Boot Live Fedora/Arch Monitor no signal

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
50
Salve, ho un problema con Fedora e Archlinux, ma non con Debian. Quando ovvio il boot delle Live di Fedora e Archlinux, si spegne il monitor (no signal). Con Fedora perfino prima del test. Ho fatto una prova con il nomodeset e parte la Live di Fedora, e me lo installa, di default sempre con il nomodeset attivo. Se tolgo il nomodeset e riconfiguro, allora anche Fedora installato non si riavvia più con il monitor attivo. Mentre Debian, senza problemi, me lo installa, con un sistema totalmente funzionante. Ho il sicure Boot disabilitato. Sarà che la schede video ormai ha i suoi anni? L'unica cosa che mi viene da pensare, che sarebbe ormai la scheda video ("GeForce GT 730" acquisto di circa 15 anni fa). Ma la questione strana e che comunque Debian non da problemi, e che non è passato molto tempo che avevo usato Fedora (nemmeno un paio di settimane). Secondo voi? grazie!

Fai una prova, stacca la scheda video e vedi se funziona..
Se funziona hai trovato il colpevole ( nvidia )

a cavolo... eh niente allora xD
La mia idea era quella di farti provare le live che ti davano problemi con l'integrata del processore, che purtroppo non hai...

Esattamente dove ti da schermo nero? Dopo che ha caricato tutto e dovrebbe farti vedere il "desktop" della sessione?

La mia idea era quella di farti provare le live che ti davano problemi con l'integrata del processore, che purtroppo non hai...

Esattamente dove ti da schermo nero? Dopo che ha caricato tutto e dovrebbe farti vedere il "desktop" della sessione?
NO. Ovvio il boot della penna USB e perfino, se scelgo il test di Fedora, non mi fa nemmeno il test e si spegne il monitor (no signal). Ma non credo che si blocca del tutto il PC. Io ho pure una penna USB con il led, se uso quella, anche quando si spegne il monitor, il led continua a lampeggiare come se il PC continua a leggerla

comunque, ho fatto una prova, è mi ha dato una risposta. Quando intendevo "Debian non mi da problemi", intendevo con Debian STABLE, dopo mi è arrivato un dubbio. Ho installato da capo, Debian TESTING. L'installer, parte, e mi installa Debian Testing, ma dopo il reboot, e dopo il grub, fa la stessa cosa da spegnersi il monitor. Quindi penso che sia il kernel più aggiornato che mi rifiuta la scheda video o qualche altro componente del PC. Se non sbaglio, Debian ha solo un installer, mentre Archlinux e Fedora sono delle Live che anche nel boot nelle penne USB avvia il Kernel

Allora se ti fa quel comportamento potrebber oessere i driver nel kernel per la scheda video..
Se premi CTRL+ALT+F3 ti apre la tty ?

No era per fare un test.
btw, potresti provare ad impostare il kernel con il valore nvidia_drm.modeset=1 e vedere se parte tutto.
Su ubuntu et simili segui questa
Ho provato ma non ho avuto risultati. Comunque, ho adesso Fedora funzionante. Ho fatto delle prove, e adesso ho Fedora che funziona con i driver proprietari. Installato con nomodeset, e poi ho installato i driver proprietari. Quello che ero più interessante delle prove, per l'appunto di trovarmi la prova che sia la scheda video il problema, per non farmi acquisti inutili. Tra pochi giorni, comunque, acquisterò una scheda video amd. In ogni modo, mi piace di più avere i driver open-source, rispetto hai driver proprietari. Ti ringrazio!

Salve, ho dovuto togliere il "risolto", perché mi ero sbagliato. Ero convinto che fosse la scheda video ormai vecchia che dava problemi, ma ho comprato su Amazon, una Radeon RX580, ma da lo stesso problema. Ho voluto provare con Windows. All'inizio c'erano problemi perché, non avevo una penna USB flashata da Windows. Ho installato su una macchina virtuale Windows 10 (per non avere problemi con la TPM), ho condiviso la penna USB nella macchina virtuale, e con Windows 10 ho flashato la penna USB per l'installazione di Windows 11. Ho installato Windows sul PC reale, e funziona. Ma mi ha dato problemi pure Windows. Una volta che è stato installato Windows, e ti fa le tipiche domande finale (condividi con Microsoft i tuoi dati..., ti abboni a questo, ti abboni a quello, ecc...), il monitor si spegne e si accende in continuazione (un pò di fatica a rispondere alle domande). Quando si accende il monitor mi scrive sempre il monitor in pochissimi secondi prima di spegnersi di nuovo "input not support". Una volta che ho finito a rispondere alle domande, però Windows funziona, e la smette di spegnersi e riaccendersi il monitor. Solo quando sono nel login continua, mentre una volta dato il pin, Windows funziona. Io ho deciso di comprarmi una scheda madre e una CPU AMD su Amazon, li ho già ordinati (Gigabyte B550M K e AMD Ryzen 5 4600G), perché infondo, funziona Windows, ma è scarso di prestazioni (quindi, secondo me, si vede che qualche problema c'è), e vorrei continuare comunque con Linux. Tanto, prima o dopo, avrei voluto passare da intel a AMD. Dopo avermi preso una CPU intel quella volta, mi ero un pò pentito!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro