PROBLEMA BOSD Win10 video dxgkrnl fatal error

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Salve a tutti, come si legge nel titolo oggi mi è capitato questo problema con il portatile.

C'è stato un problema durante un aggiornamento di windows, e ora mi compare questo messaggio all'avvio che mi previene dall'entrare nel SO.
Quello che vorrei sapere è: visto che mi pare evidentemente un problema di driver video, c'è modo di entrare con una live, o altro, per ripristinare solo il driver video, senza perdere tutto il resto?

Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti, come si legge nel titolo oggi mi è capitato questo problema con il portatile.

C'è stato un problema durante un aggiornamento di windows, e ora mi compare questo messaggio all'avvio che mi previene dall'entrare nel SO.
Quello che vorrei sapere è: visto che mi pare evidentemente un problema di driver video, c'è modo di entrare con una live, o altro, per ripristinare solo il driver video, senza perdere tutto il resto?

Grazie
si spegne di continuo? oppure riesci ad arrivare alla schermata di accesso?
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
si spegne di continuo? oppure riesci ad arrivare alla schermata di accesso?
Non arriva alla schermata di accesso, mentre cerca di caricare il SO esce il BSOD e mi chiede di riavviare, oppure (un paio di volte) entra in automatico in quella schermata di ripristino di W10, quella che permette di scegliere le varie opzioni per riavviare, spegnere, tornare ad un punto di ripristino, ecc.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai una chiavetta con win10?
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
hai una chiavetta con win10?
Si, ho una chiavetta con win10 aggiornata credo a poco prima dell'aggiornamento di aprile.
Nel frattempo però, tra i mille riavvii, sono riuscito ad entrare in windows (per la seconda volta in realtà, ma alla prima volta è uscito di nuovo il BSOD quando ho cercato di fargli completare gli aggiornamenti rimasti in sospeso).

Cosa faccio, uso DDU per i driver video e li reinstallo? Quelli che danno problemi sembrano essere quelli nvidia, non quelli intel, quindi penso che potrei usare DDU, riavviare, e installare gli ultimi nvidia disponibili.

Edit: aggiungo questa cosa: siccome non era capitato in questo frangente non l'avevo menzionato, ma ora tra un riavvio e l'altro si ripresenta un altro problema che avevo già da prima. E' un diverso BSOD con errore "Kernel Security Check Failure", che capita invece durante il normale utilizzo del pc, in momenti diversi, oppure quando provo ad aggiornare i driver tramite Dell upgrade center, fin ora è stato un BSOD ogni volta.
Lo aggiungo perché ora a volte il pc entra in windows, ma poi sembra capiti più spesso questo precedente problema.

Se ci fosse un modo di riparare senza formattare sarebbe il top, perché ora non avrei tempo di spostare i dati che mi servono e soprattutto reinstallare tutti i programmi e le librerie che uso.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili