BOTTLENECK PESANTE IN WATCHDOGS CON FX8320

Pubblicità
Non so che dirgli anche i piu' scettici come me gli hanno detto di cambiare main che mi pare la cosa piu' logica :)

non è necessario che tu lo tenga sott'occhio, lo apri e lo lasci andare in background

dopo aver giocato basta che controlli la terza colonna
Dai un'occhiata al mio screen nella risposta di prima. La prima colonna si intitola "Value" e indica la temperatura/valore attuale
La seconda colonna è "Min" e indica la temperatura/valore minimo rilevato mentre il programma era in esecuzione
Allo stesso modo la terza è "Max" e riporta la temperatura/valore massimo rilevato.

Ripeto ancora, che dissipatore stai usando? Che case hai?
scusami xD ... dissipatore stock e case advance x 11 (non mi ricordo bene il modello ma l ho preso da amazon a 36 euro. Ha due ventole laterali,una frontale ed una posteriore che espelle).
comunque domani pomeriggio provero a vedere le temperature. farò lo screen ;)

Nessun problema da parte mia se passa a intel, è una sua scelta.

Si dava colpa alla mobo, secondo me invece era un problema di temperature... e sembra che per ora la mia intuizione sia corretta :) tutto qua

Dai che scherzavo. Dopo i test fatti da fender1 si intuiva anche per i meno esperti come me fosse la mobo.

Alla fine se deve cambiarla e ne approfitta per passare a Intel non ci vedo nulla di male.

Dai che scherzavo. Dopo i test fatti da fender1 si intuiva anche per i meno esperti come me fosse la mobo.

Alla fine se deve cambiarla e ne approfitta per passare a Intel non ci vedo nulla di male.

lo stai convincendo così da venderti la cpu?? :hihi:

io eviterei di smenarci soldi e tempo andando a vendere tutto e prendere un i5, a meno che non fosse un 4670K o 4690K da occare.
Visto che il dissipatore decente andrebbe comprato comunque, tanto vale provare una M5A97 Evo R2 (che è anche ben rivendibile) e provare così l'attuale 8320 a 4.4Ghz che tanto li piglia abbastanza tranquillamente.
Just my 0,02.

io eviterei di smenarci soldi e tempo andando a vendere tutto e prendere un i5, a meno che non fosse un 4670K o 4690K da occare.
Visto che il dissipatore decente andrebbe comprato comunque, tanto vale provare una M5A97 Evo R2 (che è anche ben rivendibile) e provare così l'attuale 8320 a 4.4Ghz che tanto li piglia abbastanza tranquillamente.
Just my 0,02.
esatto.
Il dissipatore tanto comunque lo comprerei e lo compro per primo e se le cose non migliorano (molto probabilmente) prendo la scheda madre appena dopo,se stiamo a vedere se le temperature sono il problema è solo per curiosità. xD
ancora non sono riuscito a rivendere la mia cpu e quindi spendere 100 euro in più per un i5 4590 non mi sembra la cosa giusta da fare.
Il poblema attuale poi non è che voglio fare l overclock e non posso ma è una cosa ben più grave e cioè che la cpu non rende come dovrebbe.
tra 5 minuti metto lo screen delle temperature con HWMonitor appena dopo il test ;)

- - - Updated - - -

Ecco qui le temperature dopo 3 volte che ho fatto il test.
Screen1.webp

Mi linkate il nome del programma cosi provo io??
Se volete il mio aiuto...
è che non riesco a scaricarlo...

Just my 0,02.

Imho basta default e una buona main. Altro non gli serve. Ha un margine di miglioramemto lato cpu del 30% circa.

oh madonna! No non ci credo!
l fx6300 a 4.1 Ghz fa 6430 di score contro i 5604 del mio fx8320!!!!! Persino se lo overclocco a 4 Ghz con questa scheda madre non arrivo a 6400 punti! anzi non arrivo nemmeno a 6000! Ho utilizzato come software Hardwareinfo in OSD con msi afterburner e mentre gioco con la ventola al 100% avevo circa 54 gradi con speedfan

Io con fx 8320 senza il turbo attivato: NVIDIA GeForce GTX 770 video card benchmark result - AMD FX-8320,ASUSTeK COMPUTER INC. M5A97 EVO R2.0

- - - Updated - - -

Per essere più preciso ho fatto un video che mostra sia le impostazioni della mia scheda madre e sia il test di physics.Nella parte finale del test cioè quella dove si ottengono più fps arrivo quasi a toccare i 17 fps.
C'è un video su youtube in cui con un altra scheda madre ASUS M5A78L-M LX Plus di cui non riesco a capire quante fasi ha
ma suppongo che sia una 8+2 fasi la cpu arriva nella parte finale a 20 fps.
Ecco il video del tizio (mettete a 4.15) https://www.youtube.com/watch?v=lqJQcuV1mHk
Ed ecco il mio video https://www.youtube.com/watch?v=ogRv3ex6VYU&feature=youtu.be
Se overclocco la cpu a 3.7 Ghz ottengo come fps massimi i 17.3 fps anzichè i 16.8 dei 3.5 Ghz e se la overclocco a 4 Ghz arrivo quasi a toccare i 18 fps massimi.
Si vede chiaramente che faccio 3 fps in meno alla fine,questo comporta un 5604 contro un 6633 del tizio su youtube.
Questo conferma ancora di più che la scheda madre fa la differenza.
Ho visto un 8350 Stock e va a 22 fps con un punteggio di 7237 punti https://www.youtube.com/watch?v=ttaSXgT1c38
mentre sempre su youtube un i5 3570k stock va a 20.3 fps alla fine con 6930 punti in physics https://www.youtube.com/watch?v=LQzIYdshJns
Fondamentalmente un FX sfruttato a pieno già a 4 Ghz fa sentire la differenza con un i5.
Ora,anche grazie ai numeri del benchmark,sono ancora più convinto che la mia scheda madre è indecente e che cambiare scheda madre sia la cosa più giusta da fare se voglio spendere di meno perchè non è detto che riesco a vendere il mio FX e quindi spendere 100 euro in più per l i5 4590 + mobo mi sembra un' esagerazione bella e buona.
Se invece dovesse apparire qualcuno interessato alla cpu per 100 euro allora probabilmente andrei di i5 ma non ne sono cosi sicuro data la superiorità dell FX in physics.
Physics parla chiaro e mi ha fatto capire che anche a parità di utilizzo cpu (io ce l ho al 95%) ci possono essere prestazioni differenti legate alla scheda madre ;)
PS: La ASUS M5A97 EVO R2.0 è la migliore scheda madre che posso trovare se voglio overcloccare la cpu anche a 4.5 Ghz?
Ce ne sarebbero altre che con l overclock riuscirebbero a sfruttare ancora di più il processore e quindi a farmi più fps?
Oppure basta questa scheda madre per sfruttare al massimo l'FX?
Per quanto riguarda l acquisto della scheda madre e probabilmente di un dissipatore da 30 o 40 euro per fare overclock ancora devo racimolare i soldi necessari e per fine agosto sicuramente li avrò a disposizione.
Quando avrò fatto tutti gli acquisti vi farò sapere con dei video come se la caverà il mio FX
Grazie ;)

Ho visto che finalmente hai capito dove sta il problema...
Con la mia, asus m5a97 evo r2 io sono arrivato a 4.6 con un sistema stabilissimo, ero arrivato anche a 4.7, e per pisciare fuori dal vasino a 5 ghz (non ho fatto tante prove perche tanto sapevo che il dissipatore non reggesse però era molto instabile...).
se sei disposto a spendere 150€ prenditi la Asus saberthoot 990 fx r2 che va meglio della mia però la mia va gia molto bene (non lo dico solo io: http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/432095-scheda-madre-amd-fx.html )
quindi a te la scelta!!

No le temperature non salgono mi sopra i 60 gradi nel test.... quindi...

ho verificato di persona che HwInfo non legge correttamente la temperatura, qualche post sopra troverai lo screen fatto da me. (http://www.tomshw.it/forum/attachme...eck-pesante-watchdogs-con-fx8320-immagine.jpg)

Come già detto più volte, per temperature alte intendo anche quelle sui mosfet

l'ultimo link 3dmark che ho messo, conferma che con quella mobo un fx 8320 a 3,5 supera i 7000 punti nel physics score :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro