Boot Zombie

TokyoHC

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti, vi elenco il mio problema (la configurazione completa è in fondo)..
Di recente ho cambiato il bios e anche facendo i test che ora vi elenco ho sempre la stessa situazione:

Avvio e mi da luce gialla sulle DRAM
Reset cmos (solo con versioni precedenti alla beta che sto usando ora)
Avvio e manda errore f1 e forza il bios
Imposto il bios
Salvo esco ed entra in windows
Spengo e riavvio e mi da luce gialla su DRAM
Stacco corrente
Avvio normalmente
Errore f1 e bios
salvo esco ed entra in windows.

----------------
Ho provato con il medesimo risultato:

Cambiare bios e provarne svariati (il solo che nn mi fa fare tutte le volte il reset cmos è questa versione beta, di solito nn le uso ma l'ho provata ed ha qualche vantaggio)
Impostazioni di default
Oc meno spinto (4.2 anziché 4.45)nessun oc e pbo attivo
Tutto fisso a 3.6Ghz (clock base del r5 3600)
Un solo banco di ram, un solo NVME, tutto o quasi staccato
Reinstallare CPU dissipatore ram cavi vari
Varie impostazioni di boot (CSM attivato, secure boot uefi ecc)
Testato con altre ram
Testato le ram su un altro pc
Controllare cavi e componenti (nessun pin bruciato su ram o cpu o gpu, nessuna dissaldatura o bruciatura sulla mobo)
Tolto il dissipatore sabrent M2 (molto pesante)
Tolto i cavi sleeve
Lasciato la mobo in assistenza una settimana nel negozio dove l'ho presa con gli stessi risultati (ho portato solo il blocco mobo cpu ram m2), neanche il negoziante ci ha capito molto
----------------

Non capisco nella maniera più assoluta perché non parte al primo colpo come ha sempre fatto. Con i bios vecchi dovevo tutte le volte fare reset cmos, con questa beta invece tiene le impostazioni, ma per riavviarlo a windows devo per forza staccare corrente e mandarlo in errore F1.
La scheda madre ha tre mesi di vita e prima di aggiornare il bios non ha mai avuto problemi.. Inoltre entrando nel bios ed in windows funziona in ogni sua parte direi.. Le ram le ho prese a febbraio, la GPU a marzo.. Tutta roba decisamente nuova!
Una volta in Windows riesco a fare sessioni di gioco o di lavoro di ore senza il minimo problema.
Non sono le impostazioni di oc, anche a default ha lo stesso problema..
Il pc è montato bene e senza errori di connessioni fisiche, quindi a livello hardware funziona tutto come dovrebbe
Ogni volta la stessa storia, si accende ed il led rimane fisso su DRAM.
Non ho intenzione di mandarla in assistenza, nn posso permettermi di perdere del lavoro! E poi funziona, devo solo capire che problema abbia!
----------------


Ryzen 5 3600 Gold\Platinum Sample, Oc 4.45Ghz, Vcore 1.296 vdrop 1.280 VID 0.975, Temp 75 gradi in bench, 60 in gioco, stabile con OCCT e Prime95, CB20 4000 punti circa
Tuf B550m-Plus WiFi con cavi sleeve bianchi
Ram: XPG Spectrix RGB 32Gb (4x8) 3200Mhz
Zotac 3070 Twin edge Oc su rizer verticale PCIe 4.0 +150 Clock +1000 Memorie
Dischi: NVMe 256Gb Trascend (SO),NVMe 1Tb SP (giochi\lavoro), SSD 500Gb CrucialMX-500 (documenti\lavoro),
Seagate Barracuda 1Tb (archivio, 2Tb esterno 2.5, 1Tb esterno 3.5)
AIO Gammax V2 RGB 240mm Push and Pull
PSU Cooler Master MWE 750 Bronze
Case Noua Vision Z3
10 ventole 120mm RGB (3 sopra, 3 sotto, 4 aio)
2 ventole 80mm sui dischi
3 ventole 120mm paratia Dx del case in estrazione
2 ventole 80 mm in estrazione
Hub ventole, RGB USB
Monitor Omen X35, 2k 100Hz 35 pollici
Casse Trust 2.1
Mouse e tastiera RGB
Post unito automaticamente:

PS:
Dischi formattati in NTFS
Il Pc parte sempre a windows una volta che esco dal bios!
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Togli il riser verticale alla scheda video e vedi se il problema te lo fa ancora.
 

TokyoHC

Nuovo Utente
4
0
che ci azzeccano le pcie con la dram??? cmq avevo messo anche la gpu del muletto, una 1650, direttamente sulla mobo e nulla..
cmq ho risolto!
Spiego come dato che è un errore davvero stupido! ho sostituito la batteria tampone con una nuova e ora va tutto!! non avevo visto che sulla batteria c'era un po di ossido e nn faceva bene contatto.. Come sospettavo nn era un errore dovuto alle componenti ma era un errore di comunicazione tra le stesse! Fallivano le fasi iniziali di accensione e non partiva, forzandolo ad avviarsi con errore entrava nel bios e ripartiva! una semplice batteria.
cambiando batteria è partito alla prima! In 30 anni di pc nn l'avevo mai cambiata!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili