DOMANDA Boot Manager Windows 10

ray690

Utente Attivo
154
74
Salve, ho una domanda riguardo al boot manager di windows 10, in pratica fino a 1 ora fa avevo 2 sistemi operativi Win 10 installati sulla macchina, adesso però ne ho installato un terzo (sempre win 10), ma è andato a sovrascrivere il boot manager e da questo momento parte solo lui (l ultimo arrivato).
per riprendere le altre due versioni di WIN 10 devo prima richiamare il boot della scheda madre con F8, poi selezionare l SSD M2, e solo dopo mi riappare il boot manager con queste due versioni.
quello che ho notato è che se controllo da cmd i vari dischi, solo su uno c'è la spunta GPT (l ultimo Win installao), mentre sugli altri no... può essere questa la causa? gli altri 2 sono ancora formattati MBR? purtroppo li ho installati anni fa e non ricordo cosa ho fatto. ^^

la mia intenzione sarebbe comunque di formattare l ssd m2 e installare nuovamente win anche lì e di cancellare l altro vecchio win 10.

Immagine.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se hai installato in modalità UEFI e tabella GPT l'ultimo Windows (mentre gli altri sono installati in legacy-mode e tabella MS-DOS) è sicuro che il problema è quello, devi avere una modalità di boot uniforme per tutti e 3 i sistemi.
Per curiosità, a che ti serve avere 3 sistemi uguali?
fino a 2 uguali lo capisco (magari uno solo per lavoro e uno per i giochi -tanto per dirne una-) ma il terzo?
 
Ultima modifica:

ray690

Utente Attivo
154
74
Se hai installato in modalità UEFI e tabella GPT l'ultimo Windows (mentre gli altri sono installati in legacy-mode e tabella MS-DOS) è sicuro che il problema è quello, devi avere una modalità di boot uniforme per tutti e 3 i sistemi.
Per curiosità, a che ti serve avere 3 sistemi uguali?
fino a 2 uguali lo capisco (magari uno solo per lavoro e uno per i giochi -tanto per dirne una-) ma il terzo?

il secondo sistema operativo lo uso solo in caso di problemi con il primario (virus, errori di aggiornamenti etc...), l idea mia era di eliminarlo il terzo e tornare ad averne solo 2, ma prima di farlo ho provato una nuova installazione pulita su un HDD libero (non avevo voglia di fare il backup di tutti i programmi installati sul HDD del secondo sistema operativo).
ok, quindi appena formatto l SSD e metto su un altro win 10 in uefi, mi tornerà il solito bootmanager con i due SO. :3
se ci saranno problemi (spero di no) mi rifaccio vivo, ma per ora grazie e buona serata :D
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
mh, ma in caso di virus/malware non credo che l'altra partizione, sempre con windows sia immune, o sbaglio?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ray690

ray690

Utente Attivo
154
74
mh, ma in caso di virus/malware non creo che l'altra partizione, sempre con windows sia immune, o sbaglio?

dipende dal virus, poichè se si installa su file o registro di sistema del primo windonws, avviando il secondo SO il virus resterebbe "spento".
comunque è sempre comodo avere due sistemi operativi, anche se uguali.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
dipende dal virus, poichè se si installa su file o registro di sistema del primo windonws, avviando il secondo SO il virus resterebbe "spento".
comunque è sempre comodo avere due sistemi operativi, anche se uguali.

se è un ransomware credo cripti tutto quello che è collegato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili