DOMANDA Bootloader, sempre lui

luke100

Nuovo Utente
60
8
Ciao,
ho bisogno di un aiuto sulla mia installazione di Linux Mint.
Ho un 970 plus su cui ho una unica partizione win10
Un Toshiba P300 7200 solo dati
Un ssd 840 evo su cui ho installato Mint

Volevo, come ho fatto sul portatile, decidere con F12 il disco da avviare. Sul NB tutto ok se seleziono disco win parte Win se seleziono disco 2 parte Mint
Avevo installato il bl di mint sul suo disco e tutto ok

Sul PC invece, pur avendo fatto la stessa procedura, se avvio dal ssd849 mi dice bl mancante
Mentre vedo che sul 970 plus c'è un bootloader per win e uno per ubuntu, che, se seleziono, mi fa partire Mint

La domanda è? Come mai il bl è finito li anche se ho selezionato di installarlo su ssd 840 dove c'è Linux?
Come posso sistemare la cosa cioè che ogni disco abbia il suo s o. con il suo bl da selezionare un fase di boot?

Tnx

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Salve,
Il ''come mai è finito lì'' lo puoi sapere solo tu perché noi non c' eravamo.
Per il resto, avvia Mint e posta sotto tag codice l' output dei comandi lsblk e sudo blkid, efibootmgr, ls /boot e se presente ls /boot/EFI.

Hai scritto cose tipo NB, bl, ma personalmente non so cosa siano. :P
 

luke100

Nuovo Utente
60
8
Salve,
Il ''come mai è finito lì'' lo puoi sapere solo tu perché noi non c' eravamo.
Per il resto, avvia Mint e posta sotto tag codice l' output dei comandi lsblk e sudo blkid, efibootmgr, ls /boot e se presente ls /boot/EFI.

Hai scritto cose tipo NB, bl, ma personalmente non so cosa siano. :P

Intanto grazie x la celerità...
Scusa ma pensavo si capisse perché le ho già viste scritte queste abbreviazioni :)
NB notebook
Bl bootloader

So che non c'eravate (altrimenti avremmo già risolto probabilmente) :)
Dico che non so come ci è finito perché ho indicato in fase di installazione di mettere il bootloader sul disco dove avrei installato Linux cioè ssd 840
Invece me lo trovo sul 970 plus dove c'è Win

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!