Boot Windows 7 lento

Pubblicità

IRQL

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
60
Ho un pc con Intel Core i7-2600K, mobo asrock z68 pro3, 8 gb di ram da 1600 mhz...ci ho installato windows 7 , ma ho un problema di lentezza all'avvio...

è normale che il sistema impiega 1 minuto e mezzo circa per avviarsi? perde la maggior parte del tempo sul logo di windows, dove c'è scritto Starting Windows e sulla schermata Welcome...

cosa fare?

ciao magari hai troppi programmi all'avvio....

vai su start,poi cerca msconfig,nella parte degli avvii togli la spunta a tutti i programmi inutili (lascia solo sistema operativo e antivirus)...

poi in "opzioni di avvio" metti la spunta ad- non avviare interfaccia grafica...dopodichè riavvia e dimmi come va...

Ciao...innanzitutto grazie per la risposta...

ho fatto come hai detto tu e ho cronometrato i tempi...

premo il pulsante di accensione... esce la schermata della mobo... dopo 9 secondi scompare la schermata della mobo e comincia a caricare il s.o. (anche se ho disattivato l'interfaccia come mi hai detto)... dopo 22 secondi mi esce la schermata di Windows con la scritta Welcome... e dopo altri 15 secondi arriva al desktop e può essere utilizzato...

in pratica il caricamento dura 46 secondi... che dici? è un buon tempo di avvio o si può fare di meglio per le caratteristiche del mio pc?

ho provato anche ad usare Startup Delayer che serve a ritardare l'avvio dei programmi al boot del pc in modo da non sovraccaricare il pc e velocizzare l'avvio, ma forse è meglio disabilitarli dall'esecuzione automatica...

il mio ce ne mette circa 30,forse 1 o 2 secondi più...e ho un phenom 2 X4 senza SSD...direi che con il tuo si può fare meglio....anche se rispetto al minuto e trenta siamo migliorati parecchio no?? :)

allora hai tolto tutti i programmi all'avvio inutili??

in ogni caso vai ancora su msconfig, in opzioni di avvio,clicca su opzioni avanzate,metti la spunta a "numero di processori" e nel menu a tendina che c'è sotto metti il più alto numero possibile...dopodichè dai l'ok e applica...
dovresti guadagnare 5 o 6 secondi...

altre domande:

usi un programma per la pulizia di disco e registro??
hai tolto i servizi inutili di windows??

ho tolto quasi tutti i programmi ce c'erano in esecuzione automatica (servizi di acrobat reader, schifezze varie della mobo)... purtroppo alcuni li devo lasciare tipo i driver per tastiera e mouse (altrimenti non posso utilizzare le funzionalità avanzate della tastiera :)) e ovviamente l'antivirus...

il numero dei processori l'ho avevo già aumentato qualche giorno fa cercando soluzioni per velocizzare e l'ho messo a 8 ...

poi non ho mai usato programmi di pulizia disco e registro su questo pc e non ho tolto servizi di windows...

avevo pensato anche di usare Bootvis (ma a quanto pare è solo per windows xp :))...

grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando :D

di nulla :)

allora scarica ccleaner (guadagni spazio su disco,sistemi il registro,bonifichi lo spazio dell'hard disk,controlli i programmi all'avvio e disinstalli le applicazioni,insomma un programma tuttofare e molto efficace!!! ho scritto una guida su questo programma,se vuoi te la linko..) CCleaner - Standard

avvia ccleaner
in opzioni,su Avanzate

-togli la spunta alla voce Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore

-togli la spunta alla voce chiudi il programma dopo la pulizia

clicca, nel menù a sinistra, su Pulizia:

-windows
Internet explorer
metti la spunta su tutte le voci
Se ti da un avviso clicca OK

-esplora risorse

-sistema

-Avanzate,
metti la spunta alle voci
Vecchi dati Prefetch e
File Log IIS
Cronologia Assistenza utente

Clicca su Applicazioni: a fianco windows
metti la spunta su tutte le voci presenti

per la pulizia registro tutte le voci spuntate...
se proprio non ti fidi fagli fare il backup dei dati per ripristinare in caso di problemi...al massimo poi questi backup li puoi cancellare

a parte che dovresti guadagnerai qualche 100 di mb di spazio libero,con il registro pulito dovrebbe andare più veloce...

la cartella prefetch l'hai già pulita??

che antivirus hai installato??

PS:
esce la schermata della mobo... dopo 9 secondi scompare la schermata della mobo e comincia a caricare il s.o.

per il tempo di caricamento del bios ci puoi fare poco...sono le altre 2 schermate che bisogna velocizzare,soprattutto l'ultima :ok:

il programma startup delayer non l'ho mai usato,ho sempre fatto "fai da te"...fossi in te lo toglierei...poi vedi tu :)

ok... ora faccio la pulizia con ccleaner :)

comunque non ho pulito la cartella prefetch e come antivirus ho Microsoft Security Essentials...

con ccleaner devo fare anche la bonifica dello spazio dell'hard disk (perchè siccome ho anche un hard disk da 1 tera, credo ci vorrebbe molto )...

no no no fare la bonifica...pulisci solo disco e registro

per la cartella prefetch vai su computer,disco locale --> windows --> prefetch --> cancella tutti i file e le cartelle contenute nella cartella prefetch tranne layout.ini.....
stai tranquillo che questa cartella si ripopolerà col tempo (ti consiglio di svuotarla come hai fatto ora almeno 1 volta al mese)...

non cancellare però la cartella prefetch!!!,solo il contenuto :)

con questa procedura inizialmente il pc rallenterà,ma nel giro di uno o 2 giorni vedrai miglioramenti..

fammi sapere quando hai finito con ccleaner che passiamo al prossimo passo ;)

ho seguito la guida che mi hai linkato e ho disabilitato alcuni servizi inutili...

al prossimo avvio ti farò sapere...

intanto un altro motivo del rallentamento potrebbe essere che ho impostato il paging e i files temporanei su un hard disk che si collega nella parte anteriore del case ( e quindi forse è più lento in lettura scrittura)?

probabilmente si se è un hdd usb lettura e scrittura sono abbastanza lenti. Prova se hai 4 o + gb di ram a disabilitarlo in tutto e vedi se va meglio

niente da fare... ho 8 gb di ram ...

ho disabilitato il paging su tutte le unità e riavviato...

ora questi sono i tempi: 10 secondi sulla schermata della mobo, 20 secondi sul boot logo di windows, 23 secondi sulla schermata con la scritta welcome e 11 secondi per caricare le applicazioni all'avvio...

quale parte del caricamento bisogna velocizzare? e come?... mi sembra un pc abbastanza potente, ma l'avvio è un po' lento... :(

prova così da esegui o dal prompt dai questo comando se non hai altri utenti Control userpassword2 e rimuovi la richiesta di password al login e vedi se migliorano i tempi

ho provato a digitarlo nel prompt, ma non si apre niente...

in ogni caso, credo che la richiesta è già disabilitata, visto che all'avvio non mi chiede nessuna password

Pubblicità
Pubblicità
Indietro