darla.
Non credo arrivi a rendere il gioco “scarsamente giocabile”, ma senza dubbio non sfrutterebbe al 100% la tua 4070.
già l’acquisto di un 5600X o un 5800X renderebbe la situazione MOLTO diversa, con un 5800X3D che sarebbe l’ottimale per giocare diversi anni ancora.
Una 4070 a 1080P resta comunque poco sfruttata.
Più che altro mi preoccupa che magari la CPU vada al 100% fissa su alcuni giochi tipo cyberpunk, non vorrei che magari questo causasse problemi anche ad altri programmi che vanno allo stesso momento tipo OBS Più che altro e quello perché stavo già pensando non ora magari per natale di prendere un bel monitor in 2k a 240hz se esiste anche da 24 pollici magari se qualcuno di voi sa qualche modello me lo potrebbe linkare qui grazie

Qualche settimana fa
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Più che altro mi preoccupa che magari la CPU vada al 100% fissa su alcuni giochi tipo cyberpunk, non vorrei che magari questo causasse problemi anche ad altri programmi che vanno allo stesso momento tipo OBS Più che altro e quello perché stavo già pensando non ora magari per natale di prendere un bel monitor in 2k a 240hz se esiste anche da 24 pollici magari se qualcuno di voi sa qualche modello me lo potrebbe linkare qui grazie
Un 3800X ha molti thread quindi non lo troverai mai al 100%. Il problema è la potenza di elaborazione single thread, che per Zen 2 non era elevatissima. Questo potrebbe risultare in un frame rate più basso del dovuto. Il 1440P sui 24” non è estremamente diffuso, essendo risoluzione tipica da 27”. I 240 Hz non sono utilissimi: per sfruttarli dovresti avere una CPU al top ed una 4070Ti se non addirittura una 4080

Secondo me quel grafico è sbagliato e crea solo confusione. L'utilizzo del 100% di un octacore in gaming non lo vedrai mai semplicemente perché i giochi non sfruttano linearmente i core: quindi con la 4070 a 1080p avresti di per certo un collo di bottiglia ma per la saturazione dei core principali utilizzati dal gioco, non per l'utilizzo completo della cpu.

Mentre scrivevo sono stato anticipato da @Max(IT), ormai lo posto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro