Boot impossibile

barrettt

Utente Attivo
9
0
CPU
Q6600 @3,2GHz by OCZ Vindicator
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
160gb + 500gb
RAM
4GB Teamgroup
GPU
Shappire HD4870 @ 800/1000
Audio
Audio Realtek HD integrata
Monitor
Asus 19" (1440x900 16:10)
PSU
LC Power 550W
Case
Case busta da 50€ moddato
OS
Windows Vista Ultimate x64
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con il PC di un amico. Gli ho venduto e montato delle componenti di discreta qualità (per 150€): C2D E6550, ASUS P5GC-MX/1333, 1GB di RAM e XFX Nvidia 8600GTS. Il ragazzo ha voluto però mantenere Hard Disk e lettore dvd che aveva già per tagliare al minimo le spese. Ho provato le singole componenti e funzionano perfettamente, inoltre fino a qualche mese fa le montavo io stesso e tutto funziona a meraviglia. Dopo aver montato tutto mi appresto ad eseguire una formattazione ma con mio grande stupore il PC non è in grado di eseguire il boot. Mi compare il solito messaggio che dice di selezionare una periferica da cui fare il boot. Riavvio e metto il lettore DVD come periferica primaria ma compare sempre lo stesso errore. Praticamente il lettore DVD gira e l'HDD pure ma se vado sul menu della scheda madre alle voci "primary master" "primary slave" ecc. corrispondono dei bruttissimi "Not Detected". E' possibile che l'errore derivi dalla "oldicità" dei pezzi? L'HDD per esempio è un vecchio P-ATA e il lettore DVD non ha mai subito aggiornamenti del firmware.
SInceramente non so più dove andare a parare per risolvere il problema. Risolverei qualcosa acquistando un HDD S-ATA o un Lettore DVD più recente?

Grazie in anticipo,
barrettt
 

yellow86

Utente Attivo
98
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6850
Scheda Madre
Asus p5k se
HDD
HDD Seagate 500gb
RAM
2 Gb DDR2 800 kingston
GPU
Sparkle Geforce 8800Gt
Monitor
Benq Lcd 19''
PSU
550W
OS
Slackware - Win XP
hai provato a montarci un lettore dvd sata?
 

barrettt

Utente Attivo
9
0
CPU
Q6600 @3,2GHz by OCZ Vindicator
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
160gb + 500gb
RAM
4GB Teamgroup
GPU
Shappire HD4870 @ 800/1000
Audio
Audio Realtek HD integrata
Monitor
Asus 19" (1440x900 16:10)
PSU
LC Power 550W
Case
Case busta da 50€ moddato
OS
Windows Vista Ultimate x64
Attualmente non ne ho a disposizione... Il fatto è che non vede nemmeno l'HDD, il che mi porta a pensare che no riconosca le periferiche P-ATA. Però è strano, io montavo (e monto tutt'ora) un lettore DVD P-ATA della ASUS e non ha mai dato problemi. Vero che è decisamente più recente, però mi pare strano che per fare il Boot cerchi solo il lettore floppy (che comunque non c'è).
Oltretutto questo ragazzo ha anche poca disponibilità economica e non penso che sia disposto a spendere altri 80-90 euro per HDD e lettore DVD quindi cercavo soluzioni alternative.
 

barrettt

Utente Attivo
9
0
CPU
Q6600 @3,2GHz by OCZ Vindicator
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
160gb + 500gb
RAM
4GB Teamgroup
GPU
Shappire HD4870 @ 800/1000
Audio
Audio Realtek HD integrata
Monitor
Asus 19" (1440x900 16:10)
PSU
LC Power 550W
Case
Case busta da 50€ moddato
OS
Windows Vista Ultimate x64
Ho risolto il problema. Semplicemente mi ero dimenticato di posizionare i bridge delle due periferiche in modo da stabilire Master e Slave.
Grazie lo stesso.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili