PROBLEMA Boot impostato su disco secondario (Storage)

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Ragazzi avrei bisogno di risolbere questa situazione.
Ho un SSD sul quale è installato il sistema operativo ed un Hard Disk che uso solo come storage.

Per avviare il Windows presente sul SSD devo necessariamente selezionare come disco di boot dal Bios l'HD (probabilmente per cosa fatte in passato e così sono rimaste).

Questa era già la situazione prima di un cambiamento, ovvero ho installato una distro di linux su una partizione creata sull'hard disk (storage) e adesso ho il dual boot, ma sempre dovendo selezionare dal bios l'hard disk come primario.

Adesso mi chiedo due cose:

1) Se devo clonare l'SSD, come posso fare in modo che il windows 10 sul disco di destinazione della clonazione possa avviarsi autonomamente, su un altro pc senza l'hard disk che ha le info per il boot?

2) E' possibile lasciare intatta la situazione attuale spostando le info del Boot sull' SSD?
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10

pasta

Utente Attivo
1,312
13
1. lo farei comunque con macrium, ma mi chiedo, se l'MBR (non so se si chiama così) si trova sull'hard disk, se clono l'ssd e lo inserisco da solo in un altro pc, non credo che parta il sistema operativo, non essendo presente l'MBR sul disco di origine che ho clonato

2. se cambio disco di avvio, selezionando l'ssd, non parte, mancando su di esso l'MBR
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, se hai tempo backuppa tutti i tuoi dati e dopo mantieni solo l'SSD nel pc e reinstalla con mediacreationtool così hai tutto pulito fresco di installazione da zero e poi hai risolto, poi ricolleghi l'HDD e backuppi anche quei dati altrove e dagli una passata con HDD LLF e poi via di gestione disco per dargli un'unica partizione, tutto funzionante e "pulito"
che dici?
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
si è un opzione, grazie....vorrei comunque trovare anche una soluzione che non porti alla reinstallazione
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
comunque se hai win10 avresti dovuto avere GPT e non MBR
lascia connesso solo l'ssd con win10, insisti ad avviare finché dovrebbe aprirsi la console di ripristino
risoluzione problemi
opzioni avanzate
ripristino all'avvio
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
se ascio solo l'ssd o lo seleziono come disco di avvio, subito dopo la schermata del bios mi dice che non c'è alcun dispositivo di avvio....come insisto?
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
si infatti senza la parte necessaria al boot vedo complicata la cosa e la miglior procedura è fare un lavoro pulito come dicevo sopra, cedo la parola ad altri per consiglio su procedura senza reinstallare da zero

P.S. ma con mediacreation tool e una chiavetta usb non ti fa ripristinare la cosa del boot? senza reinstallazione evitando la sovrascrittura dei dati, ovviamente tenendo sempre e solo l'ssd come disco connesso
una volta che risolverai, svuota fuori i dati dal HDD secondario e dagli una bella pulita creando una partizione unica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili