PROBLEMA Boot Priority si modifica da sola: come evitarlo?

Pubblicità

doppiar

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao ragazzi! :)
Ho un PC con SO Windows 7 64 Bit (Processore i7 3820 @ 3.60 Ghz, Scheda Madre Asus P9X79): adesso, da diverso tempo accade una cosa strana.

Al PC ho sempre collegato un HD Esterno USB da 1TB che mi serve per i backup e come deposito programmi: considerate che, su questo Hard Disk, vengono effettuate settimanalmente, in maniera automatica, copie di Backup del disco principale e, di conseguenza, non posso rimuoverlo.

Il punto è che spesso, non si capisce bene il motivo, cambia la "boot priority" della Bios e, automaticamente, mi ritrovo come prima unità l'HD esterno, sulla quale non è montato nessun S.O., con conseguenza che il S.O. non si carica (quindi il caricamento si blocca), o ricevo una schermata blu con errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL o con errore "Windows failed to load NTOSKRNL.EXE".
:muro:Non appena rimetto come primo Hard Disk da caricarsi l'unità corretta, tutto torna alla normalità.

Vi chiedo: esiste un modo per evitare la "Boot Priority" cambi da sola? E' davvero fastidioso dover perdere tempo, quando capita, ad entrare nella Bios, sempre sperando che il caricamento vada a buon fine e non si blocchi!

​Grazie!

Non potendo fare uno stamp dalla Bios, ti allego una immagine che ho trovato in rete, precisa al mio: considera che nel mio caso è presente come Primo Hard Disk quello su cui è montato il sistema operativo. Segue l'unità CD/DVD, l'unità esterna e il lettore di schede. Per il resto, è precisa a come la vedi qui sotto!

asus-p9x79-bios-1.webp

Ultima modifica:
da li non si vede...nel menu di boot dovresti avere qualcosa tipo boot da usb o boot from ohter device....devi disabilitare quella voce ;-)

Ti ringrazio: almeno so dove andare a parare!
Vi aggiorno e vi faccio sapere: intanto, se qualcuno conosce la voce precisa da disattivare... Si faccia avanti! :vv:

EDIT: Ecco cosa ho io nella sezione "Boot" del Bios!
asus-p9x79-bios-28.webp

Ultima modifica:
Prova a entrare nella sotto-sezione "Hard Drive BBS Priorities": qui dovrebbero essere elencati tutti gli hard disk rilevati dal bios, tra cui quello esterno; Prova a vedere se è possibile disabilitare tutte le voci, tranne quella dell'hard disk di sistema: in questo modo dovrebbe essere rilevato sempre e solo questo hard disk.
Prova anche ad aggiornare il bios all'ultima versione, se per caso non fosse già quella installata.

Prova a entrare nella sotto-sezione "Hard Drive BBS Priorities": qui dovrebbero essere elencati tutti gli hard disk rilevati dal bios, tra cui quello esterno; Prova a vedere se è possibile disabilitare tutte le voci, tranne quella dell'hard disk di sistema: in questo modo dovrebbe essere rilevato sempre e solo questo hard disk.
Prova anche ad aggiornare il bios all'ultima versione, se per caso non fosse già quella installata.

AGGIORNAMENTO: Ho fatto come detto da te, ma non appena disattivo il disco USB e riavvio, ottengo questo errore:

Reboot and select proper boot device or insert boot media

E finché non reinserisco, dal menù da te citato, il disco USB come seconda scelta, il S.O. non parte! ​Che fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro