Boot manager win7

• Autore discussione Autore discussione bus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

bus

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti. Scrivo in questa sezione confidando sia quella più corretta.
Spiego il mio "Problema".
Config: win 7 64 bit, asus p8p67 evo e SSD OCZ Vertex 2+Samsung f1 1tb.
Il tutto inizia due settimane fa quando decido di formattare il sistema.
Reinstallo win senza problemi ma dopo aver settato il registo con le chiavi per gli SSD ed anche aver installato gli RST. Vedo che le prestazioni in scrittura non sono ok con il bench crystal disk mark. Così decido, prima di riformattare, di fare un secure erase con il sw della ocz installato sulla usb.
Reinstallando win vedo che non c'è più quella partizione da 128 mb (mi pare), preciso che installo da uefi. Formatta in automatico il disco, però mi ritrovo nella lista delle unità un certo boot manager che resta anche se tolgo ssd ed hd meccanico. Tra l'altro all'avvio vedo la scritta "starting windows"
dove è stato messo questo boot manager? se da bios imposto il vertex, non si carica nulla. come posso fare a ripristinare tutto come prima e poter avviare il pc dal vertex? che utility su usb posso usare e come posso formattare l'ssd per installare 7 con uefi?
grazie

L'uefi diciamo che è il bios della scheda madre. Prova a fare un reset delle impostazioni magari hai toccato qualche voce. Per la Formattazione ti consiglio gparted e per il wipe del disco l'utility di ocz

ok, grazie :-) no, non ho toccato nulla nel bios, mi trovo sto bootmanager come unità primaria per il boot..è il famoso uefi? nella installazione precedente non c'era ed avviavo tutto dal vertex. Ora, oltre ad avere la scritta starting windows in inglese sembra anche poco più lento.
sì, si, ho usato l'utility di ocz, facendo il wipe del SSD sembra abbia cancellato una partizione (forse la gpt, mi ricordo nella prima installazione di 7 una partizione gpt di 128 mb in cui evidentemente metteva una sorta di mbr)che win non riesce a ricreare.

come si fa tra l'altro ad avviare il prompt dei comandi dal cd di 7? che tasti devo premere? nell'installazione non esce la modalità prompt dei comandi.

avrei letto di scrivere "convert gpt" nel prompt

non ho esperienza di uefi per ora non so che dirti. Hai provato ad usare gparted per la formattazione completa del disco? Una curiosità come si chiama il tool ocz per il wipe dato che a breve devo formattare e vorrei fare una formattazione + un wipe del disco

Ah, capito. No, per ora ho fatto far tutto all'installer di 7, come alla prima installazione ad SSD vergine. proverò a cercare quel programma che mi dici...
L'utility ocz la puoi scaricare qui Bootable Tools for OCZ Vertex/2/3, Agility2/3, Solid3, Revo, and Ibis SSD's

trovi anche le istruzioni, è semplice usarla.
alla fine sono "deluso" perché mi è sorto questo problema e per di più, nel test fatto ora, le prestazioni in scrittura sono migliori ma non come ricordavo alla prima installazione del sistema

lo sai che i test che fanno li fanno non li fanno con il sistema installato ma bensì viene fatto fare il boot su un altro disco e poi fatto il test a disco fermo.

grazie per il link

Ah! Eventualmente nella sezione ssd ed hd posto il bench, così lo confronto..

Non ho utilizzato gparted perché ho provato a reinstallare win e nella lista delle partizioni c'erano quelle corrette, la prima efi di 100 mb, la seconda 128 mb msr e la terza, quella di sistema.
Evidentemente l'installazione precedente le aveva create.
Fattostà che non è cambiato niente... anche se stacco SSD ed HD mi trovo sto boot manager

Poi proverò a leggere bene qualcosa, ho spulciato un po' di pag del sito del supporto tecnico MS e c'è qualche comando, magari può far qualcosa anche gparted.. penso senza rovinare l'install di win.

Ok, rifaccio i test e posto uno screen.. grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro