BOTTLENECK PESANTE IN WATCHDOGS CON FX8320

Pubblicità
ho verificato di persona che HwInfo non legge correttamente la temperatura, qualche post sopra troverai lo screen fatto da me. (http://www.tomshw.it/forum/attachme...eck-pesante-watchdogs-con-fx8320-immagine.jpg)

Come già detto più volte, per temperature alte intendo anche quelle sui mosfet

l'ultimo link 3dmark che ho messo, conferma che con quella mobo un fx 8320 a 3,5 supera i 7000 punti nel physics score :)

la differenza che tu hai usato ibt e lui 3dmark, per questo lui ha delle temperature minori rispetto alle tue..

confermo quanto detto prima questo test non serve a niente per quanto riguarda le sole temperature..
ho provato a fare un paio di test e la temperatura arriva massimo a 51°C, a differenza di quando gioco che arriva intorno ai 52°C dove l'utilizzo della cpu è intorno al 70%..
quindi questo test è abbastanza inutile perchè non sfrutta a pieno la cpu, quindi chiedo se si possa rifare un test dove veramente si usa la cpu senza sti programmi che danno punteggi, perchè a noi interessava se il problema erano le temperature ed inoltre 3dmark è fatto per testare la grafica e non la cpu..
per confermare quello che dico ho fatto un test molto leggero con ibt, impostando 3 cicli su standard (quindi niente di impegnativo, diciamo anche un po inutile) la temperatura arriva a 57°C..
quindi se non è un problema per te, @davide barbagrigia ti chiedo di rifare lo screen usano ibt al posto di 3dmark per vedere le tue effettive temperature..

Se vuole fare oc, deve per forza cambiare scheda madre

Io continuo a ripetere che è solo un problema di temperature... o alla cpu o ai mosfet della mobo.

NVIDIA GeForce GTX 670 video card benchmark result - AMD FX-8320,Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-78LMT-USB3

Ammazza! hai fatto 7045 con la mia stessa mobo e l fx8320 stock io invece faccio 5500 punti...mhhmm,che dissipatore/ventola usi? Potresti fare delle foto oppure un video dove mostri i settaggi della scheda madre da bios visto che ce l abbiamo uguale?

- - - Updated - - -

la differenza che tu hai usato ibt e lui 3dmark, per questo lui ha delle temperature minori rispetto alle tue..

confermo quanto detto prima questo test non serve a niente per quanto riguarda le sole temperature..
ho provato a fare un paio di test e la temperatura arriva massimo a 51°C, a differenza di quando gioco che arriva intorno ai 52°C dove l'utilizzo della cpu è intorno al 70%..
quindi questo test è abbastanza inutile perchè non sfrutta a pieno la cpu, quindi chiedo se si possa rifare un test dove veramente si usa la cpu senza sti programmi che danno punteggi, perchè a noi interessava se il problema erano le temperature ed inoltre 3dmark è fatto per testare la grafica e non la cpu..
per confermare quello che dico ho fatto un test molto leggero con ibt, impostando 3 cicli su standard (quindi niente di impegnativo, diciamo anche un po inutile) la temperatura arriva a 57°C..
quindi se non è un problema per te, @davide barbagrigia ti chiedo di rifare lo screen usano ibt al posto di 3dmark per vedere le tue effettive temperature..
Ok,perfetto! ... C'è un problema ... cos'è ibt? da dove lo posso scaricare? oppure è integrato in 3dmark? Non so niente a riguardo ahaha,ibt ha uno score o serve solo per usare la cpu al massimo e vedere i gradi?

...
Ok,perfetto! ... C'è un problema ... cos'è ibt? da dove lo posso scaricare? oppure è integrato in 3dmark? Non so niente a riguardo ahaha,ibt ha uno score o serve solo per usare la cpu al massimo e vedere i gradi?

hai ragione, che pirla.. :cav:
ibt sta per IntelBurnTest e si scarica da qui https://www.xgamingstudio.com/files/IntelBurnTest.zip

- - - Updated - - -

Non credo sia comparabile, quello usato da lui e da me per comparare e' la versione 2013 di 3dmark.

è colpa mia ho suggerito il software sbagliato :shutup:, vedendo lo screen pensavo fosse 3dmark 11 ..

Quello che dici non ha nessuna valenza, rileggiti meglio il topic ;)

Noi stiamo discutendo il fatto che con il Physix Score del 3dmark (che è solo cpu) il suo sistema è di 2000 punti inferiore ad un altro con pari componenti.
Visto che i componenti sono gli stessi, ci dev'essere qualcosa che manda la cpu in throttling e la fa andare a meno della sua reale potenza. Lui ha giustamente verificato che facendo 3dmark la cpu raggiunge un massimo di 56 gradi.
Da questo possiamo escludere che quel basso punteggio nel physix score (che è solo cpu) sia dovuto a temerature elevate cpu

Fare il test sotto ibt, al momento non servirebbe a nulla se non portare rischi maggiori

Visto che le temperature cpu sono nei limiti consentiti, direi che a questo punto il problema è un surriscaldamento dei mosfet/fasi di alimentazione della scheda madre

ps. domani parto per le vacanze, non so se in settimana avrò modo di rispondere ancora qui :sisi:

Ultima modifica:
Non credo sia comparabile, quello usato da lui e da me per comparare e' la versione 2013 di 3dmark.
nono,io ho usato la versione 2011 di 3dmark,infatti ho 3DMARK11 ed ho fatto solo 5500 punti.

- - - Updated - - -

Quello che dici non ha nessuna valenza, rileggiti meglio il topic ;)

Noi stiamo discutendo il fatto che con il Physix Score del 3dmark (che è solo cpu) il suo sistema è di 2000 punti inferiore ad un altro con pari componenti.
Visto che i componenti sono gli stessi, ci dev'essere qualcosa che manda la cpu in throttling e la fa andare a meno della sua reale potenza. Lui ha giustamente verificato che facendo 3dmark la cpu raggiunge un massimo di 56 gradi.
Da questo possiamo escludere che quel basso punteggio nel physix score (che è solo cpu) sia dovuto a temerature elevate cpu

Fare il test sotto ibt, al momento non servirebbe a nulla se non portare rischi maggiori

Visto che le temperature cpu sono nei limiti consentiti, direi che a questo punto il problema è un surriscaldamento dei mosfet/fasi di alimentazione della scheda madre

ps. domani parto per le vacanze, non so se in settimana avrò modo di rispondere ancora qui :sisi:

QUOTO
...non c'è modo di capire le temperature dei mofset/fasi di alimentazione?

Ciao,scusate se mi intrometto,Ho assemblato 2 giorni fa un pc con un fx8320 e una r9 280x....come é possibile che a fifa 14 il gioco a 1080p,qualita al max e msaa 2x mi lagga di brutto con cali a 7-8fps nei replay??? Quando gioco invece va normale.
É possibile che con sti componemti devo giocare a fifa 14 con qualita bassa,msaa su NO e 1080p?????

Quello che dici non ha nessuna valenza, rileggiti meglio il topic
wink.gif

ps. domani parto per le vacanze, non so se in settimana avrò modo di rispondere ancora qui
sisi.gif

per capire meglio quali sono le temperature massime non serve a niente 3dmark, è vero che capisci se la cpu funziona a dovere o no guardando il punteggio però non capisci da cosa derivi..
ibt puo portare dei rischi maggiori a cosa?? come ibt ed altri programmi uguali devi solo avere l'accortezza che superata una certa temperatura fermi il test, in questo caso non avresti neanche questo problema perchè hai attivo la protezione, che superatà un certa temperatura ti abbassa la frequenza (conseguenza dell'abbassamento del vcore)..
dal test fatto da te si capisce che le temperature non superano il limite perchè che ho spiegato nel post precedente, con un test molto approssimativo, per far capire che la cpu è stressata per poco tempo, di conseguenza le temperature sono uguali di quando gioco e tu dal test di 3dmark mi dici che il problema non sono le temperature??
è logico che c'è anche il test della cpu ma ripeto che per una questione di temperature non serve a niente.. il test della cpu fatto con 3dmark carichi al massimo la cpu ma per massimo un minuto, insufficienti per capire se il problema sono le temperature, per questo motivo gli ho chiesto di rifarlo con un'altro programma dove lo stressa per più tempo..
mi segui con il discorso??

Ultima modifica:
nono,io ho usato la versione 2011 di 3dmark,infatti ho 3DMARK11 ed ho fatto solo 5500 punti.

- - - Updated - - -

QUOTO
...non c'è modo di capire le temperature dei mofset/fasi di alimentazione?

Propongo una cosa: per vedere se sono effettivamente le temperature, ti compri un bel dissipatore nuovo (che tanto va bene sia per AMD che per intel), per concludere se effettivamente sono le temperature o è la mobo... é inutile stare qui a pettinare le giraffe...
Dicci il budget e noi tene tiriamo fuori uno...

- - - Updated - - -

Allora devo scaricare 11 o il 13??

Propongo una cosa: per vedere se sono effettivamente le temperature, ti compri un bel dissipatore nuovo (che tanto va bene sia per AMD che per intel), per concludere se effettivamente sono le temperature o è la mobo... é inutile stare qui a pettinare le giraffe...
Dicci il budget e noi tene tiriamo fuori uno...

- - - Updated - - -

Allora devo scaricare 11 o il 13??
Io utillizzo 3dmark11,ho scaricato quello e credo che vada bene lo stesso per il test physics.
Per quanto riguarda il dissipatore vorrei spenderci massimo 40 euro , 30 euro sarebbe ancora meglio ,40 solo se proprio il caso lo richiede... tenete conto che in ogni caso vorrei che mi permettesse di far rimanere a temperature accettabili l FX8320 in overclock a 4.5 Ghz massimo. (in caso decidessi,appunto,di rimanere con l FX).
Dunque il dissipatore è universale? Cioè,non va in base al socket o alla cpu? Se prendo un dissipatore "X" andrà bene allo stesso modo sia con amd che per intel?

Io utillizzo 3dmark11,ho scaricato quello e credo che vada bene lo stesso per il test physics.
Per quanto riguarda il dissipatore vorrei spenderci massimo 40 euro , 30 euro sarebbe ancora meglio ,40 solo se proprio il caso lo richiede... tenete conto che in ogni caso vorrei che mi permettesse di far rimanere a temperature accettabili l FX8320 in overclock a 4.5 Ghz. (in caso decidessi,appunto,di rimanere con l FX).
Dunque il dissipatore è universale? Cioè,non va in base al socket o alla cpu? Se prendo un dissipatore "X" andrà bene allo stesso modo sia con amd che per intel?

solitamente (diciamo sempre, tranne alcuni casi) con il dissipatore ci sono due tipi di staffe, uno per il socket amd e l'altro per intel..
poi ci sono quei dissipatore che non neccesitano il cambio delle staffe del socket (non so come chiamarli) perchè hanno un peso inferiore..

solitamente (diciamo sempre, tranne alcuni casi) con il dissipatore ci sono due tipi di staffe, uno per il socket amd e l'altro per intel..
poi ci sono quei dissipatore che non neccesitano il cambio delle staffe del socket (non so come chiamarli) perchè hanno un peso inferiore..
Quelli che non necessitano il cambio delle staffe sono meno prestanti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro