boot su asus m5a99fx pro e samsung spinpoint

Pubblicità

FazzoMetal

Utente Attivo
Reazioni
85
Punteggio
48
Salve a tutti. Oggi ho installato il mio nuovo PC basato su mobo Asus m5a99fx pro aggiornata con l'ultimo BIOS. Uso come hard disk di sistema un Samsung spinpoint f3 con win 8, come hard disk dati un seagate barracuda. Il Samsung è impostato come prioritario durante il boot, l'ahci è abilitato. Ho dei problemi all'avvio: dopo il post compare il messaggio "reboot band select proper boot device". Riavviando entro nel bios, controllo che il Samsung sia effettivamente la prima scelta, riavvio ed il sistema parte. Questo problema si presenta solo se spengo e riaccendo il PC. se lo riavvio da windows non accade. Come risolvere? Grazie in anticipo

Su che porte sata hai installato i due hard disk? Consiglierei di installare il disco di sistema nella porta n.1.

Aggiungo: vedendo le caratteristiche della tua mobo dovresti avere un led in alto a dx che e preposto al controllo integrità della ram, fai riferimento al manuale, ti ho suggerito un mem test in quanto non ero a conoscenza di quella specifica sulla tua mobo, mi è capitato poco tempo fa un caso come il tuo su una p5 k3 ed aveva effettivamente un banco di DDR3 che faceva le bizze.

Eseguito il test della ram, su tutti e due i banchi, nessun errore rilevato per fortuna

- - - Updated - - -

È davvero strano: accendo il PC e mi dice "select a proper device...". Riavvio, entro nell'uefi, controllo l'ordine di boot ed il Samsung è effettivamente il primo. Ci clicco sopra x bootare manualmente da esso e windows parte senza problemi. Da Windows se riavvio si riavvia senza problemi. Se spengo e riaccendo, invece, mi da "select e proper devi ce"

le grigie sono denominate porta 6 e porta7 prova a collegarlo in una blu e se proprio ne devi scegliere una allora scegli quella più in basso a sx (così seguiamo il consiglio di serassone) e vedi cosa succede.:)

Quelle blu dovrebbero essere le external SATA da quanto leggo nel manuale. Quindi lo avevo collegato nelle grigie, in particolare in quella più in basso a sinistra. Sarà mica problema di secure boot o roba simile?

Provato con la prima SATA blu: il sistema si avvia e boota senza problemi, ma in windows mi compare il Samsung tra le periferiche removibili. Provo con la seconda?

non penso cambi la situazione in quanto il chipset nforce premette lo smontamento dei dischi a caldo (hot swap).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro