DOMANDA Bottleneck RTX 2080?

DaniV

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ieri ho montato una 2080 sostituendo la 1070 che avevo in precedenza, ho purtroppo fin da subito notato, specialmente in giochi come ffxv e ac origins dello stuttering molto pesante.
Gioco a 1440p con un monitor che per ora è solo 60hz.
Ho visto che giocando l'utilizzo della cpu è costantemente al 100%, mentre quello della gpu arriva al massimo a 70, la mia cpu è un i5 6600 (non k), abbastanza discreta ma non pensavo nemmeno arrivasse a dare dei problemi con la rtx. Pensate che questi fenomeni di stuttering siano legati in qualche modo alla cpu che lavora al 100%? Ho 16gb di ram ddr4, psu 750w e una z170 pro4s come mobo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Certo che sei in collo di bottiglia lo eri pure prima con una 1070 figurati adesso.

Prima era più leggero solo perchè giocavi a 2k.

E' da cambiare sistema, se vuoi giocare con la tua nuova sscheda, altrimenti avrai prestazioni peggio di prima.

Per quella scheda ci vuuole minimo un i5 di ottava, mewntre te la caveresti ma non converrebbe mettere un i7 di settima
Non è che il tuo processore non è buono, è uno skylake di 6 generazione, ma non va abbianto ad una scheda del genere, non andrebbe anbbinato nemmeno ad una 1070 liscia, ma se si considera il monitor a 2 k è una forzatìura ma si può fare.

L'accoppiata vga cpu è importante e deve essere equilibrata, attualmente in questo styato ti sei messo in una situazione molto brutta, nel senso che in molti giochi ci saranno chiari problemi dove la vga non veerà sfruttata a pieno mentre la CPu soffrirà molto
 
Ultima modifica:

DaniV

Nuovo Utente
2
0
Post unito automaticamente:

Certo che sei in collo di bottiglia lo eri pure prima con una 1070 figurati adesso.

Prima era più leggero solo perchè giocavi a 2k.

E' da cambiare sistema, se vuoi giocare con la tua nuova sscheda, altrimenti avrai prestazioni peggio di prima.

Per quella scheda ci vuuole minimo un i5 di ottava, mewntre te la caveresti ma non converrebbe mettere un i7 di settima
Non è che il tuo processore non è buono, è uno skylake di 6 generazione, ma non va abbianto ad una scheda del genere, non andrebbe anbbinato nemmeno ad una 1070 liscia, ma se si considera il monitor a 2 k è una forzatìura ma si può fare.

L'accoppiata vga cpu è importante e deve essere equilibrata, attualmente in questo styato ti sei messo in una situazione molto brutta, nel senso che in molti giochi ci saranno chiari problemi dove la vga non veerà sfruttata a pieno mentre la CPu soffrirà molto
Ho capito, ti ringrazio, purtroppo sapevo che sarei stato limitato dalla cpu non troppo performante ( e infatti avevo già intenzione di cambiare pure quella) ma da li ad arrivare allo stuttering pesante... Mi aspettavo semplicemente dei frame non troppo alti, che tanto giocando con un 60hz non mi sarebbero serviti...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!