RISOLTO Boot Windows 7 con samsung 840 pro 256GB + velocità ed iops

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ShuttleX

Bannato a Vita
Reazioni
112
Punteggio
47
salve a tutti ho la configurazione in firma con un samsung 840 pro 256GB l'unico problema è che vedendo vari video su internet il boot di questi ragazzi era molto + veloce del mio poichè il logo di windows gli scompare invece a me prima che la lucetta dell'HDD sul case inizi a lampeggiare deve prima finire di comporsi il logo di avvio di windows 7... può dipendere dalla versione di windows che uso? come ovviare a questo problema? ... mentre altro problema ho questi dati sul benchmark di samsung magician! non sono troppo bassi? il software ed il firmware dell'ssd sono aggiornati all'ultima versione
34505eb.jpg

Per ottimizzare il sistema occorre per prima cosa curare l'aggiornamento di Windows: è bene installare il Service Pack 1 (se ancora non fosse stato installato), più tutti gli aggiornamenti rilasciati mensilmente da Microsoft, compresi gli aggiornamenti consigliati. Occorre quindi installare i driver del chipset e i driver AHCI Intel, li puoi reperire entrambi qui:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/307618-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html

ho tt i driver chipset aggiornati e il rapid cazz della intel installato ed aggiornato però mi fa 100mb mancanti in lettura e scrittura e rispettivamente 20mila e 15mila iops mancanti e poi il boot di windows 7 è uguale fa prima tutto il logo e poi inizia a caricare... come faccio? qualcuno esperto?

È possibile che qualche componente rallenti il boot; prova a staccare momentaneamente l'hard disk.

beh realisticamente a meno di pochi casi non arrivi mai proprio al massimo dichiarato...

- - - Updated - - -

beh realisticamente a meno di pochi casi non arrivi mai proprio al massimo dichiarato...

1) qualcuno esperto? A quel che mi risulta @serassone è uno degli utenti (nonché mod) più esperti nel ramo HD/SSD...
2) hai seguito TUTTI i consigli di Toms' hardware per l'ottimizzazione dell'SSD (le trovi nella mia firma)???
3) questi risultati li hai ottenuti con Win7 appena installato (con sopra solo i driver delle varie periferiche) o c'è installato altro/il SO è stato "clonato" da un precedente disco?
4) nel bios il controller SATA è impostato come AHCI, Raid o IDE?
5) potresti effettuare uno screenshot di un test di AS SSD benchmark (da alcune importanti informazioni che il programmino che hai utilizzato non fa vedere)

Le prestazioni massime indicate non sempre si raggiungono, è vero, tuttavia il risultato indicato è effettivamente un po' scarso, soprattutto in lettura/scrittura sequenziale (anche se si tratta pur sempre di prestazioni ragguardevoli). Il mio risultato è questo:

Consiglio di provare ad applicare uno dei preset suggeriti da Magician sotto "OS Optimization", suggerisco il preset "Affidabilità massima". Non tragga in inganno il preset "Prestazioni massime", il sostantivo "prestazioni" non si riferisce al disco SSD, ma al sistema operativo: per esempio, viene mantenuto il file di ibernazione, per "massimizzare le prestazioni al riavvio e in stanby", secondo quanto riferito da Magician, tuttavia è invece preferibile disattivarlo, cosa possibile con il preset "Affidabilità massima", appunto.

Ultima modifica:
Le prestazioni massime indicate non sempre si raggiungono, è vero, tuttavia il risultato indicato è effettivamente un po' scarso, soprattutto in lettura/scrittura sequenziale (anche se si tratta pur sempre di prestazioni ragguardevoli). Il mio risultato è questo:

Consiglio di provare ad applicare uno dei preset suggeriti da Magician sotto "OS Optimization", suggerisco il preset "Affidabilità massima". Non tragga in inganno il preset "Prestazioni massime", il sostantivo "prestazioni" non si riferisce al disco SSD, ma al sistema operativo: per esempio, viene mantenuto il file di ibernazione, per "massimizzare le prestazioni al riavvio e in stanby", secondo quanto riferito da Magician, tuttavia è invece preferibile disattivarlo, cosa possibile con il preset "Affidabilità massima", appunto.

ok proverò a cambiare preset e al massimo staccare il wd green da 2 tb... però visto che mi trovo chiedo a te... ho notato che i 100 mb che si riserve il disco quando installi windows non me li ha messi sul'ssd ma sul wd può dipendere da quello che bencho basso e che il boot fa prima tutto il logo di windows?

1) qualcuno esperto? A quel che mi risulta @serassone è uno degli utenti (nonché mod) più esperti nel ramo HD/SSD...
2) hai seguito TUTTI i consigli di Toms' hardware per l'ottimizzazione dell'SSD (le trovi nella mia firma)???
3) questi risultati li hai ottenuti con Win7 appena installato (con sopra solo i driver delle varie periferiche) o c'è installato altro/il SO è stato "clonato" da un precedente disco?
4) nel bios il controller SATA è impostato come AHCI, Raid o IDE?
5) potresti effettuare uno screenshot di un test di AS SSD benchmark (da alcune importanti informazioni che il programmino che hai utilizzato non fa vedere)

1) nn era un'offesa era per chiedere
2) si li ho seguiti
3) appena installato
4) si è attivato l'ahci
5) appena torno a casa bencho con as ssd

Ultima modifica da un moderatore:
domanda niubba che programma state usando per il bench?
Con il benchmark integrato nel programma Samsung Magician; sarebbe meglio controllare le prestazioni anche con altri benchmark, ATTO per esempio, ma per paragonare direttamente i risultati ho postato il mio risultato con questo programma.

ok proverò a cambiare preset e al massimo staccare il wd green da 2 tb... però visto che mi trovo chiedo a te... ho notato che i 100 mb che si riserve il disco quando installi windows non me li ha messi sul'ssd ma sul wd può dipendere da quello che bencho basso e che il boot fa prima tutto il logo di windows?
Certo che sì: la partizione da 100 MB è la partizione attiva, cioè quella avviabile. Se è stata caricata sul Green, ovvio che il boot sia più lento.

ok allora provo a formattare installando windows con il wd staccato in modo da nn fare allocare quei 100 mb su green? ah e da cosa può essere dipeso che l'abbia allocato sull hdd? o c'è qualche modo per farlo senza formattare?

Ultima modifica:
1) Si
3) puoi provare a staccare i dischi magnetici e a "correggere" l'installazione di winodows 7 utilizzando il dvd di installazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro