Bottleneck con i5 12400f e Rx 7800Xt

Pubblicità

ExNovaDan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Buongiorno, sono nuovo qui sul forum e avrei qualche domanda: ho notato che in molti giochi, in varie risoluzioni (Es: Fortnite 1080p, Spider Man 1440p e RDR2 4k) ho sempre bottleneck causato dal processore, e nei casi in cui uso il 1080p ho molti sbalzi di frame. Vorrei cambiare processore, e posso anche cambiare scheda madre, io stavo optando per un Ryzen 5 7600x, ma da quanto ho visto forse anche quello potrebbe causarmi bottleneck e allora qualcuno potrebbe consigliarmi un bel processore che non abbia bottleneck con la mia scheda video? Grazie in anticipo.

purtroppo mi si è rotta scheda madre e perciò non posso farvi vedere nulla, ho quindi l’occasione di prendere un nuovo processore, quale dovrei prendere considerando che devo cambiare scheda madre? Siccome ho avuto problemi con l’i5 12400f che secondo voi c’era qualcosa che non andava, cosa prendo per evitare un possibile bottleneck per lo stesso motivo di cui non siamo riusciti a capire la natura?
se hai rotto la scheda madrte è anche possibile che i problemi che riscontravi erano dovuti ad essaù

In ogni modo vuoi riutilizzare il 12400 o cambiare?
Perchè in tal caso va cambiata proprio piattaforma

Ah ok, quindi uno dei problemi poteva essere la scheda madre, comunque posso anche cambiare processore e piattaforma
Dipende da ciò che cerchi e da quanto vuoi spendere, sono entrabe soluzioni praticabili

Il 12400 è ancora un buon processore, ma è su una piattaforma ormai non più supportata, quindi certamente sarà meno "future proof"

Se vuoi rimanere su quella piattaforma basta prendere la scheda madre QUESTA (se hai DD4)

Se invece vuoi cambiare piattaforma dovresti pensare ad AM5

con
CPU 9600x
MOBO b650
RAM ddr5 6000

Ci vorrebbe anche un dissipatore ma per stabilire il tipo bisogna sapere su che case stai

Se secondo te per un future proof migliore è meglio cambiare tutto, visto che siamo vicini agli sconti di Natale posso fare la rivoluzione e il dissipatore ho già un 240mm a liquido deepcool, per il 9600x mi va benissimo, se secondo te va bene per la scheda video allora perfetto, le ram prendo delle ddr5 6200 mhz se riesco e la scheda madre devo capire quale prendere

Se secondo te per un future proof migliore è meglio cambiare tutto, visto che siamo vicini agli sconti di Natale posso fare la rivoluzione e il dissipatore ho già un 240mm a liquido deepcool, per il 9600x mi va benissimo, se secondo te va bene per la scheda video allora perfetto, le ram prendo delle ddr5 6200 mhz se riesco e la scheda madre devo capire quale prendere
non ha senos le ram prendere le 6200
Su ryzen si raggiunge già il massimo con 6000 cl 30

Certo per la scheda video un 9600x spinge certamente di più del 12400 che hai adesso, ma se cambiare o meno tutta la piattaforma quello dipende da te e da cosa cerchi nei giochi e nella configurazione

Ok allora per le ram opterei per le 6000 mhz, e siccome vorrei avere un processore più nuovo e più potente potrei farlo

In gioco oggi la piattaforma ryzen è certamente migliore di quella intel, anche se parliamo di serie successive alla serie 12, tuttavia il processore che hai ora specie se parliamo di risoluzioni alte non dovrebbe causare particolari problemi

Il 9600x è più veloce e riesce a cacciare più rame dalla scheda questo è certo, poi se si ha budget si potrebbe pensare anche a processori con la 3d v-cache ma son certamente più costosi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro