PROBLEMA Boot load error (?) - aiutate un maturando disperato

ressy

Nuovo Utente
3
0
Appena rientrato a casa dopo un'ora e mezza di esame decido di mettermi al computer per lavorare sulla tesina. Apro il browser e inizio le mie ricerce, infastidito da un brutto malware che già da mesi mi riempiva le pagine di pubblicità ma che fino ad oggi avevo (a quanto pare saggiamente) ignorato. Tuttavia qualcosa dentro di me mi ha detto che oggi era il giorno giusto per liberarsene. Così decido di scaricare una versione (ahimè) craccata di SpyHunter 4 e dopo una lunga scansione mi viene richiesto di riavviare il computer per cancellare completamente tutte le minacce. Decido così di riavviare il PC, ma nello spegnersi rimane bloccata la schermata di "Disconnessione in corso" con il pallino di caricamento che gira apparentemente a vuoto. Inizialmente penso che ci stia mettendo un po' più del solito per via delle modifiche al registro di sistema o qualcosa del genere legato all'eliminazione delle minacce, ma dopo quasi mezz'ora mi rendo conto che qualcosa non sta funzionando. Impaziente e stufo di aspettare, spengo il computer manualmente premendo il pulsante d'accensione del case.
Al riavvio mi trovo davanti una schermata spaventosa piena di codici, numeri e lettere.
https://db.tt/EG4NRfwg

Premendo un po' tasti a caso mi appare questo menù.
https://db.tt/TRdrdWl9

Da qui ho provato un po' tutte le opzioni ma il risultato è sempre lo stesso di prima: tanti numeri e tante lettere, seguiti da una schermata di "aiuto" che però non mi aiuta tanto.
Il sistema operativo è (o era) Windows 7 Home Edition 64 bit. Se qualcuno è in grado di aiutarmi ve ne sarei molto grato, e se ci sono brutte notizie vi prego di usare un po' di tatto, tenete presente che buona parte della mia tesina è in quell'hard disk. Grazie mille.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Appena rientrato a casa dopo un'ora e mezza di esame decido di mettermi al computer per lavorare sulla tesina. Apro il browser e inizio le mie ricerce, infastidito da un brutto malware che già da mesi mi riempiva le pagine di pubblicità ma che fino ad oggi avevo (a quanto pare saggiamente) ignorato. Tuttavia qualcosa dentro di me mi ha detto che oggi era il giorno giusto per liberarsene. Così decido di scaricare una versione (ahimè) craccata di SpyHunter 4 e dopo una lunga scansione mi viene richiesto di riavviare il computer per cancellare completamente tutte le minacce. Decido così di riavviare il PC, ma nello spegnersi rimane bloccata la schermata di "Disconnessione in corso" con il pallino di caricamento che gira apparentemente a vuoto. Inizialmente penso che ci stia mettendo un po' più del solito per via delle modifiche al registro di sistema o qualcosa del genere legato all'eliminazione delle minacce, ma dopo quasi mezz'ora mi rendo conto che qualcosa non sta funzionando. Impaziente e stufo di aspettare, spengo il computer manualmente premendo il pulsante d'accensione del case.
Al riavvio mi trovo davanti una schermata spaventosa piena di codici, numeri e lettere.
https://db.tt/EG4NRfwg

Premendo un po' tasti a caso mi appare questo menù.
https://db.tt/TRdrdWl9

Da qui ho provato un po' tutte le opzioni ma il risultato è sempre lo stesso di prima: tanti numeri e tante lettere, seguiti da una schermata di "aiuto" che però non mi aiuta tanto.
Il sistema operativo è (o era) Windows 7 Home Edition 64 bit. Se qualcuno è in grado di aiutarmi ve ne sarei molto grato, e se ci sono brutte notizie vi prego di usare un po' di tatto, tenete presente che buona parte della mia tesina è in quell'hard disk. Grazie mille.
Se hai bisogno di prelevare solo i file puoi scollegare l'hdd e metterlo ad un altro PC come hdd di archivio. Prendi i file e così lavori tranquillo.
Per il problema credo che tu abbia cancellato cose abbastanza delicate al OS per bloccarlo così...
Soprattutto visto il risultato di avete 7/vista/xp come scelta... :grat: :grat: :grat:
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
il tuo windows non è originale , è stato attivato con il loader di daz vero ?
 

ressy

Nuovo Utente
3
0
il tuo windows non è originale , è stato attivato con il loader di daz vero ?
Non ne ho idea. Mi fu regalato, è stato acquistato in un negozio specializzato, assemblato da loro. Probabilmente è una versione contraffatta, visto che tra i CD dei vari driver non c'è quello di Windows. È un problema?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Si , qua ufficialmente non si offre supporto a software contraffatto
 

ressy

Nuovo Utente
3
0
Si , qua ufficialmente non si offre supporto a software contraffatto
Il che è comprensibile, ma la procedura è tanto differente tra software contraffatto o meno? A me interessa recuperare il più possibile di quello che era il mio computer, e non avendo il CD originale di Windows nè una chiave d'attivazione, sembra che in ogni caso sarò costretto ad acquistare una versione originale del software. È possibile ripristinare il sistema o mi consigliate di formattare e installare una versione originale di Windows? E in quest'ultimo caso, come posso recuperare i miei file dall'hard disk prima di formattarlo?
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Il che è comprensibile, ma la procedura è tanto differente tra software contraffatto o meno? A me interessa recuperare il più possibile di quello che era il mio computer, e non avendo il CD originale di Windows nè una chiave d'attivazione, sembra che in ogni caso sarò costretto ad acquistare una versione originale del software. È possibile ripristinare il sistema o mi consigliate di formattare e installare una versione originale di Windows? E in quest'ultimo caso, come posso recuperare i miei file dall'hard disk prima di formattarlo?
Basta mettere l'hdd come esterno ad un altro PC.

Se hai windows contraffatto non chiedere oltre altrimenti rischi il ban.
Ciao
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
se ti serve una licenza windows 7 .. hai un pm :D

( seriamente, devo onetizzare windows 7 pro che è uscito col nuovo lenovo e non uso ..)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili